• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova, insetti nelle rose, aiuto!!!

wakybu

Aspirante Giardinauta
:burningma :burningma :cry:

Ciao a tutti,
sono nuova, nuova o quasi anche per le rose, ne ho solo una dall'anno scorso comprata dalla mitica Anna Peyron, ora ho appena ricevuto due rose da Nino Sanremo, una Baby romantica e una Emma Hamilton. La baby purtroppo mi è arrivata con dei bei boccioli... rotti e un ramo pure (credo che la volpe del corriere le abbia tenute verticali anzichè orizzontali come doveva) e da Nino Sanremo mi hanno detto che ricresceranno, ok poco male.

IL PROBLEMA E' UN ALTRO!!... vi prego non ridete magari è normalissimo ma io nella mia rosa in vaso che ho già non ho mai - dico MAI - visto alcun essere strisciante, ora la Hamilton è piena di orribili esseri striscianti color senape/arancione pieni di zampette... sono in attesa che mi chiamino da N. Sanremo per farmi sapere ma chi mi ha risposto mi ha detto pensa possa essere normale.
Io ho guardato sui parassiti e temo possa essere quell'orribile tri... (scusate non ricordo più il nome), insomma:

VI PARE NORMALE CHE ARRIVI UNA ROSA PIENA DI ESSERUCOLI STRISCIANTI??? :burningma:burningma:burningma

ok che fanno parte della natura, che fanno bene alla terra... ma, ribadisco, io da Anna Peyron non ho mai ricevuto rose con abitanti annessi!

Scusate l'ignoranza, ditemi solo se voi avete mai ricevuto rose con vermetti "piedimuniti" inclusi color giallino senape!!
Grazie!!!:Saluto:
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Io ho acquistato due rose da Nino a fine Febbraio!

Sono arrivate in condizioni perfette!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi sembra molto strano...ma questi insetti dove stanno? Nel terreno o sulle foglie?

Perché in genere le tentredini non se ne vanno in giro per il terreno, ma vivono sulle foglie, di cui si cibano avidamente. Inoltre quando sono presenti ci sono anche spaccature verticali sui rami, dai quali sono nate...

Non puoi mostrarci una foto di questi vermetti? Sarebbe più facile identificarli.

Comunque, se sono grandi, toglili con le mani.
Per il resto bisogna vedere che animali sono. In genere le larve di quel tipo si combattono con prodotti come il Decis Giardino.
Ma ti sembra che danneggino la pianta?

Comunque mi dispiace per quello che ti è successo...io ho molta esperienza con Nino Sanremo (ho comprato quasi quaranta piante da lui) e non ho mai avuto problemi di sorta...Invece l'unica pianta che ho preso da Anna Peyron fino ad oggi è la più stentata del mio giardino...magari è un'eccezione.

Per i rami non ne farei una tragedia...certo dispiace, ma in questa stagione ne faranno moltissimi e di quelli non ti ricorderai neanche più...

Se hai la possibilità mostraci una foto...
 

wakybu

Aspirante Giardinauta
Ecco vedi, infatti credo siano molto seri!!!
Anche a me sono arrivate ben umide e con le rose con addirittura dei bei bocciolini già pronti (peccato per la baby, erano davvero deliziosi), per dirti ho appena preso da Peyron altre belle rose ma sono ancora veramente... da nursery :) però davvero mi lascia perplessa questa storia degli esserucoli striscianti...
tu quando l'hai messa in vaso non hai incontrato nessun "inquilino" durante l'operazione, da quel che mi dici...
tra l'altro non so cosa fare, perchè a mettere insetticidi o altro su queste roselline così delicate mi sembra di condannarle a morte... ho già avuto un'esperienza "traumatica" l'anno scorso con una favolosa Pat Austin che sono riuscita a uccidere per troppo zelo spruzzando un antipidocchi senza sapere... che dovevo farlo quando ASSOLUTAMENTE NON C'è SOLE ALTRIMENTI SECCA LA PIANTA... ah l'ignoranza... per cui adesso ci vado davvero pianissimo...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao wakybu,
credo proprio che sia necessaria una foto delle bestiacce.
Per quanto riguarda la pat austin d'accordo non spruzzare con il sole, ma credo che la tua pianta possa essere morta per avvelenamento per dosi eccessive di trattamento: non devi correre ai ripari appena vedi un pidocchio!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mai visto nessun inquilino :lol: in nessuna delle sue rose...

