• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine sparite da vaso senza tracce

zampa0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dato che ho il giardino con le lumache ( e mi spiace ammazzarle), ho piantato delle zucchine in un vaso piuttosto alto con l'intenzione di interrarle poi sperando si rinforzino un po'.
In una notte comunque 2 piantine su 4 sono sparite completamente senza lasciare traccia...dite le lumache si sono arrampicate su un vaso parecchio alto e non hanno lasciato niente niente? O può essere qualche altro animale?
067596e97021e8375f5083a04e86a81b.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè una lumaca dovrebbe avere difficoltà ad arrampicarsi in quel vaso?
da me le vedo normalmente che se la "dormono" a ridosso delle piantane delle recinzioni in cemento all'altezza di 1,5 2 mt

quindi si potrebbero benissimo essere le lumache, se lo scopo del vaso era tenere lontane le lumache, ti garantisco che è inutile :D
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ma io, da ignorante che sono, pensavo non la facessero sparire completamente ma che lasciassero comunque delle tracce ( foglie bucate, tracce della pianta)...
Quindi sarà meglio mettere una rete sopra allora?


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
di solito sono i lumaconi quelli scuri senza guscio, si nutrono delle foglie tenere e nuove, basta mettere una bottiglia di plastica tagliata a metà e capovolta sulla piantina, fino a farla crescere un po di piu

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
di solito sono i lumaconi quelli scuri senza guscio, si nutrono delle foglie tenere e nuove, basta mettere una bottiglia di plastica tagliata a metà e capovolta sulla piantina, fino a farla crescere un po di piu

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Ma poi non rischia di passare poco ossigeno o peggio di fare effetto serra? Magari potrebbe patire un po' per il calore eccessivo. Pensavo a uno strato di rete come copertura. Tu intendi come in questa immagine?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
1dd43ce4177805c23781e4016d4fe461.jpg
 

felo1992.ff

Giardinauta
Si cosi , be puoi fare una cosa, i lumaconi escono principalmente di notte, quindi prima che cali il sole ci metti la bottiglia, e poi di giorno la togli, ma é sufficente una decina di giorni quando la pianta avrà 5/6 foglie, i lumaconi non saranno gia piu attratti

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Si cosi , be puoi fare una cosa, i lumaconi escono principalmente di notte, quindi prima che cali il sole ci metti la bottiglia, e poi di giorno la togli, ma é sufficente una decina di giorni quando la pianta avrà 5/6 foglie, i lumaconi non saranno gia piu attratti

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Grazie sei gentilissimo...ma questo vale per ogni pianta dell'orto? Funziona con tutte le colture? Perché così avrei risolto il problema del mio orticello.
Grazie ancora

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere le lumache, potrebbero anche essere uccelli... Io è qualche giorno che combatto perché mi lascino a terra una piccola talea di geranio :/

Non so nulla di dove sei e se ci sono uccelli più o meno grossi però la butto lì, giusto per considerare anche un problema differente ;)
 

felo1992.ff

Giardinauta
Grazie sei gentilissimo...ma questo vale per ogni pianta dell'orto? Funziona con tutte le colture? Perché così avrei risolto il problema del mio orticello.
Grazie ancora

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Sisi i lumaconi aggrediscono anche in pochissimi minuti tutte le piantine giovani, e perche son talmente dolci e tenere che ne sono attratti, ma se guardi bene di giorno i lumaconi li trovi sotto i vasi al.riparo dalla luce, e sotto qualche mattonnella,per poi uscire la notte, quindi se ti armi di pazienza o spargi lumachicida ovunque, ma io son sempre contrario, primo perche é tossico per cani gatti e bimbi, e secondo é sempre un veleno a lento rilascio nel terreno, quindi ritagliati ub po di bottiglie e alla sera ce le metti sopra, alla mattina le togli, e via dicendo finche la piantina non é sufficentemente cresciuta.....il problemea uccelli si puo anche darsi, ma solitamente gli uccelli sono di passaggio non sono territoriali, quindi puo succedere come no

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere le lumache, potrebbero anche essere uccelli... Io è qualche giorno che combatto perché mi lascino a terra una piccola talea di geranio :/

