• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capitozzare olivo

V

vinceco

Guest
ciao ragazzi,
cosa significa capitozzare l'olovo e come si esegue tale operazione?

grazie:hands13:
Lorenzooooo,lo potevi chiede de la prima :)la capitozzatura si effettua quando si vuole riformare la pianta e consiste nel tagliare al grosso le branche principali,questo avviene anche a cusa di eventi naturali quali gelate,seccature di grossi rami ecc. prendi un amotosega e tagli sul grosso da dove poi con i ricacci riformerai la pianta a tuo piacere.spero di essere stato chiaro.ciao
vincenzo

lorenzobrando

Giardinauta
Lorenzooooo,lo potevi chiede de la prima :)la capitozzatura si effettua quando si vuole riformare la pianta e consiste nel tagliare al grosso le branche principali,questo avviene anche a cusa di eventi naturali quali gelate,seccature di grossi rami ecc. prendi un amotosega e tagli sul grosso da dove poi con i ricacci riformerai la pianta a tuo piacere.spero di essere stato chiaro.ciao
vincenzo

grazie vince,
ma è un altro olivo questo,non è quello malato:fischio:

quindi taglio dome voglio sui rami grossi?
ciao

V

vinceco

Guest
lo devo chiedere a mia mamma il perchè!:D

credo perchè rompa al vicino.

ciao
ma che vuol dire?mica tutta romperà...se qualche ramo puoi benissimo solo potarlo ,ma capitozzare la pianta mi sembra eccessivo,poi produrrà tanti di quei succhioni e dopo 3-4 anni stai come prima.metti foto e vediamo che si può fare,oppure fai come te pare.ciao
vincenzo

Alto