• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum malconcio

fraelucia

Giardinauta Senior
Gli zygo sono molto permalosi per quanto riguarda l'unidità e i ristagni d'acqua.
Probabilmente il germoglio centrale si è ridotto così proprio per un eccesso e/o ristagno d'acqua.
Cerca di ripulire tutte le parti morte o marcescenti, controlla bene il composto in cui è piantato, se è troppo "pesante" lo dovrai cambiare e infine tieni ben d'occhio le bagnature e le vaporizzazioni.
Buon lavoro!
 
E

elettra

Guest
1. Gli zygopetalum non tollerano le vaporizzazioni alle foglie, meno le bagni meglio stanno. Il mio, che d'estate sta fuori, se lo bagni "per sbaglio" sulle foglie immancabilmente fa le macchie ... così si comportano molte orchidee terricole, la spathoglottis che ho postato qualche mese fa è uguale, acqua solo al terreno e basta.
2. Taglia le parti marce, la pianta si riprenderà. Ho notato che sono tra le orchidee che amano lo spazio, il vasetto piccolo non fa per loro, anche perchè crescono veloci. Goditi la fioritura, hai sentito il profumo?
 
Alto