• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine super deformi

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono parecchi anni che coltivo zucchine nel mio orto e ne ho parecchie piante (circa una ventina di varietà costoluto fiorentino seminate da me). Le concimo con letame maturato 12 mesi interrato in primavera e ogni mese con un NPK 15-5-20. Il problema è che sono molto deformi, fatto assai nuovo per me (mi è capitato in passato spesso con poche zucchine, ma quest’anno accade con tutte le piante e con l’80% dei frutti.
Ora, le zucchine non ne risentono dal punto gustativo ma vorrei sapere il perché accade.
PS: a me sembrano ben impollinate poiché in parte sono ingrossate....
 

Allegati

  • EA78D5A4-261E-4012-AF4A-7117A78D70AF.jpeg
    EA78D5A4-261E-4012-AF4A-7117A78D70AF.jpeg
    953,6 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ingrossa la parte dove sono stoccati i semi

tutte le varietà di zucchine hanno questo problema?

i semi sono tutti tuoi?

se si ... non è che sono state impollinate lo scorso anno da qualcuno con quella forma?

altrimenti posso solo pensare al concime

sarebbe interessante però capire la causa
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
I semi sono quelli delle buste che compro al garden center...
Riguardo al concime non saprei il perché...
PS la zucchina in questione l’ho gustata oggi e con mia grande meraviglia, nella parte ingrossata non vi era nemmeno un seme!!! Era bianca e tutta polpa.
 

Similar threads

Alto