• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corsi di potatura

Noor.

Giardinauta Senior
A qualcuno potrà interessare sapere che....

"Il 31 gennaio 2009 a San Bartolo in provincia di Ravenna presso il vivaio Les Collettes si svolgera' un corso di potatura per l'intera giornata tenuto dal vivaista Maurizio Feletig
per informazioni potete contattare :

Roberta Pasi
Vivaio Les Collettes
Via Cella 294
San Bartolo Ravenna
roberta.pasi@virgilio.it
Il vivaio (rose antiche e classiche) non ha un sito internet."


"Le Rose di Piedimonte invita gli appassionati all'appuntamento invernale con l'architetto paesaggista Maurizio Usai sul tema della Potatura delle Rose.
L'incontro è previsto per sabato 14 Febbraio alle 9,30 in vivaio.
La parte teorica sulle tecniche generali e i consigli specifici per le diverse Classi di Rose occuperà l'intera mattinata, mentre nel primo pomeriggio, dopo la pausa per la colazione, ci trasferiremo in giardino dove ogni partecipante, fino al tramonto, avrà modo di potersi esercitare praticamente sotto la guida dell'insegnante.

Data la vastità dell'argomento è previsto un numero limitato di partecipanti, è preferibile quindi iscriversi per tempo.

Per informazioni e iscrizioni chiamare in vivaio allo 0744243768 - 3356743903"

Le Rose di Piedimonte,
via del Pozzo Saraceno, 104
05100 Piedimonte, Terni
www.rosedipiedimonte.it
lerosedipiedimonte@virgilio.it"

Ciao ciao,
Maurizio
 

belluccio

Maestro Giardinauta
l'avevo appena letto su CDG,visto che sul sito di Piedimonte non ci sono scritti i prezzi e visto che il corso lo terrai tu potrei sapere quanto costa?:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
io sinceramente non ho mai capito perchè facciano pagare per questi 'corsi' di potatura... Sì, ok, loro ci mettono il 'materiale' e l'esperienza... però se ci pensate bene, i 'corsisti' fanno un favore a questi vivai, potando e lavorando laddove altrimenti il lavoraccio dovrebbero farselo da soli... Quindi come minimo dovrebbero, secondo me, evitare di chiedere una quota di partecipazione... a me sembra assurda...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Belluccio
non so esattamente come stiano le cose quest'anno, ma lo scorso anno il corso costava 80 €.

Paola, la tua affermazione mi fa un po' sorridere, per tre motivi.
Il primo è che questi corsi hanno comunque una serie di spese che vanno recuperate.

Il secondo è che non è affatto vero che i "corsisti" fanno un favore ai vivai "potando e lavorando", perché nella parte di esercitazione pratica non sono loro a potare in prima persona le piante, ma è l'insegnante; prendendo in considerazione esempi differenti, si fa passare le nozioni teoriche ad una visualizzazione pratica, si discute, si chiariscono i dubbi, si risponde alle domante. Con un gruppo di 20 persone, i tempi sono tali che solitamente non si potano realmente più di 2 o tre piante per intero, più spesso per procedere col maggiore numero possibile di esempi si lasciano le piante potate solo a metà. Nessun vivaio metterebbe più di qualche pianta sparsa e di poco pregio a disposizione di mani non più che competenti.

