• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche

pensionato

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sto cercando semi di zucca, di qualsiasi varietà ho un pezzo di terreno libero e vorrei provare a coltivarne più varietà possibile, posso scambiare con molte varietà di peperoncini, e semi di fiori tipo adenium obeso, cleome spinosa,hibiscus, wasabi e altri.Contattatemi in privato per sapere cosa vi intessa
 

Mile

Florello Senior
Ciao, io potrei mandarti semi di tre tipi di zucca.
Zucca crown prince (semi presi da una zucca comprata al supermercato)
Zucca piccola gialla (la puoi vedere qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/ricoscimento-piccola-zucca.268169/ )
Zucca grande bitorzoluta con la buccia verde. Purtroppo non ho foto di quest'ultima.
I semi della prima zucca sono di quest'anno, gli altri del 2018. spero siano ancora buoni, io te ne spedisco una buona dose per sicurezza.
Se ti interessa mandami un mex privato con il tuo indirizzo.
Non la conoscevo ma mi piacerebbe avere qualche seme di cleome spinosa. Grazie
 

cri1401

Florello Senior
Io ho semi di zucca "Delica" ottima per vellutate.
Scambierei volentieri con semi di adenium obesum.
Ti ho scritto tutto in mp.
Ma la Delica è un ibrido....dubito che ti nascano delle delica da quei semi...sempre che siano pieni.
I miei le coltivano per lavoro (ce ne sono di più buone ma il mercato chiede quelle) e molto spesso in quelle che apriamo i semi sono quasi sempre vuoti.
Senza contare che i semi certificati costano un botto.
Ottima per le vellutate è discutibile: io trovo che rimanga sempre un po' sabbiosa al palato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma la Delica è un ibrido....dubito che ti nascano delle delica da quei semi...sempre che siano pieni.
I miei le coltivano per lavoro (ce ne sono di più buone ma il mercato chiede quelle) e molto spesso in quelle che apriamo i semi sono quasi sempre vuoti.
Senza contare che i semi certificati costano un botto.
Ottima per le vellutate è discutibile: io trovo che rimanga sempre un po' sabbiosa al palato.
Io la coltivo da anni e, quando le raccolgo tengo da parte i semi belli pieni.
Sì, mi è capitato di aprirle e trovare semi vuoti: ora so il perchè.
Di anno in anno c'è un pò di variabilità chiaro, ma le caratteristiche basilari non mutano.
@cri1401, sei una vera miniera di preziose informazioni.
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
La delica è l'unica zucca che ho e la pianto tutti gli anni la lascio libera di andare dove vuole nel prato e produce un mare di frutti chiaro che poi bisogna scegliere i semi da conservare infatti non tutti sono pieni ma c'è ne sempre in abbondanza per le semine dell'anno successivo
 

cri1401

Florello Senior
Io la coltivo da anni e, quando le raccolgo tengo da parte i semi belli pieni.
Sì, mi è capitato di aprirle e trovare semi vuoti: ora so il perchè.
Di anno in anno c'è un pò di variabilità chiaro, ma le caratteristiche basilari non mutano.
@cri1401, sei una vera miniera di preziose informazioni.
Semplicemente i miei le coltivano e se vuoi vendere "DELICA" con tanto di bollino devi per forza comprare i semi certificati.

La delica è l'unica zucca che ho e la pianto tutti gli anni la lascio libera di andare dove vuole nel prato e produce un mare di frutti chiaro che poi bisogna scegliere i semi da conservare infatti non tutti sono pieni ma c'è ne sempre in abbondanza per le semine dell'anno successivo

Che dai semi ti nascano le zucche non ci piove, ma non sono tutte delica. Adesso non mi ricordo le percentuali ma nel mucchio la delica nasce ma non da tutti i semi.

A parte tutto: io trovo che la Marina di Chioggia e la Hokkaido siano migliori, ma sono gusti. Anche la Berrettina piacentina non è male.
Dipende sempre dagli usi: a casa mia con la zucca si fa la torta (come quella di castagne che si fa a pasqua solo che al posto delle castagne bollite si mette la polpa di zucca cotta al forno) o la si mette nel minestrone.
Io faccio la vellutata e il flan ma devo dire che la Delica, come ho già detto prima, mi rimane sempre sgradevolmente sabbiosa al palato.
Una zucca che trovo orrida è la "Lunga di Napoli" eppure è tra le più comuni al mercato e nei super, ma è troppo acquosa e per me non sa di nulla.
Se no una zucca che una volta coltivavamo tantissimo era la Lunga di Albenga (la chiamano anche zucchina trombetta): d'estate le novelle si mangiavano come le zucchine e i fiori sono molto buoni.
Ma adesso ci sono altre varietà più gettonate e devo dire migliori perché più asciutte e profumate.
Scusate se sono stata prolissa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sono interessata a queste spiegazioni :) grazie ai vostri approfondimenti :D

capisco al palato che sono zucche differenti, ma non so chi è chi, sarebbe da provare a seminare qualcosa, diverse tra loro sapendo chi è chi magari riesco ad identificare chi è quella che preferisco, che al momento invece non so riconoscere
 

cri1401

Florello Senior
io sono interessata a queste spiegazioni :) grazie ai vostri approfondimenti :D

capisco al palato che sono zucche differenti, ma non so chi è chi, sarebbe da provare a seminare qualcosa, diverse tra loro sapendo chi è chi magari riesco ad identificare chi è quella che preferisco, che al momento invece non so riconoscere
Ma certo, poi ripeto io parlo per il mio gusto.
E come figlia di ortolani sono un po' rompi :ROFLMAO::ROFLMAO:. Parli con una che se le fragole non sono quelle di mio padre non le mangio e non le compro.
Leggi qui, è interessante.
 

cri1401

Florello Senior
cicia.
fate pieno campo o anche sotto tunnel?
Dipende...ormai fanno pochissimo, giusto per noi (i miei hanno una certa) .
La maggior parte sotto tunnel: pomodori, peperoni, insalate, zucchine.
L'orto invernale dipende.
Il resto in campo.
Quando l'azienda era a pieno regime i miei hanno sempre lavorato sulle primizie, quindi tunnel riscaldati ecc...
Se hai una grande azienda puoi permetterti di lavorare sulla quantità, se è piccola devi puntare alla qualità e di arrivare prima degli altri.
Le prime zucchine si raccoglievano a fine febbraio. In pieno inverno circa 200.000 piante di insalata di tante varietà.
 
Alto