• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchette ornamentali

maurj

Giardinauta Senior
ho visto che le mie zucchette dello scorso anno iniziano a marcire, allora ho deciso di fotografarle, peccato che quest'anno ho tutti i grigliati occupati e non saprei dove farne ricrescere altre, le trovo deliciosissime....

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io qualche anno fa avevo comprato delle zucchette ornamentali al supermercato, alcune erano davvero molto carine, una a stella, una a fiaschetta bianca, ecc.
Quando sono marcite ho provato a seminarle e qualcuna è venuta, però: 1-erano rampicanti e hanno invaso mezzo GIARDINO.
E poi solo una ha fatto le zucche, e non erano esattamente come quelle da cui avevo preso il seme!

maurj

Giardinauta Senior
è vero sono molto rapide a crescere e si allargano molto, ma io avendo un terrazzo, non ho grossi problemi. A me hanno sempre fatto i frutti tutte le piante e su un terrazzo fanno un certo effetto,l'unico limiteè non farle crescere lato strada.... sai se cade una zucca dal quinto piano sulla testa di uno, vaglielo a spiegare che è " ornamentale"......

S

stefania cane

Guest
Anche a me le zucchette (comprate, quando ho provato a seminarle hanno fatto un germoglio e sono trapassate) hanno fatto la muffa :burningma. Un ottimo espediente per fermare questa sciagura è, a mio avviso, prendere una spugnetta umida imbibita di varichina e passarla sulla parte ammuffita (volendosi portare un po' avanti con il lavoro si può passare anche dove la muffa non c'è ancora, è tutta prevenzione). Poi sarebbe opportuno schiaffarle al sole cocente di mezzodì per qualche giorno. La muffa diparte e le zucchette ringraziano. :hands13: :hands13: :hands13:

coccinella40

Master Florello
Ciaoooo anche io ho le zucchette ornamentali conservate.. x non farle ammuffire vanno messe al sole ad asciugare. Sono tanto simpatiche.:froggie_r le ho piantate in giardino da diversi anni e danno delle zucchette molto carine e colorate:love_4: :hands13: :hands13:

M

Mamma Sara

Guest
Bhe anche io ho comperato una bustina di zucchette ornamentali, penso che questo fine settimana provero a seminarle!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io le ho seminate da delle vecchissime zucchette che aveva mia madre. SOlo 2 semi hanno germinato ed una pianta l'ho regalata...sinceramente non sapevo neanche che fosse rampicante

Alto