• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Alla mia camelia che fino a qualche giorno fa era così:

stanno iniziando a cadere i fiori.
Ora come mi devo comportare?

codro

Giardinauta Senior
:Saluto:

:Saluto:è normale che i fiori ,dopo essere sbocciati e fatto il loro percorso,comincino a cadere,se vedi che la pianta non ne produce più,allora sarebbe meglio travasarla e concimarla,ma,è da tanto che ce l'hai?

filifero

Giardinauta Senior
Dovresti togliere il sottovaso. Per il resto, segui i suggerimenti dati un sacco di volte da Kiwo. Buona camelia!:hands13:

marirosa

Giardinauta Senior
Ho appena acquistato una camelia japonica "Contessa Paolina Maggi" (così c'è scritto sul cartellino), l'ho pagata 15 euro. Secondo voi l'ho pagata troppo? Non vedo l'ora di vederla sbocciare.

my.php
[/URL] [/IMG]

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima pianta la Paolina Maggi, complimenti. Anche la tua sembra in ottima forma. Come prezzo, penso che tu non abbia pagato tantissimo, anche se in altre zone forse costano meno (considerate le dimensioni).
Siccome è bianca DEVE stare riparata dal sole perchè i fiori sono molto delicati. E poi dovresti eliminare il sottovaso.

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Filifero! Quanto al sottovaso, non si vede bene, ma ho messo un rialzo, per far defluire l'acqua, se è necessario tolgo anche quello! Per il sole, laddove l'ho messa non dovrebbe arrivare, o se arriva ci sta poco

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho appena acquistato una camelia japonica "Contessa Paolina Maggi" (così c'è scritto sul cartellino), l'ho pagata 15 euro. Secondo voi l'ho pagata troppo? Non vedo l'ora di vederla sbocciare.

my.php
[/URL] [/IMG]

No non è molto, anch'io ne ho presa una a 15 euro il mese scorso.

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Piera, sei davvero gentile! Pensi che quel rialzo che ho messo nel sottovaso è da togliere?

kiwoncello

Master Florello
No, lascialo: il fondovaso non deve toccare il sottovaso in modo da non tenerlo a contatto dell'acqua defluita.

kiwoncello

Master Florello

Magnifica! I fiori ovviamente cadono; adesso pratica la concimazione primaverile (solito poco granulare a lenta) altrimenti rinvasa nel più largo quando sei all'ultimo fiore e nel caso non concimare, basta il nuovo terriccio.

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, ora non mi resta altro che aspettare lo sboccio... a proposito ogni quanto va innaffiata? Il problema maggiore è l'acqua calcarea del rubinetto, secondo te Kiwo, può essere sufficiente lasciarla riposare nell'innafiatoio oppure devo cercare altre soluzioni e quali?

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
L'ideale sarebbe raccogliere un pò d'acqua piovana in un bidone ed usare quella. Puoi acidificare l'acqua (in un bidone) immergendovi un sacchetto permeabile con torba da rinnovare ogni tanto....

marirosa

Giardinauta Senior
Ottima idea quella del sacchetto di torba! Di acqua piovana ne ho raccolta un po' , visto che ha piovuto anzi diluviato...ma è sempre difficile con un solo balcone a disposizione, per giunta ben riparato, raccogliere la pioggia. Nel secchio si è formata come una patina verde, mucillagini? possono danneggiare le piante?

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
L'ideale sarebbe raccogliere un pò d'acqua piovana in un bidone ed usare quella. Puoi acidificare l'acqua (in un bidone) immergendovi un sacchetto permeabile con torba da rinnovare ogni tanto....

scusate se intervengo, ma l'acqua piovana va anche acidificata?
Non basta al naturale?

marirosa

Giardinauta Senior
Bausettete, in mancanza di acqua piovana, di per sè otttima, Kiwo intendeva acidificare l'acqua calcarea del rubinetto, qui a Grosseto è quasi bianca tanto è calcarea, da fare schifo! (meno male che si pagano fior di quattrini all'acquedotto del Fiora)

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Kiwo, credo allora che la rinvaserò appena saranno caduti tutti i fiori.
Credo comunque che la causa principale della caduta dei fiori sia stato il vento esagerato di questi giorni, nonostante fosse messa in un posto riparato, il vento questa volta non ha risparmiato nulla...

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Bausettete, in mancanza di acqua piovana, di per sè otttima, Kiwo intendeva acidificare l'acqua calcarea del rubinetto, qui a Grosseto è quasi bianca tanto è calcarea, da fare schifo! (meno male che si pagano fior di quattrini all'acquedotto del Fiora)
non avevo inteso, adesso ho capito.
Se dovessi usare l'acqua del rubinetto avrei lo stesso problema e non solo, nella mia zona c'è anche molto cloro.
Ho la fortuna di avere grandi cisterne di raccolta di acqua piovana, non capivo se kiwo intendeva acidificare questa o quella del rubinetto.
grazie per la spiegazione