• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine e Peperoni che non crescono

slash23

Aspirante Giardinauta
Salve

le mie zucchine non crescono, le piante sono cresciute intorno al metro di diametro ma le zucchine dopo circa 8cm si seccano e cadono, ho provato anche a spennellare il polline dai maschi alle femmine ma non cambia nulla

Inoltre i peperoni fanno tanti fiori ma nessun frutto

Cosa sbaglio?
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-06-14 ore 18.10.10_e8a28ea3.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-06-14 ore 18.10.10_e8a28ea3.jpg
    216 KB · Visite: 6
  • Immagine WhatsApp 2024-06-14 ore 18.10.11_6f4b31e4.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-06-14 ore 18.10.11_6f4b31e4.jpg
    254,5 KB · Visite: 6

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Slash,

hai mescolato al terriccio del buon concime organico pellettato per dare alle piante il nutrimento di cui hanno bisogno per portare a termine la maturazione?
Scrivi da Napoli dove forse non piove, quindi assicurati che le piante ricevano anche acqua a sufficienza.
Se invece hai già qualche esperienza di coltivazione ed è la prima volta che ti succede questo inconveniente, bisognerà cercare la cause altrove.
 

slash23

Aspirante Giardinauta
Ciao Slash,

hai mescolato al terriccio del buon concime organico pellettato per dare alle piante il nutrimento di cui hanno bisogno per portare a termine la maturazione?
Scrivi da Napoli dove forse non piove, quindi assicurati che le piante ricevano anche acqua a sufficienza.
Se invece hai già qualche esperienza di coltivazione ed è la prima volta che ti succede questo inconveniente, bisognerà cercare la cause altrove.
Ciao, il terreno è misto a stallatico in più ho aggiunto concime per orto in grani, l'acqua la ricevono sufficientemente ho l'irrigazione automatica e controllo con igrometro per il terreno tutti i giorni
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vedo che gli ortaggi sono in vaso.
Le zucchine in particolare, si allargano molto come pianta e le radici sono piuttosto estese; se non trovano spazio per crescere, lasciano cadere i frutti, almeno i primi di sicuro. Anche troppo concime "sintetico" magari troppo azotato, potrebbe avere lo stesso effetto.
L'irrigazione a goccia non la utilizzo, tantomeno l'igrometro. Il criterio che uso è bagnature abbondanti e poco spesso.
Se coltivassi questi ortaggi in vaso, metterei acqua nel terriccio in modo uniforme fino a farla uscire dai fori di scolo e poi bagnerei di nuovo a terreno asciutto.
Non so come programmi l'irrigazione ma mi viene il dubbio che possa non essere ottimale.
 
Alto