• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchina bianca

Centaurea

Aspirante Giardinauta
Ciao.
A mio padre è capitata una cosa strana nell'orto. Ha seminato zucchine verdi utilizzando una semente che lui stesso produce, ricavandola dal raccolto dell'anno prima. Lo fa da molti anni, ormai. La cosa strana è che quest'anno è nata una pianta che fa zucchine bianche. Non è la zucchina bianca di Trieste. E' decisamente più bianca. Esiste il gene dell'albinismo anche nelle zucchine? Sono buone da mangiare?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Centaurea
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Prima di pensare a fenomeni rari penserei a una spiegazione più semplce, soprattutto perchè esistono innumerevoli varietà di zucchine bianche.
Prima di pensare a una depigmentazione del frutto a causa di anomalie genetiche osserverei la struttura della pianta, in particolare la forma delle foglie e dei frutti: se dovessero essere diverse si tratterebbe semplicemente e inconfutabilmente di una semente appartenente a un'altra varietà finita chissà come in mezzo alle altre.
Ci fai una foto delle foglie e dei frutti delle tue zucchine verdi, rispettivamente di quelle bianche?
 

Centaurea

Aspirante Giardinauta
foto

Ecco le foto. Le foglie delle piante mi sembrano le stesse.
La zucchina bianca sulla pianta è ormai invecchiata. IMG_1326.jpg IMG_1328.jpg IMG_1329.jpg IMG_1330.jpg
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si tratta di una comunissima zucchina della varietà bianca.

Chiedevo di visionare non solo le foglie della zucchina bianca, ma quelle della varietà verde: dici che ti sembrano uguali, ma sono estremamente diverse: la forma con tagli arrotondati delle foglie e la struttura tozza del frutto è tipica delle varietà bianche. Ti faccio vedere fotografando le mie (mi piace proprio coltivarne una pianta della varietà bianca e una verde); prima la foglia della varietà verde, poi quella bianca, identica alla tua:
Za.jpg Zg.jpg

Non dovete pensare sempre a cose dell'altro mondo èh :lol:

Ciao!:Saluto:
 

Centaurea

Aspirante Giardinauta
Le foglie

Ho controllato meglio le foglie delle zucchine e devo dire che hai proprio ragione. Mio padre farà la semente anche di questa zucchina, così il prossimo anno ne avrà di più.:food:
Grazie mille per aver condiviso con me la tua competenza.

Ciao!
 
Alto