• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine....

B

Bre

Guest
ciao
ho bisogno di un vs consiglio
ho le piante di zucchine che finalmente cominciano a produrre, solo che ogni 3 piccole zucchine che stanno venendo su, una e' marcia...
siccome ha fatto caldo ultimamente io le ho bagnate ma non le ho mai affogate, mi chiedevo come mai, se e' qualche parassita o cosa...
accetto ogni suggerimento molto volentieri!! magari anche qualche solino in piu' ;)

ciao
Bre
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Bre, i solini in piu' te li meriti eccome ! Se non altro per il solo fatto di aver ottenuto le zucchine ...
Pero' ho scoperto di averteli gia' dati i solini.. e non si puo' due volte ... peccato...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un fungo che attacca i tuoi zucchini, devi trovare il sistema per nn bagnare la pianta e i frutti.

Ciao
 
B

Bre

Guest
Grazie brand, come faccio a darti ++ solini? non si capisce dalla tendina quando sono 1 o quando sono 5.... per favore illuminami che te li mando volentieri
per le zucchine e' una cosa strana, mi spiego, le ho vicino ad un prato, ma le zappetto bene dalle erbacce solo che non riesco a capire come mai marciscono, in piu' ti diro' che non le annaffio spesso perche' sono un po' fuori-mano... se gli do' un po' di verderame sulle foglie e magari in mezzo puo' aiutare?
grazie ancora, dimmi epr i solini che te li metto supervolentieri
smakkete!
Bre
 
B

Bre

Guest
vale, scusami ho fatto un po' di casino poi ho capito.... non sono brava con il pc, comunque penso ti ho votato stavolta!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dai pure il verde rame, avendo una carenza breve nn dovrai preoccupartene. Per i solini clicca in mezzo alla folla del RATE, anche se nn sai quanti ne vuoi dare la cosa importante è il pensiero!
Grazie ancora.

Ciao
 
B

bux

Guest
Mi hanno detto che le zucchine devono prendere tanto sole e tanta acqua, io però le ho in vaso e quindi sia il sole che l'acuqa posso gestirli, se tu le hai in terreno spero che il sole ci sia e per l'acqua, scava con le ditine e senti l'umidità e allora ti regoli per l'acqua. Anche a me facevano lo stesso, poi ho messo la pianta al sole, in più con 1 settimana di temporali et voilà mi sono ritrovato al rientro dalle ferie con una zucchina di 700gr!!! (buonissima!) + altre due di 200gr e 300gr (ed altre ancora piccine piccine). ciao
 
B

Bre

Guest
grazie bux!
pero' e' una cosa strana perche' sono in piena terra, al sole, e cerco di bagnarli ogni sera, il terreno e' anche arido! eppure alcune ho dovuto buttarle via, pero' ieri sera ne ho colte di belle! sono contenta! erano i miei primi zucchini slurpppp!!
ciao
bre
 
B

bux

Guest
Ottimo!!! Buona degustazione!
Ho notato che effettivamente dopo che ne raccogli un 2 o 3 buone, la successiva viene fasulla; forse è cosi che deve andare! :confused:
 
B

Bre

Guest
beh almeno io raccolgo anche i fiori maschili per la minestra e anche quelli sono buoni. Pero' l'anno prossimo volevo prendere i semi per i tenerumi e magari provare un vaso nel mio cortile come hai fatto tu bux nel terrazzo.
ciao!
 
B

bux

Guest
eggià i fiori sono una delizia! Però ne devi raccogliere tanti e quindi ci vogliono più piante di zucchini!!!
p.s.: cosa sono i tenerumi?
le zucchine piccine o i fiori? :confused:
 
B

Bre

Guest
ciao Bux! rispondo alla tua domanda: i tenerumi sono una parte di una zucchina particolare, non so il nome pero' in effetti sono un tipo di zucchina che cresce molto in lunghezza, cioe' fa dei tentacoli lunghi, e si coltiva principalmente al sud. Fa anche delle zucchine dalla forma molto sottile e molto allungata, e si consumano sia i fiori che le zucchine, ma anche i tentacoli cioe' i lunghi steli dove poi in fondo ci sono le foglie e i frutti, perche' anche questi tentacoli sono teneri (tenerumi).
ciao!! ti ho votato ;)
bre
 
B

bux

Guest
Grazie Bre,
adesso mi è chiaro! Non sapevo che anche gli steli si potessero mangiare...proverò!
A proposito la zucchina è diventata gigante (ad occhio sarà un altro 700gr), quasi quasi la levo! Poi ce ne sono altre 2 normali. :rolleyes:
ci sentiamo! ciao
 
B

Bre

Guest
io la leverei a meno che non voglio i semi... se diventa troppo grande e' piena d'acqua e quando la cuoci si sfalda tutta.
Se vuoi piu' zucchine raccoglile non troppo grandi
ciao!!
;)
 
B

bux

Guest
Sai Bre che invece questo tipo di zucchina è più buona gigante? Infatti all'inizio prendavamo le zucchine piccole (15-20cm), ma quando le abbiamo assaggiate erano un pò legnosette!
Invece quella gigante era buonissima.
Comunque stà sera mi sa tanto che la leviamo!
ciao e grazie del consiglio.

p.s.: se passi per Bolzano ci facciamo una suonatina tu al piano e io... canto, ti piace Baglio(ni)?
 
B

bux

Guest
L'ho raccolta: 800gr!!!!

e adesso...
48.gif
 
B

Bre

Guest
slurpete!! come la fai con la pasta? slurpete!! se passo per Bolzano sicuramente mi faccio viva anche se non credo di essere gia' cosi' brava da suonare il piano per Baglioni.... ho iniziato da pochissimo ;)
raccolta delle mie zucchine solo questa settimana: totale 7 (uau quasi 2 al giorno e oggi e' solo mercoledi' ;)
ciao!!
 
Alto