Prima di dare l'insetticida secondo me sarebbe meglio se ci mostrassi una foto degli insetti, almeno ci facciamo un'idea più precisa di cosa sono.

Comunque, anche se sono piccoline, se dai l'insetticida al mattino o alla sera, non dovrebbero avere problemi particolari.

PS: ma sei sicura che la Pat ti sia seccata solo per l'insetticida? Che bruci le foglie, può essere, ma che proprio la uccida complemente mi sembra difficile...oppure ne hai dato veramente tanto tanto!

Ad ogni modo, davvero, aspetto delle foto. Sono anche curiosa di vedere le "bestie"!
 

wakybu

Aspirante Giardinauta
...infatti...

ciao wakybu,
credo proprio che sia necessaria una foto delle bestiacce.
Per quanto riguarda la pat austin d'accordo non spruzzare con il sole, ma credo che la tua pianta possa essere morta per avvelenamento per dosi eccessive di trattamento: non devi correre ai ripari appena vedi un pidocchio!

mi hanno detto che è stato perchè l'ho spruzzata con il sole, ma in realtà credo anch'io di averla... come dire... soffocata per troppo amore :storto::storto::storto:

Adesso ho delegato mio marito, che è grande e grosso, a fronteggiare i mostri, se lui mi fa una fotina ve la mando... adesso mi viene anche il dubbio amletico che possano essere piccoli bruchi :confuso::confuso:... ve l'ho detto che sono principiante...:martello::martello::martello:
 

wakybu

Aspirante Giardinauta
...ho delegato mio marito a lottare contro gli alieni...

Mai visto nessun inquilino :lol: in nessuna delle sue rose...

Prima di dare l'insetticida secondo me sarebbe meglio se ci mostrassi una foto degli insetti, almeno ci facciamo un'idea più precisa di cosa sono.

Comunque, anche se sono piccoline, se dai l'insetticida al mattino o alla sera, non dovrebbero avere problemi particolari.

PS: ma sei sicura che la Pat ti sia seccata solo per l'insetticida? Che bruci le foglie, può essere, ma che proprio la uccida complemente mi sembra difficile...oppure ne hai dato veramente tanto tanto!

Ad ogni modo, davvero, aspetto delle foto. Sono anche curiosa di vedere le "bestie"!

... e come dicevo anche a lorenzino, in realtà sono altre persone che mi hanno detto che è perchè lo spruzzata sotto il sole, credevo anch'io, nella mia ignoranza, di aver soffocato per troppo amore la mia povera pat...::fifone2::come dicevo, sono una principiante...
... e ora mi viene anche il dubbio che gli alieni di cui sopra magari in realtà siano dei bruchini... :azz:

boh, domattina con il sole mio marito affronterà i mostri :mazza::mazza::love: (cosa non si fa per amore), e se ne uscirà vivo :hands13: vi farò sapere.
Se avrò una fotina degli orribili ve la invierò!

Intanto, così, pour parler, ti elenco le rosine & c. che ho comprato:

1) 6 crepuscule: da far scendere da differenti davanzali (consigliate dalla sig. Peyron)
2) 1 fairy: per fare un "cuscinone" mordibo su un micropogiuolino (come sopra, vedi sig. Peyron)
3) 1 stanwell perpetual: per il balcone
4) una clematis arabella, da mettere dietro alla stanwell, la stanwell dovrebbe andare a scendere dal vaso con dietro la clematis, che a sua volta farò arrampicare vicino alla rosa rosa "antica" di cui purtroppo non ricordo il nome :fifone2: e che ho preso l'anno scorso ed è già bella grossina e arrampicata

Insomma, dovrò affilare le armi contro i visitors :cool2::cool2:

ciao!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intanto, così, pour parler, ti elenco le rosine & c. che ho comprato:

1) 6 crepuscule: da far scendere da differenti davanzali (consigliate dalla sig. Peyron)

Cosa intendi con "far scendere da diversi davanzali"? In che vaso vorresti metterle? La Crépuscule è una rosa che viene grandina, in puro stile Noisette. Non puoi farla stare in un vaso piccolo...come un geranio o una petunia. Ha bisogno almeno di un vaso profondo direi 60 cm...

