• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium pigrone!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Allora...avrei anche un bel Cymbidium, che però non accenna a darmi soddisfazione.:cry:
L'ho preso a fine gennaio, e già in serra era sfiorito, ma ingenuamente volevo l'avventura e l'ho preso ugualmente, così avrei avuto una doppia sorpresa quando sarebbero spuntati i fiori.:squint:
Però sta proprio li il problema.... non ha accennato a fare niente! Nell'ultimo mese ha iniziato a mandar su delle foglioline nuove, ma di fiori nemmeno l'ombra.
Ora io l'ho sempre tenuta in casa, dato che nella mia zona tira molto vento e anche se era estate avevo paura gli potesse dar fastidio. durante l'estate lo annaffio come le phal, una volta a settimana lo immergo nell'acqua e nelle giornate più calde lo nebulizzo un po. Non so se può andar bene come cosa.
E non so se metterla fuori o ormai tenerla in casa fino a primavera dato che sto a siena e la piovosità è abbastanza elevata. magari in un posto riparato? ma le gelate?
consigliatemi! graziel mille:embarrass
 

carophal

Aspirante Giardinauta
i cimby vogliono un po' di sole del primo mattino per rifiorire e abbondanti concimazioni in primavera-estate fino all'inizio dell'autunno, poi devi rallentare molto le innaffiature e sospendere le concimazioni, puoi tenerli fuori fino a novembre meglio se in posto riparato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considera che generalmente i cymbidium ibridi cominciano ad emettere i getti floreali da ora in avanti
considera anche che per fiorire necessitano di tanto luce e anche sole, ma non nelle ore di punta in piena estate.. considera che....
probabilmente il tuo avrà preso poca luce e quindi potrebbe anche saltare la fioritura di quest'anno.

il cymbi è un'ochidea che arriva a temperature minime anche intorno ai 5 gradi, e il freddo è lo stacco che spesso lo aiuta a fiorire, se ha fatto le dovute scorte di "energie" in precedenza...

necessita inoltre abbondanti annaffiature e concimazioni durante l'estate, per poi diradare entrambe in autunno e quasi nulle in inverno

avendo poi preso sfiorito a gennaio, non era possibile che ti rifiorissime prima del prossimo inverno.

io direi, mettilo fuori in una posizione molto luminosa e dove prenda sole diretto alla mattina e al pomeriggio, quando è meno forte, bagnalo senza esagerare, ormai le temperature cominciano a diminuire (attenzione che i germogli che fanno i fiori marciscono facilmente) e spera che riesca a farti qualcosa :)

quando le temperature saranno intorno ai 10 gradi di minima, ritiralo in un locale molto luminoso ma non troppo caldo
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, farò così, grazie per i consigli!
Allora speriamo per ilprossimo anno, per ora l'importante è che sia in salute. :)
 
Alto