• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi messaggi profilo

Ti ringrazio tantissimo ed AUGURO anche a te e a tutti i tuoi cari felicissime festività
Ciaoo
Marco
Buon pomeriggio, con la presente sono a chiedere la cancellazione dei miei dati personali e conseguentemente l'iscrizione al forum. Coridalmente. Francesco Cimarelli (Francesco-34298)
Solo a me l'orario degli interventi è completamente sballato? Apro una dscussione in merito? Se sì, in quale sezione?
Buongiorno, piante grasse che sopravvivono all esterno in piemonte zona alpi? Grazie, sono una principiante
Stefano-34666
Stefano-34666
Dipende da dove le vorresti mettere.
All'aperto ma protette ce ne sono parecchie.
Opuntie, agavi, oreocereus, echinopsis, etc. sono tutte piante che stanno a minime vicino o sotto lo zero (basta che la terra sia asciutta).

Se invece vuoi piante che possano stare sotto pioggia o neve allora devi pensare ai sempervivum, sedum palmeri, alcuni graptopetalum e poche altre piante di questo tipo.

Ste
salve, sono una cactofila ( soprattutto Euphorbia) ed ho una curiosità a cui non so dare risposta: Perchè alcune piante colonnari hanno un numero variabile di coste? Una mia amica ha un’euforbia resinifera ed i polloni sono alcuni a quattro ed altri a cinque coste: Perchè? Grazie
Stefano Sangiorgio
Stefano Sangiorgio
Si tratta di pura variabilità genetica insita in una popolazione.
Tutti gli individui sono simili ma non uguali. La resinifera è bellissima.
cmr
cmr
Nelle succulente, il nr delle coste dipende da alcuni fattori: l'età, la coltivazione, i nutrienti, ecc. Nelle Eup. obesa il nr delle coste in genere è 8 ma ce ne sono con + o con -; molti Astrophytum myriostigma tricostati, col tempo assumono l'aspetto tipico a 5 coste e alcuni a 5 coste emettono la 6a costa. I Cereus forbesi 'spiralis' cominciano a 'spiralizzare' dopo 3/4 anni dalla semina: prima sono normali.
Pinus leucodermis è un albero con longevità elevata con esemplari maestosi di 850-900 anni radicati su Monte Alpi, Pollinello, Serra Crispo e Serra delle Ciavole.
Buongiorno, ho un ficus Lyrata posto in un vano scala vicino a una finestra, quello che mi ha colpito è che le foglie tendono a stringersi verso il fusto , non capisco questo , lo bagno 1 settimana e spruzzo acqua sulle foglie ogni 3 giorni, qualcuno può dirmi il perché di questo fenomeno?
Stefano Sangiorgio
Stefano Sangiorgio
Sul tuo profilo pochi leggono la tua richiesta. Posta il tuo messaggio aprendo una nuova discussione nel forum. Bagnare una volta a settimana è troppo: si bagna bene finché esce acqua dal sottovaso, che va svuotato, poi non si bagna più finché la terra non è asciutta anche in profondità (usa uno spiedino di legno per capirlo).
Ciao, ti consiglio di inserire nel profilo la località dove vivi. Aiuta molto chi ti deve aiutare sapere di che città sei per il clima che ne consegue! Buona giornata da Stefano.
Buongiorno, devo piantare per mettere l erba nel mio giardino, ma la terra che c è è praticamente argilla, quindi devo aggiungere terra fertile prima di piantare. Sapete dirmi quanti kg di terra devo mettere per ogni metro quadro? Grazie in anticipo a tutti.
Stefano-34666
Stefano-34666
Ciao,

apri una discussione nella sezione prato.
Qui è la bacheca dei messaggi sui profili, poche persone vedono i messaggi.

Ste
V
Veryvery
Grazie
Alto