3) 1 stanwell perpetual: per il balcone
4) una clematis arabella, da mettere dietro alla stanwell, la stanwell dovrebbe andare a scendere dal vaso con dietro la clematis

ciao!

In che senso "andare a scendere"?
 
Ultima modifica:

wakybu

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Cosa intendi con "far scendere da diversi davanzali"? In che vaso vorresti metterle? La Crépuscule è una rosa che viene grandina, in puro stile Noisette. Non puoi farla stare in un vaso piccolo...come un geranio o una petunia. Ha bisogno almeno di un vaso profondo direi 60 cm...

Allora, intanto mi rendo conto stamani che ieri per un vero e proprio lapsus ho scritto crepuscule invece di CANICULE (avevo visto delle splendide crepuscule e mi erano rimaste in mente...), sono in un vaso ovale sui 50 cm. e dovrebbe ricadere, almeno così mi hanno detto consigliandomele...



In che senso "andare a scendere"?

Perdona l'espressione, intendevo dire che- sempre su consiglio di chi me l'ha venduta - si trova in vaso da 50 cm. che è stato messo sopra a un altro rovesciato e quando fiorirà, e soprattutto crescerà, dovrebbe fare dei fiori che ricadono anziché svilupparsi in verticale o arrampicarsi su qualcosa. Mi ha consigliato di mettere dietro la Clematis perché sia come colore che poiché lei, a differenza della stanwell, verrebbe fatta arrampicare, dovrebbe stare bene dietro.

... non so se sonon riuscita a spiegarmi :ros:, tu cosa ne pensi?
 
R

Riverviolet

Guest
Secondo me, gli insettini sono miriapodi, che stanno volentieri nel terreno umido, magari troppo.
Nemmeno a me è mai successo però, nelle piante di Nino e per la verità in nessuna rosa acquistata in vaso.
La stanwell in vaso da 50, ok, và bene, farà una bella figura e scende sì, perchè tende ad essere strisciante e decombente.
Ma mi preoccupano le Crepuscule, nel senso che 6 piante sono tantine! Una copre almeno 5 metri, fai un po' il conto.
Certo, in vaso crescono meno e se non le doti di un vaso decente stenteranno parecchio, ma 6 piante sono in grado di rivestirtelo completamente il balcone.
Strano che, le abbiano adirittura consigliate per quest'utilizzo :confuso:

Per curiosità, il tuo balcone quanto è grande?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me, gli insettini sono miriapodi, che stanno volentieri nel terreno umido, magari troppo.
Nemmeno a me è mai successo però, nelle piante di Nino e per la verità in nessuna rosa acquistata in vaso.
La stanwell in vaso da 50, ok, và bene, farà una bella figura e scende sì, perchè tende ad essere strisciante e decombente.
Ma mi preoccupano le Crepuscule, nel senso che 6 piante sono tantine! Una copre almeno 5 metri, fai un po' il conto.
Certo, in vaso crescono meno e se non le doti di un vaso decente stenteranno parecchio, ma 6 piante sono in grado di rivestirtelo completamente il balcone.
Strano che, le abbiano adirittura consigliate per quest'utilizzo :confuso:

Per curiosità, il tuo balcone quanto è grande?

Quello che mi fa più strano è che le abbiano consigliate non per il balcone o terrazzo (e una, al massimo due sarebbero sufficienti allo scopo) ma per scendere da davanzali...Dipende da che cosa si intende come "davanzali", ma se è quello che intendo io


fin2.jpg

la cosa mi sembra alquanto azzardata...Quello potrebbe essere un posto adatto al massimo a delle The Fairy, Little White Pet o rose in miniatura...ma già bisogna essere bravi per trovare il modo di far stare il vaso...

