• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini in piena terra

vento

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
ho 2 bellissimi ciclamini in fiore attualmente in vaso:avrei intenzione di metterli in piena terra in posizione al sud ma all'ombra di una siepe di finto gelsomino.
Secondo voi è fattibile o mi moriranno,che terra richiedono e quale è il momento migliore per interrarli?
Scusatemi se ho fatto troppe doamnde tutte in una volta
grazie
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao, io non sono un esperto ma per i ciclamini bisogna sapere esattamente di che specie si parla. Quelli belli e grandi che sono venduti nei vivai già fioriti non vivono molto e soprattutto devono stare in casa. Se sono invece i classici ciclamini da sottobosco (quelli piccoli) allora li puoi mettere dove hai deciso tu. Per il periodo aspetterei la primavera.
Qui trovi una scheda esaustiva.
Ciao.
Beppe.

[ 05.02.2004, 08:06: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 
G

Gattonero

Guest
Io ho dei ciclamini grandi di serra e li ho lasciati in vaso, mettendo però i vasi nel terreno in giardino: una pianta, dopo la prima fioritura, è anche riuscita a farne una successiva!

Le altre piante sono cmq in buona salute, nonostante stiano all'aperto ormai da ottobre e abbiano dovuto superare la neve e le gelate della fine di gennaio.
Generalmente, però, non riesco a farli sopravvivere al caldo dell'estate ... :rolleyes:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Vento,
premetto che non amo i ciclamini grandi, preferisco quelli mini o midi.
Comunque per esperienza so che quelli comprati in vivaio e messi in piena terra non rendono come nel vaso, almeno a me, per cui ho fatto come Gattonero, li ho interrati direttamente con il vaso.
Solitamente in estate li tiro fuori e li faccio seccare tenendoli in un posto ombreggiato e più fresco, non li innaffio quasi più fino a settembre, dopodiché cambio il terriccio e ricomincio ad innaffiare.
Così facendo però la fioritura inizia in questo periodo e non prima.

Ciao

Abelia
 
Alto