Il terzo è chi fa queste lezioni è un professionista che mette a disposizione delle conoscenze e degli studi, che fa di questo un lavoro ed è giusto che venga remunerato per questo. Oltretutto ti posso assicurare che una di queste lezioni può essere davvero sorprendentemente "illuminante" per certi aspetti.
Per quanto mi riguarda, al di là delle nozioni spicciole, e delle regolette da manuale, credo che l'obiettivo sia insegnare a chi viene a questi corsi il modo in cui approcciare la potatura, dare la chiave di lettura per i comportamenti delle piante, far sì che si diventi autonomamente capaci di capire come intervenire caso per caso. Perché se si sanno le regolette, non appena la situazione non è la stessa identica a quella descritta, si va nel pallone. Se viceversa si capisce come "funziona" la pianta e come reagisce a certi stimoli, si può andare tranquilli, anche -eventualmente- stravolgendo le regole.
Io ad esempio, le Tè e le Cinesi le poto ad Agosto.... ;o)
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sono d' accordissimo con quello che hai detto : i servizi , tutti , si pagano...e neppure io , che sono incompetente, lascerei le mie rose in mano a tante persone, con tanti modi di vedere diversi...no..
4 anni fa , ho frequentato il corso della campanella,e' stato utilissimo come lezione teorica , ma per quello che mi riguarda, come lezione pratica , e' stato dispersivo e inconcludente.
spiego :non per gli insegnanti, ma per le troppe persone che c'erano attorno alla pianta, per cui nn si riusciva a vedere nulla ,per il basso volume della voce ( che se nn si vedeva , almeno si sarebbe potuto sentire).....cat:
per le molte interruzioni da domande varie che non centravano molto e il tempo e' tiranno e il buio si avvicinava......
ci ritornerei ad un corso di potatura, lo pagherei volentieri, ma se organizzassi io, diluirei i gruppi , mettendone meno alla volta di persone.
alla fine e' come un operazione chirurgica:food: e c'e' necessita' di osservare bene..ciao margherita
 
V

vinceco

Guest
sono d' accordissimo con quello che hai detto : i servizi , tutti , si pagano...e neppure io , che sono incompetente, lascerei le mie rose in mano a tante persone, con tanti modi di vedere diversi...no..
4 anni fa , ho frequentato il corso della campanella,e' stato utilissimo come lezione teorica , ma per quello che mi riguarda, come lezione pratica , e' stato dispersivo e inconcludente.
spiego :non per gli insegnanti, ma per le troppe persone che c'erano attorno alla pianta, per cui nn si riusciva a vedere nulla ,per il basso volume della voce ( che se nn si vedeva , almeno si sarebbe potuto sentire).....cat:
per le molte interruzioni da domande varie che non centravano molto e il tempo e' tiranno e il buio si avvicinava......
ci ritornerei ad un corso di potatura, lo pagherei volentieri, ma se organizzassi io, diluirei i gruppi , mettendone meno alla volta di persone.
alla fine e' come un operazione chirurgica:food: e c'e' necessita' di osservare bene..ciao margherita
io ho partecipato a 4 corsi sulla potatura delle rose,una mattinata dietro ai vari insegnanti che ci indicavano il modo di operare,qualcuno ha avuto anche la possibilità di fare pratica con un a forbice ,ma poi come detto da altri in questi corsi si è talmente tanti che una volta fatto cerchio intorno alla pianta si riesce a vedere e sentire ben poco,un buon manuale e pratica sono la migliore lezione.ciao
vincenzo
 
S

scardan123

Guest
Che belle le rose cinesi, che non amano essere potate!
Che belle le rose rugose che poti solo per contenerle ogni tot anni, e puoi farlo anche col tagliasiepi elettrico!
:lol::lol:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
non mi fossilizzerei mai su un unico tipo di rosa solo per evitare la rottura ( che poi non e' cosi' spiacevole, anzi , e' creativo) di potare.....
 
S

scardan123

Guest
evidentemente margherita non è quello l'unico criterio; quello è un fringe benefit :eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
ok Noor, ti sei spiegato chiaramente ed hai illuminato anche me, tendenzialmente critica per queste cose... Non cambio comunque opinione, pur affermando che quanto dici è più che giusto (se un professionista condivide il frutto del proprio lavoro/studio con altre persone è giusto che queste paghino per le informazioni che vanno a ricevere).
Aggiungerei però che, come nel mio caso, tutto dipende dal budget che una persona si pone per quella stagione. Sinceramente io preferirei spendere i miei 50-60-80 euro in rose da sistemare in giardino piuttosto che spenderli in un corso di potatura, per quanto illuminante possa essere. Ognuno fa i conti in tasca propria...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Paola, concordo che ciascuno fa i conti con le disponibilità delle proprie tasche.
E ciascuno decide le sue priorità.