Poi magari non ho capito nulla io...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ah, per gli insettini...se sono quelli di cui parla River, mai visti nelle rose, ma può capitare! Però li trovo estremamente carini con tutte quelle zampette...
Comunque, da quello che so, non sono dannosi per le piante, a meno che il terreno non sia molto arido e privo di nutrienti, allora potrebbero nutrirsi delle radici.

Diversamente possono invece essere anche utili, nel senso che si nutrono di materiale in decomposizione, lo digeriscono e espellono scorie che rendono il terreno più fertile, un po' come fanno i lombrichi (io ne ho tanti nell'aiuola! Quando ne tiro fuori uno sono troppo contenta di vederlo!).
 

belluccio

Maestro Giardinauta
6 Crepuscule per un davanzale!!!!!!:eek:ma abiti in un castello???:confuso:
io sono preoccupato di trovargli una giusta collocazione nel mio giardino e ne ho solo una!!!per me quelli del vivaio ci hanno un po' marciato!!!!:martello2
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
6 Crepuscule per un davanzale!!!!!!:eek:ma abiti in un castello???:confuso:
io sono preoccupato di trovargli una giusta collocazione nel mio giardino e ne ho solo una!!!per me quelli del vivaio ci hanno un po' marciato!!!!:martello2

Chissà perchè avevo il tuo stesso sospetto...:confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Marciarci per marciarci, ma perchè 6 piante che diventano enormi e non qualcosa di più abbordabile?
:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A questo ci ho pensato anche io...vendere per vendere, perchè non dare qualcosa che sia adatto all'uso che se ne vuole fare?

A meno che non volesse sbarazzarsi proprio di quelle...

Comunque io non comprerei mai sei rose uguali, anche avessi un enorme giardino (a meno di voler fare una siepe, chiaramente).
Due uguali sono il massimo...ci sono così tante rose belle, perchè averne sei, tutte uguali?
 
R

Riverviolet

Guest
Chi ci ha chiesto, avrà la bontà di spiegarci, sono curiosissima davvero. :)
 

wakybu

Aspirante Giardinauta
eccomi

Chi ci ha chiesto, avrà la bontà di spiegarci, sono curiosissima davvero. :)

... "ho la bontà di spiegarvi" - scherzo ovviamente, grazie dell'interessamento :) - Allora, effettivamente sono miriapodi, e anche da nino sanremo mi hanno detto che non dovrebbero far danni al massimo rosicchiare un pochino le radici ma la terra è umida e dunque non dovrebbero esserci problemi in tal senso.

Quanto alle rose, come scrissi ieri a lorenzino e a hélène per un pazzesco lapsus pensando alle crepuscule (che avevo appena visto) ho scritto crepuscule ma in realtà sono CANICULE!

Non credo proprio che Anna Peyron sia una persona che ha bisogno di vendere per vendere... caso mai possiamo essere noi che ci siamo spiegati male con lei nel chiedere consiglio :embarrass

Per spiegare meglio da dove devono scendere, il nostro davanzale - a proposito, grazie della foto, siete davvero gentili! Io purtroppo in questi gg ho dei problemi tecnici a inviarvele, altrimenti vi avrei mandato sia le foto degli esserini che quelle della facciata - è un davanzale che si trova all'angolo di un palazzo antico dei primi '900, di quelli che hanno l'angolo "a giro" per intenderci, come ve ne sono parecchi in centro a Torino - e comprende tre grandi finestre per un totale di circa tre metri abbondanti e da questa parte ne ho messe 4 (le altre due sono state sistemate su un altro balcone)... non è certo un castello, come qualcuno ha detto :), però spero che queste rose possano starci!
Secondo voi com'è la situazione per le canicule?

Le ho prese tutte dello stesso colore perchè sono vicine e in quella parte della facciata avrebbero stonato tanti colori insieme - mi sono divertita coi i colori sui balconi dall'altra parte dell'appartamento!

Ciao
 
R

Riverviolet

Guest
Eh, infatti mi suonava davvero trooooppo strano che la Peyron avesse consigliato Crepuscule.
L'altra che citi non la conosco, ma sicuramente sarà adeguata e complimenti per il balcone.
Metti a posto la digitale che siam desiderosi di vedere l'effetto a cascata :love:
 
Alto