• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ..

ho comprato dei semi per zucchini; l'anno scorso ho seguito i consigli della mia vicina e li ho piantati a maggio..hanno fatto poco o niente!! sulla confezione c'è scritto che si possono iniziare a piantare a febbraio ma che la temperatura deve essre sopra i 15 gradi.. i quindici gradi ci sono di giorno ma la tempreratura la notte scende sempre molto..voi cosa mi consigliate di fare??

grazie mille..ciao!

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, Piantali in un vaso e tienili in casa. Se vuoi puoi metterli all'esterno durante le ore più calde. Così per fine aprile hai le tue belle piantine da mettere in terrapiena.
Vanno bene anche i vasetti dello yogurt o bicchieri in plastica purche bucherellati sul fondo per far uscire la troppa acqua

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao marco,grazie per l'aiuto..
per non tenerle in casa se facessi una serretta fuori? che dici?

sarebbe comunque molto artigianale,però..:D

Miss_Sky

Giardinauta
Molto dipende dalle temperature, se nel profilo indichi dove abiti siciramente è più facile darti delle indicazioni.
Io, in Lombardia, l'anno scorso ho piantato le zucchine a metà marzo e le ho tenute all'aperto, ma coperte: ho piantato due semi in ogni vasetto usando dei piccoli vasetti di plastica e ho messo i vasetti in delle cassette per la frutta, le ho posizione nel punto esterno più soleggiato e ho coperto che cassette con del cellophane trasparente. Aprivo una volta al giorno nell'orario più caldo per cambiare l'aria e non far venire muffe e tenevo il terreno umido con uno spruzzino. Sono spuntate in crica 3 settimane... considera che ci vorrebbero circa 20 gradi per farle nascere e crescere, quindi regolati in base alle temperature... meglio aspettare 15 giorni e vederle spuntare in fretta che metterle prima per la voglia di portarsi avanti e dopo trovarsi tutti i semi marci!

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao miss:sky..grazie per la risposta

Como...pressapoco come te...
aspetterò altri 15 giorni allora..il fatto è che l'anno scorso li ho messe troppo tardi, solo fiori e niente zucche.. :(

grazie per l aiuto ..ciao!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Io comincio a seminarle questa settimana.. di solito semino tutto direttamente in vasetti con terriccio normale non troppo grossolano, evitando di pressare troppo la terra. Mi son sempre germogliate bene, anche se mi e' stato detto che se si hanno problemi si puo' fare come per altri semi (fagioli, peperoni, melanzane, zucche) e lasciarli un giorno in ammollo in acqua tiepida per facilitare il risveglio del seme. Quando nascono, per evitare che filino, le lascio di fuori nelle ore calde della giornata per abituarle, cosi' si rinforzano, e quando sono grandi abbastanza le trapianto nell'orto lasciandole alcuni giorni per sicurezza sotto il tunnel.
Per avere un raccolto scalare e prolungato (non tutto insieme per breve tempo) ne semino 3-4 ogni 3 settimane, scelgo quelle migliori e le trapianto.

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao zio fragma,grazie mille per la precisazione.. scusa l ingnoranza :embarrass ,è il mio secondo orto dopo il fallimento dell'anno scorso.. avrei due domande ..

una è cosa vuol dire filano,l'altra è capire : se io pianto le zucchine ora non mi fruttano fino ad agosto-settembre? se le pianto a marzo, fino a quando devo andare avanti a piantare 2-3 semi per ogni mese?

grazie mille,ciao!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao Gegge'.
Quando semini delle piantine dove la luce e' poca (di solito succede in casa), una volta nate lo stelo di queste, al posto di restare corto e cominciare a produrre foglie, si allunga moltissimo in cerca di luce, e tende a restare fragile e biancastro. In quel caso si dice che la pianta "fila".
Per la produzione, una pianta di zucchine produce in media circa 20 zucchine (ma a volte si arriva anche a 30), poi muore: non le fa tutte insieme, ma ovviamente prima inizia e prima finisce (un po' come quasi tutti gli ortaggi). Se le semini a scalare, al posto di avere tantissime zucchine contemporaneamente, avrai una pianta che comincia in anticipo e, quando questa avra' finito, se il tempo e' ancora favorevole avrai altre piante che continueranno a produrre. Io di solito semino cmq 2-3 piante in piu', perche' adoro i fiori fritti, senza dover rinunciare alle zucchine o rischiare che non vengano impollinate..

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il chiarimento e per l'aiuto :) ..verranno zucchine falose,o almeno spero:lol:

buangiornata,ciao
:Saluto:

Alto