• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per zucchini che marciscono

giuse57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho appena iniziato quest'anno a dedicarmi all'orto, prima non avevo mai tempo e non ho esperienza. Ho piantato degli zucchini, qualità genovese, e il primo raccolto mi ha dato abbastanza soddisfazione.
Dopo il primo raccolto però sono riuscito a raccogliere poco o nulla. Praticamente tutti gli zucchini diventano gialli e marciscono, alcune foglie si sono ricoperte di una polvere grigia che penso sia muffa, non lo so. E poi ogni volta che uno zucchino fa un fiore, ci sono decine e decine di formiche che ci vanno dentro, e secondo me fanno marcire lo zucchino.
Metto tre foto che ho fatto che spero possono un po' far vedere questi problemi
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Giuseppe

http://oi65.tinypic.com/20u8whz.jpg
http://oi65.tinypic.com/1zd7j86.jpg
http://oi68.tinypic.com/20j3jpl.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, tipicamente i primi zucchini possono essere colpiti da marcescenza ma ancora da piccoli ed è abbastanza normale, tuttavia poi dovrebbe sparire questo problema (dopo il 3-4 frutticino).
Allora, la pianta di zucchini è una di quelle che amo e coltivo da molto ed io procedo così: sulla pianta lascio foglie a sufficienza per la sua vitalità tagliando sempre le più vecchie a circa 2cm dal fusto (quindi indicativamente lascio 5-6 foglie) e soprattutto le malate come le tue (probabile oidio e marcescenza). I frutti marci vanno tolti subito; la pianta non deve vivere in un terreno inzuppato e soprattutto i frutti devono evitare di toccare il terreno (consiglio pacciamatura). Il taglio foglie stimola la produzione di frutti femmina e rinvigorisce la pianta (probabilmente i primi esperimento no daranno quanto sperato ma quando avrai imparato l'equilibrio avrai raccolti abbondanti).
Le formiche sono un problema non per il fiore in se ma per il fatto che allontanano insetti utili come api ecc, devi trovare l'origine del formicaio ed eliminarle.
La marcescenza del frutto è probabile conseguenza della stessa malattia delle foglie, quanto eliminato va asportato dall'orto.
Quindi ti consiglio un bel sfoltimento come sopraddetto lasciando il sufficiente per la vitalità delle piante sino ad eliminazione delle parti malate e trattare con prodotti specifici; ti raccomando che la terra sia si umida ma ben drenata, le cucurbitacee sono piante che necessitano di molta acqua ma data costantemente ovvero non innondandole.
Così facendo dovresti salvare la pianta ed il raccolto. Verifica anche che sottoterra e sottofoglia non ci siano altri insetti.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per i cosngili. Provvederò a tagliare le foglie malate e gli zucchini marci, questi ultimi già li tolgo appena vedo che diventano gialli. Il problema delle formiche invece è difficile perchè ce ne sono veramente tante tante, posso posizionare delle trappole, secondo te potrebbero funzionare tipo quelle casettine con il veleno che vendono? Questa malattia iodio deve essere tratttata con qualche prodotto o basta tagliare le foglie ammuffite? Come posso fare per pacciamare il terreno? Grazie e scusa per le tante domande ma è la prima volta che faccio l'orto.
 

META

Giardinauta Senior
si chiama Oidio, puoi cominciare con le notizie che trovi qui http://www.giardinaggio.it/malattie/singolemalattie/oidio/malbianco.asp e cercare altro in rete.
Se la malattia non è molto estesa io riesco a salvare senza trattamenti, se invece è progredita devi usare prodotti appositi, il classico "verde rame" è di gran aiuto ma ci sono anche altri prodotti. Per le formiche mi hanno detto che le casette funzionano, io personalmente uso la polverina specifica dopo aver individuato il formicaio.
Per la pacciamatura io uso (prima della semina) il telo pacciamante, altrimenti ci puoi mettere della paglia o simile, la pacciamatura contribuisce a mantenere l'umidità (meno annaffiature quindi), gli schock termici, la salubrità della pianta, il terreno più morbido.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti questi consigli. Per prima cosa farò le potature delle foglie malate, poi se la cosa continuasse comprerò il verde rame. Per la pacciamatura credi che possa andar bene anche della corteccia? Perchè le piante sono già piantate e il telo non si può più mettere. Ultime cose se hai ancora pazienza, gli zucchini prendono il sole tutto il giorno, mi è stato detto che non va bene e che lo zucchino vuole anche l'ombra, è vero oppure ho capito male? E poi, le piante vanno innaffiate tutti i giorni? Io faccio un giorno si e due no, magari sbaglio.
 