D'altro canto questi corsi si fanno, ma nessuno viene obbligato ad andarci ;)
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ero molto tantato ha partecipare a questi corsi,ma il mio dubbio maggiore non è tanto il costo ma il fatto che si possa imparare veramente a potare tutti i tipi di rose in un pomeriggio circondati da una folla di appassionati che bersagliano di domande il professore di turno!!sinceramente penso proprio di no e resto sempre dell'avviso che l'esperienza se supportata dalle giuste conoscenze teoriche insegni piu' di qualsiasi corso,quindi penso che almeno per quest'anno lascero' perdere il corso e investiro' i soldi in nuovi acquisti!!:D
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Concordco e rilancio

Entro per poco nel forum e trovo un argomento che mi interessa molto, anzi mi interesserà dal 2 marzo: la potatura delle rose.
Non conosco più nessuno, tranne Paola Luna che saluto e con la quale condivido quasi del tutto il giudizio.
Avevo in mente di contattare la Campanella per tentare di partecipare a qualche incongtro in febbraio, ma dopo quello che ho letto, credo che farò, comunque, da me.
Anzi, proporrei agli amici amanti di rose della Campania di scambiarci le esperienze in fatto di potature e coltivazioni, direttamente nel mio Giardino Segreto dell'Anima sulle alture della Costa d'Amalfi. Tempo permettendo dovrei iniziare le potature delle mie 300 piante di circa 270 varietà proprio ai primi di marzo. Se qualcuno fosse disponibile, potremmo farlo insieme e magari ci impiegheremmo meno o anche di più, secondo il piacere di fare e stare assieme. Se qualcuno aderisse alla mia proposta, potrei differire al fine settimana (c'è ancora tempo). Naturalmente offrirei una pastasciutta e una mozzarella... con un sacchetto di lavanda dell'anno passato. Nulla di più, se non l'amicizia, ma anche non chiederei nulla se non la disponibilità e l'attenzione a fare meglio che è possibile.
Ciao, Antonio
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Entro per poco nel forum e trovo un argomento che mi interessa molto, anzi mi interesserà dal 2 marzo: la potatura delle rose.
Non conosco più nessuno, tranne Paola Luna che saluto e con la quale condivido quasi del tutto il giudizio.
Avevo in mente di contattare la Campanella per tentare di partecipare a qualche incongtro in febbraio, ma dopo quello che ho letto, credo che farò, comunque, da me.
Anzi, proporrei agli amici amanti di rose della Campania di scambiarci le esperienze in fatto di potature e coltivazioni, direttamente nel mio Giardino Segreto dell'Anima sulle alture della Costa d'Amalfi. Tempo permettendo dovrei iniziare le potature delle mie 300 piante di circa 270 varietà proprio ai primi di marzo. Se qualcuno fosse disponibile, potremmo farlo insieme e magari ci impiegheremmo meno o anche di più, secondo il piacere di fare e stare assieme. Se qualcuno aderisse alla mia proposta, potrei differire al fine settimana (c'è ancora tempo). Naturalmente offrirei una pastasciutta e una mozzarella... con un sacchetto di lavanda dell'anno passato. Nulla di più, se non l'amicizia, ma anche non chiederei nulla se non la disponibilità e l'attenzione a fare meglio che è possibile.
Ciao, Antonio

cavolo, se non stessi troppo lontano ci verrei io!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Entro per poco nel forum e trovo un argomento che mi interessa molto, anzi mi interesserà dal 2 marzo: la potatura delle rose.
Non conosco più nessuno, tranne Paola Luna che saluto e con la quale condivido quasi del tutto il giudizio.
Avevo in mente di contattare la Campanella per tentare di partecipare a qualche incongtro in febbraio, ma dopo quello che ho letto, credo che farò, comunque, da me.
Anzi, proporrei agli amici amanti di rose della Campania di scambiarci le esperienze in fatto di potature e coltivazioni, direttamente nel mio Giardino Segreto dell'Anima sulle alture della Costa d'Amalfi. Tempo permettendo dovrei iniziare le potature delle mie 300 piante di circa 270 varietà proprio ai primi di marzo. Se qualcuno fosse disponibile, potremmo farlo insieme e magari ci impiegheremmo meno o anche di più, secondo il piacere di fare e stare assieme. Se qualcuno aderisse alla mia proposta, potrei differire al fine settimana (c'è ancora tempo). Naturalmente offrirei una pastasciutta e una mozzarella... con un sacchetto di lavanda dell'anno passato. Nulla di più, se non l'amicizia, ma anche non chiederei nulla se non la disponibilità e l'attenzione a fare meglio che è possibile.
Ciao, Antonio
 
Alto