• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchini gonfi

Sim9027

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Non sono esperto di zucchini e non so quale specie sia. Però mi pare strano che si gonfi così. È perché è maturato troppo o si può mangiare?

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG20230629121045_adobe_express.jpeg
    IMG20230629121045_adobe_express.jpeg
    186,6 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si può mangiare, avrà i semi grossi, eventualmente svuoterai la parte che li contiene, che è il rigonfiamento alla base
 

Sim9027

Aspirante Giardinauta
Quando si è ingrossato, ha il colore tipico della varietà e il fiore è appena caduto. Spesso le zucchine si colgono con il fiore ancora attaccato e il frutto ben formato senza aspettare che diventino bombe.
Grazie! Allora restano piccoli quelli di questa specie perché sembrano già pronti a 8 cm
 

Allegati

  • IMG20230629121053_adobe_express (1).jpeg
    IMG20230629121053_adobe_express (1).jpeg
    139,8 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi farli crescere ancora un po', io in media le raccolgo tra i 15 e i 20 cm, salvo quelle che scappano sotto le foglie e le raccolgo enormi

quelle chiare anche a me rimangono più piccolette

probabilmente dipende dalla varietà, quelle scure crescono di più

mi pare di aver visto che ne coltivi una pianta in vaso, magari dipende anche da quello in parte
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
puoi farli crescere ancora un po', io in media le raccolgo tra i 15 e i 20 cm, salvo quelle che scappano sotto le foglie e le raccolgo enormi

quelle chiare anche a me rimangono più piccolette

probabilmente dipende dalla varietà, quelle scure crescono di più

mi pare di aver visto che ne coltivi una pianta in vaso, magari dipende anche da quello in parte
Quello che scrive @Spulky è correttissimo. Seguila. La lunghezza dei frutti dipende sia dalla varietà, sia da come si coltivano.
Per evitare di non vedere le zucchine io allevo le piante legandole dritte ogni 10 cm a un robusto palo alto un metro. In questo modo, con il fusto dritto e le foglie bene a raggiera, le zucchine si vedono benissimo e non sfuggono alla raccolta.
 

Sim9027

Aspirante Giardinauta
puoi farli crescere ancora un po', io in media le raccolgo tra i 15 e i 20 cm, salvo quelle che scappano sotto le foglie e le raccolgo enormi

quelle chiare anche a me rimangono più piccolette

probabilmente dipende dalla varietà, quelle scure crescono di più

mi pare di aver visto che ne coltivi una pianta in vaso, magari dipende anche da quello in parte
Giusto! Peccato che non ricordo la varietà quando le ho comprate. Sono verde chiare. Provo ad aspettare di più per le prossime. Grazie!
 

Sim9027

Aspirante Giardinauta
Quello che scrive @Spulky è correttissimo. Seguila. La lunghezza dei frutti dipende sia dalla varietà, sia da come si coltivano.
Per evitare di non vedere le zucchine io allevo le piante legandole dritte ogni 10 cm a un robusto palo alto un metro. In questo modo, con il fusto dritto e le foglie bene a raggiera, le zucchine si vedono benissimo e non sfuggono alla raccolta.
Vero! Mi sa che le legherò pure io fra non molto. Crescono in fretta!
 

Sim9027

Aspirante Giardinauta
@Spulky @Stefano Sangiorgio
Giusto una cosa. I fiori delle zucchine cadono da soli quando hanno la lunghezza 5-7 cm, poi prendono un leggero colore giallo-verde e si gonfiano. Ne ho aperto uno mezzo grande, deve aspettare che siano tutti 'gonfi' o sono di statura piccola?
Le foglie di una pianta di zucchini in vaso sono a macchie gialle, mentre quella affianco in terreno sono belle verdi, è perché innaffio troppo o troppo poco o è il terreno?
 

Allegati

  • IMG20230630204337_adobe_express.jpeg
    IMG20230630204337_adobe_express.jpeg
    79,3 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Spulky @Stefano Sangiorgio
Giusto una cosa. I fiori delle zucchine cadono da soli quando hanno la lunghezza 5-7 cm, poi prendono un leggero colore giallo-verde e si gonfiano. Ne ho aperto uno mezzo grande, deve aspettare che siano tutti 'gonfi' o sono di statura piccola?
Le foglie di una pianta di zucchini in vaso sono a macchie gialle, mentre quella affianco in terreno sono belle verdi, è perché innaffio troppo o troppo poco o è il terreno?
Quello che hai sezionato va bene. Le foglie a macchie gialle possono indicare il CMV oppure squilibri idrici. Regolati di conseguenza.
 
Alto