META

Giardinauta Senior
Anche la corteccia può andar bene in questo caso. Per quanto riguarda il sole gli zucchini lo amano, è importante come suddetto lasciargli foglie per vegetare (insomma non lasciarlo rapato!) e acqua a sufficienza, in queste condizioni non avranno problemi, anzi (tra l'altro il sole è nemico dei funghi e virus). Per l'annaffiatura devi vedere tu sul tipo di terra, diciamo "a spanne" che se infili per intero un dito su terra e non è umida va data acqua nelle ore fresche (ha radici piuttosto superficiali) , inoltre proporzionalmente aumenti tanto più frutti hanno appresso, idem per meloni, cetrioli, zucche e ancor più angurie.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
I miei sono in sole pieno, ora qui la temperatura è di circa 30 gradi, eppure purtroppo questo fungo c'è ed è bello presente. Speriamo bene, grazie di tutto!
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Scvusa, ho ancora una domanda. Ho letto su internet che il verde rame funziona solo quando la pianta non ha la muffa, se la pianta è già malata è inefficace. E' vero oppure no?
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di intromettermi perché ho avuto per diversi anni un orto (e fortunatamente a breve lo avrò di nuovo): per il mal bianco (oidio) purtroppo il verderame non sempre serve, specie se il processo è piuttosto avanzato, ma se non vuoi ricorrere a prodotti "non naturali" puoi provare con lo zolfo. Ma vedrai che seguendo il consiglio di Meta (cioè tagliare foglie per favorire anche la circolazione d'aria) la situazione migliorerà. Per il futuro, sempre se vuoi tenerti sui rimedi naturali, il macerato di ortica con cipolla, da nebulizzare come prevenzione, è perfetto. Se è solo l'inizio della tua attività di orticoltore... vedrai quante soddisfazioni ti aspettano!! :)
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta. Io ho provveduto a tagliare le foglie proprio messe male, però già in altre foglie vedo delle intaccature, quindi vorrei comprare qualche prodotto che mi possa aiutare. A quanto ho capito il verderame non serve, posso provare con lo zolfo dunque? Che prodotto dovrei comprare? Scusa ma avendo appena iniziato con l'orto non me ne intendo nemmeno di nomi, così posso andare dall'agraria e dirgli la cosa giusta. Grazie.
 

META

Giardinauta Senior
Come suddetto infatti le foglie malate vanno tolte,il verbe rame non cura ma crea un ambiente difficile per l'evolgere delle malattie. Ottimi anche i consigli di magnolia60,l'insieme di questi eviteranno o limiteranno fortemente le infestazioni. Per una già in atto vanno adottati sia le potature che i trattamenti altrimenti non ne dai fuori. Non preoccuparti se altre foglie hanno qualche inizio, eliminare man mano che le nuove si formano ma non esagerare. Raccomando molto l'areazione.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
In agraria puoi chiedere del semplice "zolfo bagnabile" (gli spieghi a cosa ti serve), e poi leggi sulla confezione la percentuale di diluizione in acqua. Devi irrorare quando la temperatura non supera i 30 gr, altrimenti diventa tossico. Ma stai tranquillo, lo zolfo è previsto anche in cultura biologica, devi solo osservare i 7 giorni prima di raccogliere i frutti. Oltre ai preziosi consigli di Meta, aggiungerei anche di fare particolare attenzione, quando innaffi, a non bagnare le foglie, e a farlo durante le ore fresche, perché altrimenti favoriresti le marcescenze.
 

nicola22

Giardinauta Senior
..per le formiche prova a miscelare bicarbonato di sodio con zucchero, poi spargi sul formicaio. la stessa miscela sempre in polvere) la metti in scatoline forate(non deve bagnarsi)...le formiche ghiotte di zucchero vengono attirate,il bicarbonato le uccide (forse perchè reagisce con l'acido formico).
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, provvederò. Avrei altre due curiosità: io ho piantato lo zucchino varietà genovese, sapete dirmi quanto può durare la produzione? Seconda cosa, ho sentito varietà più resistenti allo oidio, è vero? Se si, quali sono? Grazie ancora.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Dato che quando ho messo le zucchine non ho pacciamato, potrei usare per rimediare almeno parzialmente dei sacchetti della spazzatura opportunamente ritagliati? Grazie
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. E' vero, in effetti c'è poca ebra e la strappo con le mani. L'unica cosa che ho fatto è mettere dei sassi sotto le zucchine per non farle poggiare direttamente per terra. Magari ci penserò l'anno prossimo a mettere die teli.
 

META

Giardinauta Senior
La pacciamatura serve non solo per limitare la crescita delle infestanti ma altresì per mantenere il terreno molto più umido ed al contempo anche parzialmente limitare le ondate di vapore acqueo che investono le piante facilitando quindi funghi e malattie in genere. SOno da 4 anni che uso pacciamatura e prima invece al naturale, non torno indietro, il risparmio di lavoro, acqua e malattie è notevole. Solamente consiglio vivamente a fine stagione di "liberare" la terra per falrla respirare per bene completamente magari muovendola. Per le zucchine (ma è personale) io preferisco il telo classico traspirante e non il telo plastica integrale, è più usato in campo aperto dove di irrigare se ne parla be poco. Puoi tranquillamente pacciamare con la corteccia se vuoi che a fine della sua utilità è un ottimo aiuto al terreno. Ottimo sopraelevare i frutti ma (sempre come consigli) ti invito a mettere magari dei pezzi i legno o plastico o comunque oggetti che non conducano bene il calore, i sassi se investiti dal sole pur non essendo dei conduttori naturali tendono ad assumere temperature alte e quindi rischi di creare danni al frutto, puoi lasciarli frapponedo sempre qualcosa di isolante di minimo 1cm di spessore.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Grazie, è un'ottima idea quella del legno, non avevo pensato che i sassi possono scaldarsi al sole, e dire che è una cosa ovvia! Per quello che riguarda la pacciamatura direi che provvederò il prossimo anno, anche perchè le zucchine purtroppo non sembrano andare molto bene. In una settimana sono riuscito a raccogliere una sola zucchina, tutte le altre restano piccole e poi diventano gialle. Probabilmente aspetto ancora un po' poi ranco tutto.
 

META

Giardinauta Senior
Perso per perso sfoltisci il più possibile fini ad arrivare alle foglie giovani e sane,io credo che nel tuo orto ci sia troppo ristagno di umidità, devi creare la possibilità di far circolare aria.
 
Alto