• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio terrazzo.

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Se vi ricordate, da tempo immemorabile parlo di un mio trasferimento in un nuovo appartamento con due bei terrazzi. Ecco abemus terrazzum. Peccato che piove piove e io a parte spazzare gli aghi di pino e consttare i danni della grandine, non ho potuto fare granchè. Però in una rara giornata di sole ho fatto qualche foto. Questo è il terrazzo piccolo (del grande parleremo ins eguito:love::love:) che si trova sotto una pinetina, a mezzombra
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0850.jpg
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0855.jpg
Io, avevo per iniziare intenzione di mettere sul muro accanto alla porta finestra, un rampicante, magari fiorito, che tollerasse pero il fatto di non avere sole diretto. Che dite si puo fare? Magari a foglie non troppo fitte, per eveitare che d'inverno si possa fare troppo umido sul muro, v isto che non ci batte mai il sole direttamente.Per il resto, ho una "eredità" di parecchie piante di geranei, molto vecchie, che a primavera vedrò come gestire. L'altro terrazzo è a sole pieno (e anche a vento pieno!) senza praticamente protezioni, e mi si narra che avendo la pavimentazione chiara, d'estate si infuoca e molte piante morirono nell'impresa di colonizzarlo. Che dite, nemmeno con le grassine posso sfatare questa maledizione?
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0853.jpg

:love::love:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao volevo farti notare che i rampicanti tipo gelsomini,plumbago e altri d'inverno sono spogli perciò non vedo l'umidità sul muro!ciao ciao

Lore91

Giardinauta
Io, avevo per iniziare intenzione di mettere sul muro accanto alla porta finestra, un rampicante, magari fiorito, che tollerasse pero il fatto di non avere sole diretto. Che dite si puo fare? Magari a foglie non troppo fitte, per eveitare che d'inverno si possa fare troppo umido sul muro, v isto che non ci batte mai il sole direttamente
---------------------------------------------------------------------------
ciao lore.l!sappi che queste caratteristiche,sono ideali per tutte le clematis!(confermano anche gli altri utenti?).
inoltre sono piante che non sporcano piu di tanto.. e non si avvinghiano avidamente come le lonicere,le passiflore o le mandeville...!..in piu sono piante molto belle,di poche cure e molto fioriere se sono state ben concimate in autunno!..un saluto!lorenzo(ps:molto bello il terrazzo..e poi anche il tavolino in ferro.....! :))

M

margherita51

Guest
Hai dei terrazzi stupendi!
Tieni il graticcio distanziato dal muro di almeno 15 cm con dei distanziatori, tanto lo spazio non ti manca. Io alzerei le piante: in commercio ci sono dei vasi fantastici, perchè mi pare che a ridosso del muro manchi loro l'aria.

lore.l

Membro dello Staff
Anto io parlavo dell'altro gelsomino quello che fiorirà tra poco e che fà fiori gialli!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Posso assicurarti che quello che ho io non le ha in inverno se trovo una foto te la posto!ciao ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie a tutte!!! ma siete sicure che queste piante non vogliano più sole??
Ho così tanta voglia di cominciare a mettere a dimora qualcosa, non ce la faccio piu a guardare sconsolata da dentro casa i terrazzi e a sentirmi dire "a primavera vedrai quanto te li godrai"...voglio iniziare a giocarci ADESSO!!!! ma con questo tempaccio..
In realtà io i vasi volevo metterli sul davanzale, ma con la tromba d'aria che c'è stata qui a novembre, che ha pure spezzato dei rami (e sradicato alberi) ho un po di fifa...La casa si trova in una proprietà della famiglia di mio marito, e un pezzetto del giardino sarà nostro. quando definiremo quale, ve lo farà vedere e mi consiglierete....ci sto facendo certi sogni pure io:love::love:

S

scardan123

Guest
Certamente sì! e non solo "grassine", ma grandi agavi, aloe arborescens, fichi d'india e carpobrotus portebbero essere ospitati nel tuo terrazzo assolato.
complimenti.. e buon divertimento!
bacarat

concordo 100%.
Quel terrazzo super-cotto dal sole lo trasformi facilmente in una specie di "giardino arabo" con piante da deserto.
Agavi americane e agavi variegate, yucche e fichi d'india, oltre a ciotolone e ciotolone di sempervivum e sedum vari: una roba da favola.

Al centro un gazebo dove stai a berti qualcosa nella bella stagione. Che a roma va piu o meno dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Manu1

Maestro Giardinauta
Eh eh, scardan. in futuro parte del terrazzo andrà coperto e diventerà di uso abitativo, ma un'altra parte combatterò fino alla morte per renderlo giardino d'inverno (mio sogno sognissimo)

Iolanda08

Giardinauta Senior
Manu che invidia, quanto spazio!!! l'unica cosa che non ti invidio è il pino davanti.....ne ho 2 in giardino, alti come non so cosa, e gli aghi sono ovunque. li detesto. comunque diventerà un bellissimo terrazzo, aspettiamo le foto a lavori ultimati!

Manu1

Maestro Giardinauta
iolanda io non ho un pino DAVANTI. io sono CONTORNATA dai pini!!!! aghi aghi aghi...
una croce. ma devo dirti che questo mi ripara anche da vento, grandine e piogge troppo intense, è come avere una semi tettoia. infatti in questo terrazzo metterò piante da mezz'ombra, nell'altro (anche se chi conosce il terrazzo me lo sconsiglia) mi voglio divertire con piante da pieno sole. mamma mia non vedo l'ora che arrivi la primavera!
intorno, c'è una proprietà comune e questo pezzettino di giardino (ma forse un pezzettino di piu) sarebbe di mia competenza....non vedo l'ora di piantarci le mie piantine da vaso asfittiche!
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0752.jpg

michele87

Florello Senior
che bei terrazzi,complimenti :D
beh per quello ombreggiato potresti mettere aspidistre,la monstera,tradescantie,clorophytum,felci(non di plastica:lol:)...
poi per quello soleggiato,tantissime grasse e non solo,puoi mettere anche bulbose(a primavera puoi piantare bulbose che poi fioriranno in estate)ma pure stagionali,ma ogni giorno in estate dovrai innaffiare:storto:
io ho avuto uno spazio dal condominio,dove ho sistemato le piante,all'inizio sembrava tanto grande,poi si è rivelato anch'esso piccolo,già non ci va piu niente!:martello:
comunque,quale dei due terrazzi verrà parzialmente coperto per uso abitativo?quello soleggiato?

Manu1

Maestro Giardinauta
si michele quello soleggiato. ma abbiamo trovato il modo di non coprirlo completamente per lasciare che la spettacolare luce del mattino entri in casa come accade ora. Vengo da una casa molto molto piu grande ma molto molto piu buia, e non sapete che meraviglia sia far colazione guardando la luce del mattino che sveglia la campagna....(certo se poi smettesse sta cappero di pioggia)

Alto