• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygocactus o Schlumbergera?

talpa

Aspirante Giardinauta
Bene ho un cactus di natale che credevo fosse una schlumbergera e invece vedo che esiste anche lo zygocactus e adesso non la so distinguere più :storto:

Uploaded with ImageShack.us

Buona domenica a tutti :Saluto:

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Zygocactus è la vecchia denominazione della schlumbergera.
Quindi nessun problema di identificazione :)

verdiana

No. zygocactus e schlumbergera sono sinonimi , volgarmente detti Natalina o cactus di natale.
La pasqualina è una pianta diversa: rhipsalidopsis gaertneri.

talpa

Aspirante Giardinauta
Si lo avevo capito:lol:, ma dai un pò di sbadataggine ci serve per non annoiarci.
:love_4:
notte

cassavetes

Giardinauta
Non mi adiro cara,ma mi sorge il dubbio di essere poco chiara nelle mie risposte :)
C.que la risposta in questione era x cassavetes .

Sei stata molto chiara. Grazie. Se oggi pomeriggio ho tempo metto la foto della mia succulenta..., a questo punto non credo di saperle distinguere dal momento che somiglia a quella di Talpa, ma sulla confezione c'era scritto Rhipsalidopsis gaertneri...

verdiana

Sei stata molto chiara. Grazie. Se oggi pomeriggio ho tempo metto la foto della mia succulenta..., a questo punto non credo di saperle distinguere dal momento che somiglia a quella di Talpa, ma sulla confezione c'era scritto Rhipsalidopsis gaertneri...
Ecco , quella di postare una tua foto è un ottima idea :eek:k07: magari la identifichiamo o confermiamo quanto scritto sulla confezione.

verdiana

Personalmente non tengo nessuna pianta in casa, quindi consiglio di tenerla all'esterno schermata da sole troppo forte dell'estate.
Ma leggo sul forum di molte piante coltivate in appartamento...quindi fai un ricerchina e decidi quello che ti sembra + valido x te.

rOHpota

Giardinauta Senior
verdiana ti direi che il resto d'Italia non è come Palermo in quanto ad Inverno, però mia mamma tiene una Schlumbergera in serra fredda senza problemi!

cassavetes

Giardinauta
Molto bene, al momento preferisco tenerla in casa... Inaspettatamente siamo ritornati a temperature piuttosto rigide anche al di sotto dello zero (ovviamente di notte).

Alto