Grazie! Quindi era da togliere prima. Quando si capisce che lo zucchini è pronto?si può mangiare, avrà i semi grossi, eventualmente svuoterai la parte che li contiene, che è il rigonfiamento alla base
Quando si è ingrossato, ha il colore tipico della varietà e il fiore è appena caduto. Spesso le zucchine si colgono con il fiore ancora attaccato e il frutto ben formato senza aspettare che diventino bombe.Grazie! Quindi era da togliere prima. Quando si capisce che lo zucchini è pronto?
Grazie! Allora restano piccoli quelli di questa specie perché sembrano già pronti a 8 cmQuando si è ingrossato, ha il colore tipico della varietà e il fiore è appena caduto. Spesso le zucchine si colgono con il fiore ancora attaccato e il frutto ben formato senza aspettare che diventino bombe.
Quello che scrive @Spulky è correttissimo. Seguila. La lunghezza dei frutti dipende sia dalla varietà, sia da come si coltivano.puoi farli crescere ancora un po', io in media le raccolgo tra i 15 e i 20 cm, salvo quelle che scappano sotto le foglie e le raccolgo enormi
quelle chiare anche a me rimangono più piccolette
probabilmente dipende dalla varietà, quelle scure crescono di più
mi pare di aver visto che ne coltivi una pianta in vaso, magari dipende anche da quello in parte
Giusto! Peccato che non ricordo la varietà quando le ho comprate. Sono verde chiare. Provo ad aspettare di più per le prossime. Grazie!puoi farli crescere ancora un po', io in media le raccolgo tra i 15 e i 20 cm, salvo quelle che scappano sotto le foglie e le raccolgo enormi
quelle chiare anche a me rimangono più piccolette
probabilmente dipende dalla varietà, quelle scure crescono di più
mi pare di aver visto che ne coltivi una pianta in vaso, magari dipende anche da quello in parte
Vero! Mi sa che le legherò pure io fra non molto. Crescono in fretta!Quello che scrive @Spulky è correttissimo. Seguila. La lunghezza dei frutti dipende sia dalla varietà, sia da come si coltivano.
Per evitare di non vedere le zucchine io allevo le piante legandole dritte ogni 10 cm a un robusto palo alto un metro. In questo modo, con il fusto dritto e le foglie bene a raggiera, le zucchine si vedono benissimo e non sfuggono alla raccolta.
Quello che hai sezionato va bene. Le foglie a macchie gialle possono indicare il CMV oppure squilibri idrici. Regolati di conseguenza.@Spulky @Stefano Sangiorgio
Giusto una cosa. I fiori delle zucchine cadono da soli quando hanno la lunghezza 5-7 cm, poi prendono un leggero colore giallo-verde e si gonfiano. Ne ho aperto uno mezzo grande, deve aspettare che siano tutti 'gonfi' o sono di statura piccola?
Le foglie di una pianta di zucchini in vaso sono a macchie gialle, mentre quella affianco in terreno sono belle verdi, è perché innaffio troppo o troppo poco o è il terreno?
CMV ?Quello che hai sezionato va bene. Le foglie a macchie gialle possono indicare il CMV oppure squilibri idrici. Regolati di conseguenza.
Cucumber Mosaic VirusCMV ?
E sarebbe?Cucumber Mosaic Virus
Virus del mosaico del cetriolo.E sarebbe?
Oh, beh, se ho ben capito non c'è una grande soluzione se è quello il problema anche se dubito. Le foglie non hanno lo stesso colore. Per il momento innaffio solo quando è secco il terreno per non bagnare troppo e raccolgo gli zucchini solo una volta belli gonfi e 15 cm più o meno. Spero andrà tutto beneVirus del mosaico del cetriolo.