• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali fiori da bordura e ai piedi di un piccolo albero di magnolia?

piccolavale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

mi sono appena iscritta per avere qualche consiglio.:flower:

ho finalmente un piccolo giardino di circa 15mq che vorrei rendere un piccolo angolo "romantico" con qualche nota di colore data dai fiori.
Purtroppo lo spazio è limitato. Il prato è tipo inglese ed è costeggiato da due lati da bordure basse di legno di circa 15cm oltre le quali ci sono delle piante alte (rosa canina, alloro e altre due rosse e gialle di cui non so il nome) ed è esposto al sole (abito al centro nord in zona collinare).

semi centralmente c'è un piccolo albero di magnolia che, pare, sia della specie che non fa fiori. Vorrei fare ai piedi di quest'albero un cerchio di pietre bianche di circa 45cm. di diametro e dentro mettere delle rose miniatura o altri fiori che non crescano molto e che non facciano troppo effetto cespuglio), ma non so se sarebbe una buona scelta o se sarebbe meglio mettere altro tipo di fiore. Vorrei che durassero il più possibile e sopportassero bene le alte temperature dell'estate.

Inoltre, vorrei mettere dei fiori dietro le bordure, dando un effetto delicato e ordinato, possibilmente fiori perenni e che anche in questo caso non facciano troppo cespuglio per non andare ad accavallarsi alle piante alte che separano dalle altre case.

cosa mi consigliate?
Non sono molto esperta ma mi accingo a imparare.

Valentina
 

kevin02

Bannato
Io tiro troppo di parte, ma degli belli Hemerocallis Stella de Oro,:ciglione: che sono quelli più fioriferi,:eek:k07: nn ci starebbero male..............fatti un giretto sul mio sito, poi mi fai sapere!!!!!!!!!!!!!:Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io sotto una magnolia ho messo delle rose intorno,láiuola perö non e´proprio piccola.Ci sono anche le rose quelle striscianti se non vuoi che si facciano grandi o lantane :Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
credo sia più difficile di quello che tu speri.
Occorrono piante che crescano all'ombra e che non soffrano troppo per essere spesso coperte dalle grosse foglie che le magnolie perdono in quantità.
In una situazione simile io ho visto crescere la Pachysandra Terminalis, che certo non è una delle piante più entusiasmanti.
Spero che qualcun altro ti dia dei suggerimenti migliori.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
mentre scrivevo Kevin e Dolcemiele ti davano idee più allegre. meglio.
Forse io sono più pessimista perchè ho in mente una grande magnolia che proietta ombra ai suoi piedi.
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
credo sia più difficile di quello che tu speri.
Occorrono piante che crescano all'ombra e che non soffrano troppo per essere spesso coperte dalle grosse foglie che le magnolie perdono in quantità.
In una situazione simile io ho visto crescere la Pachysandra Terminalis, che certo non è una delle piante più entusiasmanti.
Spero che qualcun altro ti dia dei suggerimenti migliori.

in effetti non hai tutti i torti, la mia magnolia è ancora un alberello piccolo, le foglie sono tutte rivolte verso l'alto e i rami non sono molto aperti...non so quanto crescerà nei prossimi anni. In autunno le foglie cadono spesso ai piedi dell'albero...forse dovrò riconsiderare l'idea di mettere dei fiori...non so...uff, però sarebbe bello avere qualche nota di colore.
E per la bordura di legno cosa è consigliabile?? no cescpugliose perchè lo spazio non è molto ampio..
grazie
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Io tiro troppo di parte, ma degli belli Hemerocallis Stella de Oro,:ciglione: che sono quelli più fioriferi,:eek:k07: nn ci starebbero male..............fatti un giretto sul mio sito, poi mi fai sapere!!!!!!!!!!!!!:Saluto:


sono davvero dei fiori molto belli, anche in vaso starebbero bene?
e in un posto semi ombreggiato? o è meglio al sole?
Grazie
 

bacarat

Maestro Giardinauta
E per la bordura di legno cosa è consigliabile?? no cescpugliose perchè lo spazio non è molto ampio..
grazie

se riesci a mettere una foto sarebbe meglio.
Io non riesco infatti a immaginare bene come sia la bordura di legno e non riesco a darti un consiglio, se non uno molto generico che in Toscana va sempre bene: iris!
 

california

Florello Senior
Sotto alla magnolia non metterei nulla.. (ma in che senso è la specie che non fiorisce??)
Per la zona dietro alle bordurine potresti mettere Salvie (pratensis, patens, nemorosa, sclarea), Penstemon vari, Digitalis..
 

florian

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di una magnolia a foglie decidue, di quelle che fioriscono in primavera (ma bisognerebbe capire perchè, se è in buona salute, non fiorisce; probabilmente è ancora troppo giovane e/o è stata impiantata da poco) potresti seminare ai suoi piedi delle bulbose a fioritura primaverile tipo narcisi, crochi, giacinti, anemoni, ecc. che farebbero in tempo a fiorire prima che la chioma della magnolia, riformandosi, tolga loro la luce (e si tratta di un tipo di chioma che fa molta ombra). Sceglierei le bulbose anche perchè le magnolie non amano in genere avere ai loro piedi arbusti, o anche tappezzanti vigorose, che competano con il loro apparato radicale nella ricerca di acqua ed elementi nutritivi. E se poi davvero la tua magnolia fiorisse in primavera otterresti così una bella sinfonia di colori.
Se invece si tratta di una grandiflora sempreverde, trovare una pianta in grado di fiorire ai suoi piedi potrebbe diventare un problema :confuso:
Per la bordura credo anch'io che le hemerocallis sarebbero meravigliose :hands13:
 
Ultima modifica:
Alto