• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaffale x le orchidee

vito83

Aspirante Giardinauta
LolòGi ha scritto:
Vito, ma è bellissimo come hai sistemato le tue orchi e tillandsie!!!
Bravissimo!! Prenderò volentieri qualche spunto dal tuo lavoro. Se ho qualche domanda più in là posso approfittare della tua pazienza in mp?

Ma certo...puoi chiedere quello che vuoi e ti risponderò

Ora una domandona, x il momento ho montato il plex dietro, ai lati e sopra, ho lasciato aperto il lato sulla finestra; mi consigliate di chiuderlo?se si con cosa? quei pannelli in plex pesavano uno strabigo!!!:crazy:

:squint: Fra voi orchidofili c'è qlche appassionato di tillandsie?:squint:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ehm :fifone2: ... io! ciao vito, noto che è passato quasi un anno dall'ultimo post nella tua discussione, però meglio tardi che mai per una risp! prima di tutto, ho letto e guardato (soprattutto) avidamente tutto l'iter del tuo "scaffale", anche se chiamarlo tale mi sembra riduttivo :ciglione: è una meraviglia!!! altroché, avessi quello spazio e soprattutto un po' di money in +, senza contare l'esperienza (che è praticamente zero, dato che sono si e no 6 mesi che bazzico tra le orchi...). cmq, mi sono da poco appassionato alle tillandsie, ne possiedo 9 e, dato che tu mi sembri molto ferrato in materia, se possibile vorrei usufruire della tua esperienza per avere alcuni consigli su come coltivarle al meglio.... ti va di aiutarmi?
grazie!
 

vito83

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, dai meglio tardi che mai...il 70%delle pers che conosco che hanno una thillandsia la considerano un soprammobile, bello finche dura e poi bidone...che tristezza!ti ringrazio x i complimenti, ma ricorda nn è tutto oro quello che luccica, c'è del secco anche in quello scaffale!nn pensare che io sia un gran esperto...è che mi butto a testa bassa in cose totalm sconosciute e spesso faccio dei flop assurdi, ad esempio questo scaffale ora è bello e vigoroso xchè d'inverno sono sempre li a badarlo...ma haime d'estate sono + portato al giardino esterno e tendo a trascuralo, anche se cmq è piuttosto autosuficciente (finche lo carico d'acqua!). Ho un po divagato ma in sostanza la cosa è così, io acquisto le thill, ed ho la fortuna che a Cesena c'è un vivaio che ne ha una buona scelta, le appendo in un ramo (come nelle foto) o nel tutore muschiato cercando di mantenerla un po scostata, di solito uso il filo di ferro plastificato verde. Bene o male sono tutte in piena luce, (ah nn ho luci aggiuntive), solo quella solare...L'umidità viaggia piu meno è sul 65-70% di giorno e sul 45-50% di notte, io mi limito solo a vaporizzare un giorno si e uno no con acqua di osmosi avendo la cortezza di lasciarne un po nella cavità di quelle verdi...un po come si fa x tutte le bromeliacee, e in caso di raggrinzimento frequenti bagni direttamente a mollo!Ultima cosa, io nn ho mai utilizzato concimi, o nn ne ho mai avuto il coraggio...prima o poi tenterò. Il resto è tutto fatto di speranze!mi sono sempre sembrate piuttosto statiche, ma quei nuovi germoglietti mi hanno caricato a palla!

Secondo te possiamo fare un appello ai forumisti delle orchidee x scambiarci info sulle thillandsie qui :eek:k07: , (dato che sono piuttosto affini) o ci facciamo cacciare nelle piante da appartamento....?:squint:

A parte quello che ho visto in qualche sito sono piuttosto disinformato sulle thil ed essendo scarsuccio in inglese nn mi sono nenche buttato altrove, se hai qlche fonte di info le accetterei volentieri, e se trovo una qualche serra che ne produce vedo di organizz un incontro cosi chissà che nn arriviamo a risolvere tutti i problemi...
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao vito! ah, rettifico subito... adesso di tillandsie ne possiedo 8... :( una mi ha lasciato, marciume nella rosetta, sigh :cry: .... caspita, ma allora esistono dei viviai dove le vendono ste till :) qui da me è nebbia... pensa che quelle che ho le prese su ebay, magari erano un po' deboli già prima di arrivarmi e così è bastato un minimo di umidità in più o chissà cosa... anche se resto sempre convinto che si tratti soprattutto della mia inesperienza :inc: cmq, appena riesco ti metto su una foto giusto per farti vedere come stanno (purtroppo sono un paio di giorni che l'adsl nn ne vuole sapere di funzionare, non mi ci provo nemmeno con il 56k a buttare su una foto). cmq, riguardo all'aprire discussioni sulle tillandsie qui, beh... potremmo provare :eek:k07: nella speranza che, come dici tu, non ci releghino tra gli "appartementisti" (senza offessa, chiaro!) ancge se, in fin dei conti pure le nostre sono in casa...
ad ogni modo, purtroppo l'unica finestra della mia camera è rivolta a nord, insomma, non c'è di peggio e per questo motivo mi sto apprestando a imbastire un supporto luce artificiale, aqltrimenti non vado da nessuna parte, però al momento mi arrangio con quello che il cielo mi offre. le nebulizzo una volta alla mattina, abbondantemente, adesso sono legate ad un pezzo di rete con del comune filo verde da giardinaggio, a testa in giù in modo da non aver ristagni d'acqua nella rosetta (mi sono stupido nel leggere che tu alcune le riempi apposta d'acqua... pensa che sono convinto che la morte della mia seleriana sia stata provocata da una troppa umidità anche all'interno... mah... accidenti, era bellissima, grande come un carciofo maturo, almeno una spanna). cmq ripeto, appena riesco foto. per siti vari, l'unico fatto veramente bene a riguardo è questo: www.tillandsia.it (tra l'altro, in questo sito ne producono pure di piante e parecchie pare...) però magari lo conosci già... se ne esistono altri in italiano di validi non lo so, per quanto riguarda siti esteri ne esistono di molto belli, però non mi sono mai dato la briga di salvarne gli indirizzi, purtroppo.

:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao vito :) finalmente ho sistemato sto problema con il modem ed ecco la foto:

queste sono quelle che possiedo (in realtà ne manca una, una t. argentea che tiene compagnia alla mia phal in soggiorno). ecco.... certo, non è il massimo dell'estetica come allestimento, però conto di riempirlo col tempo e migliorarlo, anche nell'attesa dei neon :rolleyes: argh, spero finiscano presto sti esami, ormai non ho più un momento libero :confuso:
:Saluto:
 
Alto