• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora del risveglio?

Grinch

Aspirante Giardinauta
CAVOLI NEMMENO IO LO SAPEVO..

considerando che le sto tenendo in un idrovaso.. direi che allora sto sbagliando!??
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, le dionee soprattutto in inverno, hanno bisogno di poca acqua. Non siccità, sia chiaro, ma la cosa migliore è aspettare che lo strato superficiale della torba sia quasi asciutto prima di aggiungere nuova acqua. Anche in estate, vanno tenute in torba umida, ma non fradicia. Se poi dovete partire, o fa veramente tanto caldo, un po' d'acqua in più non le uccide... ma le dionee possono marcire, a differenza delle sarracenie che invece amano i terreni fradici.
 

Symius

Giardinauta Senior
:cry: Da giovedì le temperature si abbasseranno di 7-8 °C. Noooo! Ora che si fa?Lasciamo nei sottovasi?
 

pier88

Aspirante Giardinauta
salve gente!!
io con l'inverno ho perso le drosere..invece la pinguicola e la dionea hann retto!!la nephentes sta facendo getti basali e aspetto il momento giusto per metterla fuori..
poto una foto di oggi della dionea per farvi vedere lo stelo floreale che ha fatto e se ci fate caso oggi ne è spuntato un altro piccolino!!!

ma per curiosità, da uno stelo floreale e riesco a impollinare i fiori quanti semi ottengo??
 

siagona

Aspirante Giardinauta
posso affermare ufficialmente che la mia dionea è viva e vegeta: sono nate due piccolissime trappole, è proprio l'ora del risveglio.
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Vagabonda

Florello Senior
io li taglierei i primi fiori, la dionea si debilita parecchio a produrli, io la farei risvegliare e se proprio volessi i semi aspetterei qualche altro fiore.
Può darsi che le drosere non siano morte, ma dalla radice poi rinascano, non buttare niente e tieni al sole.

Se gela è meglio togliere i sottovasi, ma dubito che sarà un freddo che durerà più di pochi giorni
 
Alto