• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda e Vanilla planifolia.

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Ho raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato: mi sono portato a casa una vanda dall' Alsazia con tutto il vaso di vetro, senza romperlo! In più sono stato fortunato a trovare un bel vasetto di Vanilla Planifolia.
Ora c'é un problemino: la vanda in questione sarà stata in quel vaso per tanto tempo perchè ha prodotto tante radici e si è incastrata lì dentro! Come faccio a levarcela, una volta sfiorita?
Quali sono le cure generali? La tratto come una phal? :confuso:
Per quanto riguarda la Vanilla: è in un composto di torba e bark, molto leggero, va bene? Durante il viaggio in autobus sono stati buttati dei bagagli sul mio :burningma e una "liana" di Vanilla si è spezzata in quattro punti; quando sono arrivato a casa ho messo i quattro pezzeti nello sfagno umido, attecchiranno?
Altre direttive sulla Vanilla in generale? Al momento so solo che sarà impossibile farla fiorire!!!
Ecco le foto:
DSCN0013.jpg


bourricotorchide063-1.jpg


DSCN0012.jpg


DSCN0023.jpg
 

marciopop

Giardinauta
per entrambe luce luce luce, e temperature calde, di certo non hai preso piante facili da gestire in casa...forse avresti dovuto informarti prima del loro acquisto..:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bellissime piante!!!! toste ma bellissime.
La vanda dovrai toglierla se è incastrata rompi il vetro, anche se non credo che sti a li dentro da moltissimo in genere vengono confezionate in quel modo poco prima di andare in commercio, di certo non le coltivano nel vasone di vetro.
La vanda ha bisogno di unidità elevata, svasala e giornalmente spruzza le radici un paio di volte al giorno, una volta a settimana immergi le radici in acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida, con del concime dentro (1 g/l anche 2)
Ovviamente parliamo di acqua demineralizzata, piovana o da osmosi inversa.
poi spiaccicala davanti alla finestra e che sia investita da alcune ore di sole al mattino o del pomeriggio.
Per la vanillia passo la mano non saprei da dove iniziare :D
 

Markhus 93

Giardinauta
Sinceramente ho preso la vanda perchè già la possedeva un mio cugino e mi aveva che aveva ottenuto buoni risultati senza terrario o serra.
La vanilla l'ho presa perchè mi incuriosiva e poi per 5€ ho pensato "L'anno scorso le vendevano a 30€ ora che sono a 5€ la prendo al volo..."
Comunque d'ora in poi sarà meglio che mi documenti prima dei miei acquisti impulsivi :lol:
Grazie...
 

Markhus 93

Giardinauta
bellissime piante!!!! toste ma bellissime.
La vanda dovrai toglierla se è incastrata rompi il vetro, anche se non credo che sti a li dentro da moltissimo in genere vengono confezionate in quel modo poco prima di andare in commercio, di certo non le coltivano nel vasone di vetro.
La vanda ha bisogno di unidità elevata, svasala e giornalmente spruzza le radici un paio di volte al giorno, una volta a settimana immergi le radici in acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida, con del concime dentro (1 g/l anche 2)
Ovviamente parliamo di acqua demineralizzata, piovana o da osmosi inversa.
poi spiaccicala davanti alla finestra e che sia investita da alcune ore di sole al mattino o del pomeriggio.
Per la vanillia passo la mano non saprei da dove iniziare :D

Obbedisco!!!
Ti prego vasone non costringermi a prendere il martello :mazza:
Grazie!
 

marciopop

Giardinauta
direi di trattare nello stesso modo la planifolia, fai asciugare il substrato tra una innaffiatura e l'altra, vaporizzala per mantenerla umida..all'inizio vacci piano con il sole, abituala gradualmente.
 

alcol

Bannato
non serve il martello! per di piu' rischi te di farti male e molto e di tagliare la pianta.
Non e' incastrata! devi infilare tutto il braccio !!!NUDO!!! sino quasi alla base mettendo il vaso per terra in moda da essere te molto piu' alto ...

Devi prenderla quasi alla base e poi iniziare a tirare su molto dolcemente e lentamente! avvolgendo con la mano tutto "il tronco" monopodiale della pianta sotto alle foglie.

Man mano intensifica la forza di trazione ed eventualmente accompagna con una minima MA DICO MINIMA torsiose un po' a sinistra e poi investi a destra!.

Dirlo al millimetro, non e' facile ci vuole un po' di pratica ! non e' cosa direttamente facile specie se non hai esperienza di svasature di piante da garden (dico anche piante grosse come anche piante da frutto etc).