Non so nulla di dove sei e se ci sono uccelli più o meno grossi però la butto lì, giusto per considerare anche un problema differente ;)
In effetti anch'io avevo sospettato qualche uccellino... ultimamente vedo tante gazze nel mio giardino... potrebbero magari anche essere loro immaginavo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Sisi i lumaconi aggrediscono anche in pochissimi minuti tutte le piantine giovani, e perche son talmente dolci e tenere che ne sono attratti, ma se guardi bene di giorno i lumaconi li trovi sotto i vasi al.riparo dalla luce, e sotto qualche mattonnella,per poi uscire la notte, quindi se ti armi di pazienza o spargi lumachicida ovunque, ma io son sempre contrario, primo perche é tossico per cani gatti e bimbi, e secondo é sempre un veleno a lento rilascio nel terreno, quindi ritagliati ub po di bottiglie e alla sera ce le metti sopra, alla mattina le togli, e via dicendo finche la piantina non é sufficentemente cresciuta.....il problemea uccelli si puo anche darsi, ma solitamente gli uccelli sono di passaggio non sono territoriali, quindi puo succedere come no

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

Lumache e limacce non mancano ma mi spiace troppo ucciderle quindi cerco di conviverci...alla fine hanno la loro utilità anche loro..
Evito il lumachicida per una questione etica e di salute sia per non avvelenare la terra ma anche perché ho bimbi, cani e gatti che vanno in giardino. L'orto è comunque recintato e spero che perimetrando la zona con gusci d'uovo e fondi di caffe, possa a fine stagione raccogliere qualcosa..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Lumache e limacce non mancano ma mi spiace troppo ucciderle quindi cerco di conviverci...alla fine hanno la loro utilità anche loro..
Evito il lumachicida per una questione etica e di salute sia per non avvelenare la terra ma anche perché ho bimbi, cani e gatti che vanno in giardino. L'orto è comunque recintato e spero che perimetrando la zona con gusci d'uovo e fondi di caffe, possa a fine stagione raccogliere qualcosa..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
tranquillo, porta le piantine a mezza misura e vedrai che poi non le fanno piu nulla

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, provvederò allora a coprire d'ora in poi tutte le piantine giovani di sera...spero di non avere successive sorprese quando verranno trapiantate in piena terra...siete davvero gentilissimi

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti erano proprio lumache col guscio ( colte in flagranza di reato), da quando però ho coperto con la bottiglia tagliata, sembro aver salvato il salvabile.
Grazie ancora

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti erano proprio lumache col guscio ( colte in flagranza di reato), da quando però ho coperto con la bottiglia tagliata, sembro aver salvato il salvabile.
Grazie ancora

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Dai sono contento , l anno prossimo fai cosi, se trovi quei vasetti di plastica anche in discarica quelli di plastica leggera che ti danno quando compri i fiori, ti fai il tuo semenzaio cosi lo puoi spostare ancora piu in alto, quando le piantine saranno un po adulte procedi al trapianto e vedrai che non dovrai piu nemmeno pensare alle bottiglie

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Qualche raccomandazione particolare per quando travaserò in piena terra? Oltre a pregare e incrociare le dita? Metterò fondi di caffè e uova intorno alla zona orto... speriamo basti
Comunque qualcuna è riuscita a introdursi perfino nella bottiglia tagliata: ma come fanno??? Sono proprio astute!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Secondo voi sono abbastanza grandi per essere trapiantate in piena terra e non essere divorate da queste lumache voracissime? O meglio attendere ancora un po' di tempo?
Grazie
39e074ebe6b11f9a41c0dcfae3cf082e.jpg
611203a819c22b2e7f477f04b444b734.jpg
c3412f9d2e4abf33e5765ca2b7b9e031.jpg
639084002be84d5ed7a500fac20481f6.jpg
ec7ab023842fac90459f23cddc145eb9.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Dunque ho una domanda, che tipo di zucchina é? e poi.....se le pianti tutte avrai bisogno di molto spazio, la pianta di zucchine tiene almeno un metro quadrato, e ti fa quasi 30 zucchine.....contando tutte quelle piantine nel mese di giugno avrai quasi 200 zucchine sono un po tantine ,non so in quanti siete in famiglia

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Dunque ho una domanda, che tipo di zucchina é? e poi.....se le pianti tutte avrai bisogno di molto spazio, la pianta di zucchine tiene almeno un metro quadrato, e ti fa quasi 30 zucchine.....contando tutte quelle piantine nel mese di giugno avrai quasi 200 zucchine sono un po tantine ,non so in quanti siete in famiglia

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Ciao scusa non l'ho specificato, sono piante di fagiolini, dietro invece 5 piantine di aglio, mi scuso ancora. Purtroppo le zucchine al momento sono state tutte o quasi mangiate dalle lumache..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto