• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con paglia

cheshirecat

Giardinauta
Salve a tutti,
data la terribile siccità che sta colpendo il centro Italia ho pensato di ricorrere alla pacciamatura con paglia per diminuire l'acqua necessaria per irrigare l'orto.
Qualcuno sa spiegarmi nei dettagli come procedere? Per esempio quanta paglia mettere, se va ricoperta con terra, come fare a evitare marciumi, di quanto si può diminuire l'irrigazione e altre considerazioni e accorgimenti utili.

Premetto che, a parte le zucche verdi più esposte al sole che soffrono perchè sono piante enormi, le altre piante stanno tutte in gran forma e fruttificano a palate (pomodori, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni) o stanno per farlo (meloni, cocomeri, peperoncini). Il terreno (a prevalenza di arenarie quarzoso-feldspatiche, esposizione NW) era stato lavorato con stallatico di cavallo in inverno, le piante sono state messe a dimora in buche con pochissimi granelli di concime e sono "abituate" a ricevere l'acqua al tramonto con il tubo di gomma a mano (a getto quindi).

Grazie!
 
Alto