In ogni caso dovresti riuscirci facendo sempre molta attenzione ad eventuali segnali di cedimento o compressione eccessiva. VEDI TE! o lo faccio io o non so come descriverlo meglio!.

Ribadisco, il piu' alla base possibile a seconda come te ci arrivi! se e' troppo alto, non va.

N.B. dopo che l'avrai tolta, vedi che ti servira' un modo per appenderla! ha, molto probabilmente, troverai i ganci della gabbia della anco ancora li sul cestello al centro della pianta ! rimuovili molto dolcemente! puo' forare le radici e fare male a te quando la maneggi. In ogni caso, dovrai con fil di ferro, spago o altro creare dei tiranti bilanciati a mo' di mongolfiera!.

*** RICORDATI CHE DOPO TOLTA, SE NON LO CREI, NON AVRA' UN POSTO DOVE STARE E STARE DIRITTA!.

Nell'immediato puoi mettere due stecche di legno di 3mm circa di traverso nel cestino a croce (stecche molto lunghe tipo quelle per tenere su i fiori delle phal.

Una volta infilzato il CESTINO, NON LE RADICI e creata la CREOCE puoi infilare le radici dentro al vaso di vetro, poggiare le stecche sulla bocca del baso e troverai la VANDA perfettamente verticale, con un sottovaso di scolo e con un bel rialzo per metterla d'avanti alla finestra.

Poi, vedi te.
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
complimenti hai fatto dei bellissimi acquisti...per i pezzettini di vanilla che ti si sono rotti non ti preoccupare se le tieni umidi nello sfagno ti faranno al più presto delle radici...sinceramente per la vanilla hai fatto un ottimo acquisto 5 euro sono pochine...il problema sarà farla fiorire...non è molto facile...
 

Markhus 93

Giardinauta
non serve il martello! per di piu' rischi te di farti male e molto e di tagliare la pianta.
Non e' incastrata! devi infilare tutto il braccio !!!NUDO!!! sino quasi alla base mettendo il vaso per terra in moda da essere te molto piu' alto ...

Devi prenderla quasi alla base e poi iniziare a tirare su molto dolcemente e lentamente! avvolgendo con la mano tutto "il tronco" monopodiale della pianta sotto alle foglie.

Man mano intensifica la forza di trazione ed eventualmente accompagna con una minima MA DICO MINIMA torsiose un po' a sinistra e poi investi a destra!.

Dirlo al millimetro, non e' facile ci vuole un po' di pratica ! non e' cosa direttamente facile specie se non hai esperienza di svasature di piante da garden (dico anche piante grosse come anche piante da frutto etc).

In ogni caso dovresti riuscirci facendo sempre molta attenzione ad eventuali segnali di cedimento o compressione eccessiva. VEDI TE! o lo faccio io o non so come descriverlo meglio!.

Ribadisco, il piu' alla base possibile a seconda come te ci arrivi! se e' troppo alto, non va.

N.B. dopo che l'avrai tolta, vedi che ti servira' un modo per appenderla! ha, molto probabilmente, troverai i ganci della gabbia della anco ancora li sul cestello al centro della pianta ! rimuovili molto dolcemente! puo' forare le radici e fare male a te quando la maneggi. In ogni caso, dovrai con fil di ferro, spago o altro creare dei tiranti bilanciati a mo' di mongolfiera!.

*** RICORDATI CHE DOPO TOLTA, SE NON LO CREI, NON AVRA' UN POSTO DOVE STARE E STARE DIRITTA!.

Nell'immediato puoi mettere due stecche di legno di 3mm circa di traverso nel cestino a croce (stecche molto lunghe tipo quelle per tenere su i fiori delle phal.

Una volta infilzato il CESTINO, NON LE RADICI e creata la CREOCE puoi infilare le radici dentro al vaso di vetro, poggiare le stecche sulla bocca del baso e troverai la VANDA perfettamente verticale, con un sottovaso di scolo e con un bel rialzo per metterla d'avanti alla finestra.

Poi, vedi te.

Il problema che ho adesso è che lo stelo e i fiori mi impediscono di infilare il braccio nel vaso: è impossibile infilare il braccio senza danneggiare i fiori. da quando l'ho acquistata ha continuato a schiudere fiori (fin'ora 3) e sembra ce ne sia ancora un altro. Potrei provare a fare due ganci col fil di ferro e afferrare il cestino di plastica della pianta per levarla.... appena finisco di studiare mi rimbocco le maniche con lei.
Molto interessante la storia delle stecche!!!
Grazie
complimenti hai fatto dei bellissimi acquisti...per i pezzettini di vanilla che ti si sono rotti non ti preoccupare se le tieni umidi nello sfagno ti faranno al più presto delle radici...sinceramente per la vanilla hai fatto un ottimo acquisto 5 euro sono pochine...il problema sarà farla fiorire...non è molto facile...

