• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche ornamentali

legolas977

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un informazione, se qualcuno è pratico di essicazione di zucchette ornamentali. Io stò provando sia a svuotarle che a non svuotarle.
Qual'è secondo voi il sistema migliore?
Quelle che ho svuotato ci stanno mettendo un pò di tempo ad asciugare, anche se le metto tutti i giorni al sole. Qualcuno ha qualche idea o consiglio?

Grazie
Legolas

luxino

Aspirante Giardinauta
Ciao
anche io cercavo la stessa informazione, in rete ho letto che bisogna semlicemente staccarle e metterle in un posto ombreggiato e ventilato, poi col tempo si seccano.

miky80

Maestro Giardinauta
io so solo che se vuoi seccarle intere devi metterle su un centrino o fax simile e girarle spesso per evitare marciumi...e ci vuole comunque del tempo...

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho fatto pochi esperimenti ma non ho mai avuto successo con le zucche grandi, le ho svuotate, ma essicando si sono deformate o sono marcite. Invece con quelle più piccole (circa le dimensioni di un grosso pugno) ho sempre ottenuto buoni risultati lasciandole intatte su di un davanzale ventilato, protette dal sole diretto. :Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le metto semplicemente in un cesto in cuscina e l'unico accorgimento e scambiarle di posto (l'una con l'altra) ogni tanto in modo che non poggino sempre sullo stesso lato.

Alto