• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per zucchini che marciscono

giuse57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho appena iniziato quest'anno a dedicarmi all'orto, prima non avevo mai tempo e non ho esperienza. Ho piantato degli zucchini, qualità genovese, e il primo raccolto mi ha dato abbastanza soddisfazione.
Dopo il primo raccolto però sono riuscito a raccogliere poco o nulla. Praticamente tutti gli zucchini diventano gialli e marciscono, alcune foglie si sono ricoperte di una polvere grigia che penso sia muffa, non lo so. E poi ogni volta che uno zucchino fa un fiore, ci sono decine e decine di formiche che ci vanno dentro, e secondo me fanno marcire lo zucchino.
Metto tre foto che ho fatto che spero possono un po' far vedere questi problemi
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Giuseppe

http://oi65.tinypic.com/20u8whz.jpg
http://oi65.tinypic.com/1zd7j86.jpg
http://oi68.tinypic.com/20j3jpl.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, tipicamente i primi zucchini possono essere colpiti da marcescenza ma ancora da piccoli ed è abbastanza normale, tuttavia poi dovrebbe sparire questo problema (dopo il 3-4 frutticino).