• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho trovato da una fioraia che frequento una piantina di Zygo, mi è sembrata piusstosto belloccia, piena e in fiore.... costo € 35,00.
Secondo voi è cara?
E in casa come vivrebbe? Ma soprattutto.... vivrebbe?!?!?! :fifone2:
E' fattibile o è un'inc...uneata!??! :astonishe

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scat è fattibilissimo io cel'ho ed è una di quelle che sta meglio e cresce di più, sicuramente si tratta di un ibrido come il mio quindi se ti piace la puoi prendere tranquillissimamente in casa stanno benissimo.
35€ è effettivamente un po' caruccia io l'ho pagata 10€ in meno ma bisogna vedere anche quant'è grande e soprattutto trattandosi di un fioraio ci potresti anche stare, qui da me nelle serre si trovano abbastanza comunemente e si pagano un pochino di meno ma da te non lo so....insomma vedi tu il prezzo non mi sembra così tanto alto per i tempi che corrono...solo un pochino:rolleyes:
Considera che crescono moltissimo e velocemente quindi calcola anche che ci vuole uno spazio medio grande tipo cymbidium, non sono per niente esigenti basta evitare l'acqua sulle foglie e sui nuovi getti per il resto si adattano benissimo e sono anche profumati se non l'hai notato, profumano di limone e vaniglia secondo me :crazy: .
Ciao

california

Florello Senior
anch'io sono dello stesso parere..
però 35€ sono davvero tanti per uno zigo...qui da me con quella cifra ci prendi una vanda bella grossa e con 10/12 fiori..

G

Giulio

Guest
Si, decisamente troppo cara.
Ho fatto una lotta all'ultimo coltello proprio l'altro giorno per rinvasarne uno. Volevo anche dividerlo ma ... mi ha preso per stanchezza ed alla fine l'ho lasciato com'era (anche se ero tentatissimo di tirar fuori il machete).
Solo per estirparlo dal vaso mi ci saranno voluti dieci minuti buoni :angue:

Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si anche io ho trovato difficoltà quando l'ho dovuto rinvasare, il fatto è che essendo una pianta pseusoterricola ha un apparato radicale molto sviluppato e le radici sono anche molto fragili però io ho notato che nonostante ne abbia rotte moltissime per riuscire a liberarle dal vecchio bark la pianta non ne ha sofferto molto e si è ripresa subito e con molta facilità.
Secondo me sono piante molto robuste.
Per i 35 € però dobbiamo considerare che si tratta di un fioraio e non di un vivaista quindi il prezzo è si alto ma neanche troppo io ho visto prezzi del genere anche per ibridi di phal.

Scatolina

Guru Giardinauta
Si in effetti quella fioraia ha anche delle Phal che vende a € 30,00.... uguali a quelle che io trovo a € 15,00 in vivaio!!! cat:

Alto