• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su perdita foglie verdi

gaya79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!:froggie_r
volevo chiedere a voi che sicuramente avete più esperienza di me se è normale che la perdita di foglie ancora verdi su un ficus retusa (causa adattamento al nuovo ambiente) si protragga per più di un mese.:confuso::confused:

Vi inserisco un pò di foto del mio "malinconico" Fico.

Grazie anticipatamente...
:Saluto:

http://img218.imageshack.us/my.php?image=fogliedj0.jpg
http://img136.imageshack.us/my.php?image=ficus2wi0.jpg
http://img216.imageshack.us/img216/9391/ficus3sd4.th.jpg

gaya79

Aspirante Giardinauta
visto che nessuno ancora mi risponde ho scelto di fare un nuovo spostamento del mio Fico,:D ... l'ho posto davanti un'altra finestra che da a sud-est.. l'ultima possibilità che mi rimane ... ho deciso, sacrificherò il telaio della finestra purché il mio ficus si riprenda... :eek:
qualcuno di voi ospita un ficus retusa in casa?? Sapete darmi qualche consiglio sul come comportarmi??? il mio è giunto a casa mia da poco più di un mese.. mi è stato regalato, ha vent'anni circa e mi dispiacerebbe maltrattarlo involontariamente.:martello: grazie!!!

V

vinceco

Guest
visto che nessuno ancora mi risponde ho scelto di fare un nuovo spostamento del mio Fico,:D ... l'ho posto davanti un'altra finestra che da a sud-est.. l'ultima possibilità che mi rimane ... ho deciso, sacrificherò il telaio della finestra purché il mio ficus si riprenda... :eek:
qualcuno di voi ospita un ficus retusa in casa?? Sapete darmi qualche consiglio sul come comportarmi??? il mio è giunto a casa mia da poco più di un mese.. mi è stato regalato, ha vent'anni circa e mi dispiacerebbe maltrattarlo involontariamente.:martello: grazie!!!
non lo devi spostare continuamente,trovagli un angolo lontano dalla finestra,ma luminoso ,va bene a circa un paio di metri dalla finestra,stai atenta ale correnti d'aria elascilo riposare in pace .Si riprenderà se non gli rompi continuamente.temono le correnti d'aria.le foto non si vedono.ciao
vincenzo

gaya79

Aspirante Giardinauta
Grazie Vinceco! :love_4:hai ragione è meglio se lo lascio fermo su un posto.. è che avevo il dubbio che avesse un minimo di corrente d'aria dov'era prima ed inoltre poca luce!! Secondo te ogni quanto devo darle acqua?? mi accerto col dito se il terreno è umido o secco e poi aggiungo circa 200-300 ml di acqua distillata...di media circa una volta alla settimana puo' andare??

ora provo a reinserire le foto..dimmi se riesci a vederle..grazie ancora!!
ficus2.jpg

ficusgemme2.jpg

foglie.jpg

ah..dimenticavo la finestra dove l'ho posto rimane sempre chiusa per escludere correnti d'aria..è a mezzo metro per prendere più luce, puo' stare lo stesso o meglio se lo metto a 2metri di dist.? tieni presente che qui in pianura padana negli ultimi 2 mesi nn si è visto molte volte il sole..poi nella mia zona c'è costantemente nebbia o nuvolo e filtra poca luce :(

V

vinceco

Guest
Nel modo come lo hai messo secondo me è troppo vicino al vetro ,allontanalo almeno di 1 metro o poco più ,vuole luminosità, ma non così vicino al vetro ,per innaffiare controlla che sia ben asciutta,1 volta la setrtimana è troppo di questi tempi,bagna bene ,fai uscire l'acqua da sotto e poi togli tutti i ristagni.ciao
vincenzo

Alto