• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine con foglie gialle

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho notato che le zucchine hanno incominciato a ingiallire le foglie ai bordi
Non ci sono problemi riguardo ai frutti, li stanno facendo a ripetizione
Mi chiedo se gli manca acqua o concime
Acqua non credo, forse anche troppa, forse concime in quanto ho concimato con letame al momento dell’aratura e poi più nulla
Mi date il vostro parere e qualche consiglio?
grazie IM000150.jpg IM000147.jpg IM000148.jpg IM000149.jpg
PS. per completezza di informazione l'acqua del mio pozzo ha un elevato contenuto di calcio e ferro, soprattutto ferro
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho notato che le zucchine hanno incominciato a ingiallire le foglie ai bordi
Non ci sono problemi riguardo ai frutti, li stanno facendo a ripetizione
Mi chiedo se gli manca acqua o concime
Acqua non credo, forse anche troppa, forse concime in quanto ho concimato con letame al momento dell’aratura e poi più nulla
Mi date il vostro parere e qualche consiglio?
grazie Vedi l'allegato 181242 Vedi l'allegato 181243 Vedi l'allegato 181244 Vedi l'allegato 181245
PS. per completezza di informazione l'acqua del mio pozzo ha un elevato contenuto di calcio e ferro, soprattutto ferro

Mi sembra una carenza di fosforo
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Mi sembra una carenza di fosforo

Ciao angelore, questo me lo dici con sicurezza?
potrei usare della cenere?
esiste una confezione di solo fosforo?
in tal caso domani mattina potrei andare al consorzio agrario
ho un sacchetto di superobur che ho usato x concimare varie piante, andrebbe bene?

grazie della risposta
 

Giasone

Giardinauta Senior
Onestamente, non mi preoccuperei più di tanto, se la pianta produce. Anzi, proprio il suo dedicarsi alla produzione potrebbe essere la causa del problemino.
Piuttosto, io taglierei proprio le foglie basse.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Onestamente, non mi preoccuperei più di tanto, se la pianta produce. Anzi, proprio il suo dedicarsi alla produzione potrebbe essere la causa del problemino.
Piuttosto, io taglierei proprio le foglie basse.

Ciao Giasone
taglieresti le foglie basse indisciminatamente o solo quelle gialle? e perchè?
il perchè te lo chiedo x imparare qualcosa
grazie
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sono foglie vecchie, che non servono a molto. Sono le prime ad essere attaccate dall'oidio. Metti un sostegno alle piante, tipo canna, al quale le leghi man mano che crescono. Falle salire in altezza. Taglia le foglie basse a 3-4 cm dal fusto.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Sono foglie vecchie, che non servono a molto. Sono le prime ad essere attaccate dall'oidio. Metti un sostegno alle piante, tipo canna, al quale le leghi man mano che crescono. Falle salire in altezza. Taglia le foglie basse a 3-4 cm dal fusto.

tu pensi che sia lo iodio il problema?
i sostegni, si infatti ci avevo già pensato
sono un tipo di zucchine che cresce in altezza a differenza di quelle "normali" striscianti
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non ho detto che sia l'oidio, ma che la causa più probabile sia la pianta che è in produzione.
Nessuno zucchino cresce in altezza, se non lo costringiamo...
 
Ultima modifica:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere,visto che anche io ho tre piante di zucchine genovesi,come si potrebbe fare per farle arrampicare sui sostegni:confuso: Giasone potresti spiegarmelo magari mettendo qualche foto? Grazie in anticipo
 

Giasone

Giardinauta Senior
Lo zucchino a cespuglio non si arrampica, ma viene legato al tutore man mano che si sviluppa. Questo per guadagnare spazio, avere la possibilità di zappettare il terreno agevolmente, raccogliere più comodamente e con faciltà spruzzare zolfo anche sulla pagina inferiore delle foglie.

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao Giasone,
i miei genovesi sono quasi il quituplo dei tuoi come peso e dimensioni e quest'anno non sono riuscito a legarli come in passato.
Hai qualche trucco per farlo anche con gli amanti dei grandi pesi? Ho provato con qualcuno ma tente a spezzarsi sia sul fusto che sul fusto delle foglie (causa peso sempre)
 
Alto