Grazie, al momento però mi interessa che cresca!!! :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il problema che ho adesso è che lo stelo e i fiori mi impediscono di infilare il braccio nel vaso: è impossibile infilare il braccio senza danneggiare i fiori. da quando l'ho acquistata ha continuato a schiudere fiori (fin'ora 3) e sembra ce ne sia ancora un altro. Potrei provare a fare due ganci col fil di ferro e afferrare il cestino di plastica della pianta per levarla.... appena finisco di studiare mi rimbocco le maniche con lei.
Molto interessante la storia delle stecche!!!
Grazie


io ti direi di lasciarla com'è finchè ha finito la fioritura, te la gusti così e la bagni seguendi le indicazioni del cartellino,
ammollo in acqua non fredda per 30 min 2 volte a settimana.
la mia ha avuto una fioritura di 2 mesi molto bella e senza problemi, ed ha continuato a fare fogliettine nuove, ben 3, sempre restando nel vaso.

quando sarà sfiorita allora potrai toglierla, dopo il bagno così le radici sono + elastiche, e non è nemmeno così complesso.

picture.php


questa è la mia, è stata così da maggio a fine luglio.

poi l'ho tolta e messa fuori fino a settembre/ottobre... poi nel vaso non c'è + entrata... si è "allargata!!!!"

non dico che sia la situazione ottimale per le vanda stare in quel vaso.... (che comunque non è in vetro ma plastica, una polimero tipo plexiglass ma che non ingiallisce)
però puoi gustarti la fioritura tranquillamente senza danneggiare la pianta.

e poi è decisamente + facile collocarla in casa messa così :)


:Saluto:
 

Markhus 93

Giardinauta
In effetti hai ragione! La lascio lì come dici tu... se non fosse un problema la lascerei sempre lì... ma non credo sia possibile perchè non c'è un adeguato ricambio d'aria.
E' bellissima la tua vanda!!! ben due steli!
Una domanda: se quando sfiorirà taglio lo stelo solo dove c'erano i fiori e lascio la parte che sembra avere delle "gemme dormienti" , potrò sperare che da lì si dipartano dei piccoli steli o è meglio tagliare tutto lo stelo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho sempre letto di tagliare tutto lo stelo tanto non farà nient'altro.
in ogni caso di discussioni sulle vanda ce ne sono molte con risposte di veri esperti!!

io sono una neofita, però avendo la stessa "confenzione" della tua, volevo solo chiarire che non era deleteria nell'immediato.

p.s. invidia la vaniglia a 5 euro.. io l'ho pagata 19 grrr
 

rauli

Giardinauta
Se non vuoi spezzare le rigide radici della Vanda versa nel vaso acqua tiepida e lasciala lì 5 minuti.Le radici diventeranno più morbide e meno rigide...poi magari con la pianta bagnata e il vaso bagnato riuscirai a sfilarla più facilmente...provaci!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:martello2:martello2

non si rompe!!!
m'è caduto già un po' di volte... ma mica si rompe...:D:D

:Saluto:

Il mio si è rotto con la sola imposizione delle mani come giucas casella :lol:
Non sto scherzando volevo solo dargli la spruzzata giornaliera e a momenti restavo con un moncherino al posto di una mano cat:
Mi si è frantumato in mano :mazza:
 

rauli

Giardinauta
Si,diciamo che la qualità di quei vetri è pressochè nulla...il che li può anche rendere pericolosi:confuso:
 

zeug49

Florello Senior
In effetti hai ragione! La lascio lì come dici tu... se non fosse un problema la lascerei sempre lì... ma non credo sia possibile perchè non c'è un adeguato ricambio d'aria.
E' bellissima la tua vanda!!! ben due steli!
Una domanda: se quando sfiorirà taglio lo stelo solo dove c'erano i fiori e lascio la parte che sembra avere delle "gemme dormienti" , potrò sperare che da lì si dipartano dei piccoli steli o è meglio tagliare tutto lo stelo?

Nelle vandacee gli steli si tagliano sempre. Gemme dormienti ????? forse sono boccioli non ancora aperti !!!!!
zeug
 
Alto