• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su cymbidium

grariete

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti........aiutatemi vi prego:cry::cry:una delle mie cymbidium...ha degli animali,nn so cm si chiamano ma sn tipo delle lumache snza guscio:eek:...piu o meno mezzo centimetro(sn piccole ancora e li devo sterminare)...come faccio a eliminarle??anche perche ho fatto un guaio ho messo le orchidee vicino (3 cymb e 2 phal)e nn vorrei che questi mostri hanno invaso le altre.........cosa mi consigliate?che pesticida o cosa?:cry::cry:conto su di voi
 

california

Florello Senior
Sono tipo lumache senza guscio (che poi quello col guscio sono chiocciole :D ) o sono proprio lumache? Se è così, spargi un po' di metaldeide e si risolve tutto. Se non sei sicuro su cosa siano esattamente meglio che posti una foto :)
 

grariete

Aspirante Giardinauta
cali...al momento nn se ne vedono...........sono neri a forma di chiocciole ma senza guscio...hanno pure le corna...e sn viscidi...aiuto...cmq sn graziella hihi
 

Aussie

Guru Giardinauta
Niente paura, metti i vasi in ammollo con acqua tiepida e vedrai che salteranno fuori tutte, l'importante che tu sia lì pronta ad eliminarle. Tieni sotto controllo la situazione e, se necessario, ripeti l'operazione. Per conto mio questo intervento è più che sufficiente senza dover ricorrere a rimedi chimici.
Fammi sapere. Ciao
 

grariete

Aspirante Giardinauta
oh aussie grazie....una cosa dv stare tutta la pianta ammollo o solo il vaso:froggie_r..........a qesto punto lo dovrei fare con tutte no?
 

california

Florello Senior
Dovi immergerla totalmente. Qualcuna potrebbe comunque sopravvivere. Se l'infestazione è consistente ti consiglio comunque di spargere un po' di metaldeide, anche negli altri vasi a scopo preventivo.
 

grariete

Aspirante Giardinauta
oh grazie....domani cmq cercherò qsto prodotto.......:cry::cry:........oh mamma e cm le immergo?una è alta un metro circa:cry:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le limacce le elimini con le normali esche antilumaca, o al limite, con le trappole di birra.
Sull'immersione dei vasi ho qualche dubbio, solo xkè potrebbe inzupparsi il terriccio d'acqua e provocare qualche marciume radicale, visto il maltempo che imperversa. :hehe:
 

grariete

Aspirante Giardinauta
:crazy::crazy:ho appena messo la birra.................mmmmmmmmmm....speriamo faccia effetto..le tengo dentro cmq comprerò qlche prodotto visto che sto in campagna diciamo.......cat:cat:
 

alcol

Bannato
un qualsiasi lumachicida e risolvi! meglio andare sul sicuro calcolando anche uova e uova non schiuse ... se non le ammazzi e ci sono uova poi ritorna d'accapo.

mettine un po' anche negli altri vasi se erano vicini a quella infetta.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
allora.....fermi tutti, questa è una rapina!!!! :D


chiariamo, probabilmente ci saranno anche le uova, ma non è che il lumachida ammazza le uova contro le quali non conosco rimedi, ammazza le nuove lumache neonate, la miglior soluzione per le orchidee sia in vaso sia in zattera è purtroppo il lumachicida che altro non è che metaldeide come ti diceva giustamente California,dato che in commercio si trova in granuli di colore generalmente azzurro, per avere i migliori risultati abbiamo provato a macinarli e ci troviamo meglio, questo perchè riesce a penetrare di più allìinterno del vaso e rimane anche sulle zattere umide..
a tale scopo ti puoi munire di macinino da caffè o un macina pepe ad uso esclusivo, la dai ognitanto senza esagerare perchè tende ad ammuffire....
con i cymbidium comunque, avendo un composto più "terroso", puoi metterla anche così come è

ciao
 

Aussie

Guru Giardinauta
oh aussie grazie....una cosa dv stare tutta la pianta ammollo o solo il vaso:froggie_r..........a qesto punto lo dovrei fare con tutte no?

Non tutta la pianta ma solo il vaso e bastano pochi minuti, diciamo che dieci sono sufficienti.

Le limacce le elimini con le normali esche antilumaca, o al limite, con le trappole di birra.
Sull'immersione dei vasi ho qualche dubbio, solo xkè potrebbe inzupparsi il terriccio d'acqua e provocare qualche marciume radicale, visto il maltempo che imperversa. :hehe:


Con la birra le lumache fanno baldoria e poi decidono di restare dove sono e aspettare un altro bel boccale:lol::lol::lol:
Non conosco il tempo che c'è a Catania ma se è asciutto penso che non ci siano problemi a bagnare una volta il terriccio (il mio è in un mix di terriccio e bark), anche se i cimby in questi periodo sono a riposo.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
guarda, ne basta poca: 1 cm o anche meno è ampiamente sufficiente per eliminarle, semprechè si trovino nei paraggi...
Io con quel sistema (birra in 7-8 tappi da marmellata o simili) qualche anno fa ne ho fatte fuori diverse che avevano preso a scorrazzare in veranda (erano sui 3 cm), poi con le esche a base di metaldeide ridotte in granuli sottili le ho tenute sotto controllo, anche se tra poco ripeterò il sistema delle trappole a birra per una maggior garanzia.
Importante: la birra funziona, coma ho detto, solo con le limacce: contro le lumachine che spesso infestano i vasi non è efficace, forse perchè sono troppo legate all'ambiente umido e non sono molto mobili.
 
Alto