• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchina siciliana

A

amarilli

Guest
Buonasera ,ho seminato con successo i semi di zucchuna siciliana ,lunga e verde e le piantine sono gia alte ,pensate che riusciranno a dare i frutti anche se la stagione è inoltrata? Qualcuno sa dirmi quando è il periodo di raccolta,non si trovano mai in commercio insieme alle altre zucchine ...Perchè?
Grazie a tutti i siciliani che mi sapranno dare notizia
 

anthias

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio :) Personalmente non l'ho mai coltivata perché non ne amo il gusto, tuttavia da siciliano ti posso dire che questo è il periodo della raccolta, non so se il clima di Livorno consenta alle tue piantine di arrivare a produrre. Non so se ne sei a conoscenza,ma vista la lunghezza delle zucchine,questa pianta necessita di pergole per produrre zucchine dalla classica forma allungata ...se lasciata a se stessa le zucchine tenderanno a curvarsi.
 
A

amarilli

Guest
ho messo oggi una rete e delle canne di bamboo ,il clima qui è ancor a caldo ,non come in sicilia,ma io non trovandole mai da comprare ,ho pensato di provare ,l'anno prossima le semino a primavera ,intanto vediamo gli esiti di questo tentativo ...grazie Amarilli
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se è di questa che parli, io le ho messe per anni e le raccoglievo a fine agosto e, poiché qui è terra fredda le seminavo a fine aprile-primi di maggio.
Frutti zucca lunga napoletana ottobre 2012.jpg
Questa è una minestra preparata proprio il 31 agosto
Minestradizuccalunga-1.jpg

A me piacciono molto e le faccio anche sottolio.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con questo metodo preparo tutte le mie verdure sottolio. Varia solo il tempo di cottura (ma di pochissimo) a seconda della consistenza dell'ortaggio e le erbe aromatiche più adatte.
Per le zucche lunghe verdi
Porre 2 parti di aceto bianco ed 1 parte di olio d'oliva in una pentola con pepe in grani, peperoncino, un rametto di menta, aglio e sale fino q.b.
Lavare, sbucciare, eliminare la parte spugnosa interna che trattiene i semi dalle zucche, tagliarle a pezzi non troppo grandi e metterle a freddo nella pentola che si porrà al fuoco (il liquido deve coprire la verdura e a seconda della quantità di essa si aumenterà nella stessa proporzione). Portare a bollore e spegnere dopo 3-4 minuti dall'inizio del bollore.
Invasare a caldo in barattoli di vetro lavati e sterilizzati coprendo con il liquido di cottura bollente e filtrato dagli aromi.
Chiudere ermeticamente con i coperchi, avvolgere in fogli di giornale e lasciar così raffreddare.
Zucca lunga sott'olio.jpg

- se sono piccole non le sbuccio!

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:
A

amarilli

Guest
Se riusciro quest'anno a mettere in vetro le mie sarà un miracolo ,ma ora che so che siamo in periodo di raccolta cercherò dove l'ho comprata l'anno passato per provare subito la tua ricetta,grazie
 
Alto