• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura

andrea19

Aspirante Giardinauta
Salve,
per proteggerle dal gelo ho pacciamato le mie piante da frutto con concime stallatico di cavallo e truccioli , ho fatto bene o rischio di bruciare le piante ?
 

luca66

Aspirante Giardinauta
magari se dici di quali piante parli, pochissime piante da frutto hanno bisogno di esser coperte e comunque no con concime:D che c entra il concime x riparare le piante??? spiega meglio,piante ,vaso? terreno?comunque adesso il concime non serve nella migliore delle ipotesi lo hai buttato spero non ne abbia messo troppo da bruciare tutto,ciao facci sapere
 

luca66

Aspirante Giardinauta
In piena terra allora nessun problema ,pensavo a qualche agrume in vaso.X quel che so io non pacciamare niente ciao
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
Si in vaso non si deve pacciamare con letame , invece per le piante da frutto drupacee e pomacee a dimora in piena è consigliata come concimazione.
 

luca66

Aspirante Giardinauta
Ancoraaa vuoi pacciamare con letame??? :) concimare col letame e pacciamare con tessuti nilon paglia ecc :):) il letame per CONCIMARE va benissimo però è piu impotante a febbraio marzo ciaooo
 

Lulù80

Giardinauta
Ancoraaa vuoi pacciamare con letame??? :) concimare col letame e pacciamare con tessuti nilon paglia ecc :):) il letame per CONCIMARE va benissimo però è piu impotante a febbraio marzo ciaooo

mi dispiace contraddirti Luca, ma non è così sbagliato pacciamare con il letame sai?!?
Ho letto nella sezione delle rose, che mettere del letame, e ricoprirlo con foglie, cortecce etc, può essere un ottimo metodo per tenere caldo... perchè il letame fermentando produce calore, e così si ha il doppio risultato concimazione + pacciamatura!
Mi sembra che il ragionamento fili... e quindi credo che possa valere per tutte le piante.... ma se ho tratto delle conclusioni errate, smentitemi pure!!

:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
pienamente d'accordo!
io lo uso sempre come metodo quello di paciamare con stallatico e corteccia di pino gli alberi da frutta,specie se sono al loro primo anno di impianto...
il letame li tiene belli caldi e non brucia niente (basta ovviamente l'accorgimento di non metterlo a ridotto del tronco)...inoltre con la pioggia e intemperie viene man mano dilavato nel terreno e cosi' alla ripresa vegetativa l'albero in questione ha la pappa pronta per il via alla produzione!
lo stallatico non viene sprecato ma solamente assorbito dal terreno! quindi non ti preoccupare hai fatto benissimo!
Andre
 
V

vinceco

Guest
pomacee e drupacee in piena terra ho messo poco materiale cmq sono più i truccioli che il letame.
Lo sai dove vi è la maggior produzione di mele e per e in Italia?trentinooooooooooo ,pensi che loro si mettono a pacciamare migliaia di ettari di terreno?non credo,sono piante molto resistenti e generalmente vengono piantate in zone collinari .lascia tranquillo senza pacciamre non succede niente,poi se vuoi usare il letame per concimare ,ok ,adesso è anche il periodo,lontano dal tronco(se piccole piante) e interralo.ciao
vincenzo
 

capirex

Aspirante Giardinauta
pienamente d'accordo!
io lo uso sempre come metodo quello di paciamare con stallatico e corteccia di pino gli alberi da frutta,specie se sono al loro primo anno di impianto...
il letame li tiene belli caldi e non brucia niente (basta ovviamente l'accorgimento di non metterlo a ridotto del tronco)...inoltre con la pioggia e intemperie viene man mano dilavato nel terreno e cosi' alla ripresa vegetativa l'albero in questione ha la pappa pronta per il via alla produzione!
lo stallatico non viene sprecato ma solamente assorbito dal terreno! quindi non ti preoccupare hai fatto benissimo!
Andre

Stra-quoto, anch' io prima che iniziano le gelate metto nel vitigno vicino ad ogni singola vite il letame (più per praticità che per neccessità) nel senso che avendo delle capre in un recinto in stalla, a differenza delle mucche che le puliamo due volte al giorno, le capre le puliamo due volte all'anno, dunque ci è più facile metterlo direttamente vicino alla pianta che buttarlo sul letamaio.
Cmq risulta un buon isolante del freddo e dunque non hai fatto male,anzi, logicamente io lo posso fare xchè il vigneto è lungo una settantina di metri e largo una cinquantina..chi invece ha ettari ed ettari diventa impossibile, ma come hanno detto altri su molte coltivazioni (compresa la vite) non è necessario.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pacciamare con in letame non è cosa strana, anzi utilizzata da sempre, si ottiene il doppio beneficio di proteggere e concimare contemporaneamente le piante. L'importante è non esagerare con le quantiità, non creare delle montagne troppo alte attaccate al tronco, sarebbe meglio lasciare respirare sempre il tronco fino al colletto, rimuovere a fine inverno la pacciamatura interrandola in parte o totalmente.
 

Sicilian Butter-Cup!

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grzie per le risposte, ho un frutteto di 12 peri messi a dimora quest'anno, con impianto a buche. il terreno è smosso e volevo sapere se era il caso di coprirlo con tessuto non tessuto
 
Alto