• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine wrangler coltivate in verticale

Shiatsuka

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono alle prime armi con l'orto ma ho voglia di imparare. Vorrei sapere se qualcuno nel forum ha mai fatto crescere questa varietà di zucchine a tutore in verticale perché mi sto apprestando a farlo. Grazie mille!
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, si l'ho fatto ma è una disperazione. Ti ci vogliono tutori resistenti e legature ben fisse e molto ravvicinate, e a seconda di come vuoi farle prendere forma togliere o meno molte foglie. Il problema è che poi, almeno a me, tendono a "filare" ovvero le mie erano lunghe anche 4-4.5m tanto che dovevo farle "tornare indietro" con un altro tutore. Inoltre un minimo errore e spezzi il ramo principale e quindi richiami il Signore ad eresie!!!:devilish::devilish::devilish::devilish::banghead::banghead::banghead: ultima cosa difficoltà di girarci attorno essendo le foglie a livelli sempre maggiori.
Sicuramente c'è altro di negativo ma ho scritto a getto quello che mi è rimasto in testa, io non lo farò ancora, piuttosto prima o poi sperimenterò la cresciata su piani diversi (tipo impalcature) ma non più solo verticalmente
.
 

Shiatsuka

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo Meta!!! Ho colto perfettamente il tuo lato emotivo-pratico della tua esperienza... vedo come va e al limite sacrifichero' piuttosto la quantità e vedo se buttarmi a coltivare carote nere!!!
 
Alto