• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche malate

andrx

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo sapere se è mal bianco quello presente sulle foglie e se c'è bisogno di intervenire in qualche modo oppure lasciare così..

PS: sapete dirmi come mai la zucca più grande è bianca? le 3 piante derivano tutte dalla stessa zucca

grazie IMG_20180824_094905.jpg IMG_20180824_094923.jpg IMG_20180824_094931.jpg IMG_20180824_094939.jpg
 

META

Giardinauta Senior
La definizione è bassa e vedo invece il una foto una striscia bianca nel terreno (cos'è?). Ad ogni modo sono piante molto soggette e curabili con zolfo oltre che areazione. Tuttavia mi sembra un po'anomala la diffusione del fungo, un po'troppo a chiazze definite, pertanto non ne sono sicuro senza immagine dettagliata.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

krellyourWorld

Aspirante Giardinauta
Sei stato colpito da sua maestà Peronospera Cubensis.
Tratta subito con ossicloruro di rame e forse la salvi.

Per quanto riguarda la zucca piu chiara, o è acerba, oppure se la zucca da cui hai preso i semi era un ibrido le discendenti possono mostrare i caratteri delle singole zucche dalle quali derivava l'ibrido e che potevano essere anche molto diverse tra loro.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
quello che vedi in terra è un bordo di cemento, di solito al suo interno ci pianto i fiori per fare un' aiuola ....comunque prova a guardare qui

https://www.dropbox.com/sh/oz8rnsj93uszhp8/AAAAuSy2_S1zB0506C0aYY_Ya?dl=0
Comunque non mi è sufficiente per esserne sicuro., la definizione è ancora bassa. Ad ogni modo a questo punto di stagione, se dovesse essere oidio, non dovrebbe fare oramai gran danno. Sempre con beneficio del dubbio (qui Alessandro scuoterà la testa non essendo correttamente identificato il problema) puoi comunque trattare con zolfo (non provoca danni se in piccole dosi), dovresti riscontrare il fermo dell'avanzamento entro un paio di giorni e un seccume sulla parte infetta. Lo zolfo inoltre è un elemento utile alle piante se puro che sarà dilavato dalle piogge.
Se è presente la coccinella gialla è quasi certo mal bianco.
Per le foglie più vecchie in seccume al bordo e l'invecchiamento è normale.
Se di mal bianco si parla tratta pure le vecchie e dopo un paio di giorni le tagli, in tal modo elimini foglie comunque non più utili ed efficienti ma al tempo hai limitato la diffusione del fungo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

andrx

Aspirante Giardinauta
Comunque non mi è sufficiente per esserne sicuro., la definizione è ancora bassa. Ad ogni modo a questo punto di stagione, se dovesse essere oidio, non dovrebbe fare oramai gran danno. Sempre con beneficio del dubbio (qui Alessandro scuoterà la testa non essendo correttamente identificato il problema) puoi comunque trattare con zolfo (non provoca danni se in piccole dosi), dovresti riscontrare il fermo dell'avanzamento entro un paio di giorni e un seccume sulla parte infetta. Lo zolfo inoltre è un elemento utile alle piante se puro che sarà dilavato dalle piogge.
Se è presente la coccinella gialla è quasi certo mal bianco.
Per le foglie più vecchie in seccume al bordo e l'invecchiamento è normale.
Se di mal bianco si parla tratta pure le vecchie e dopo un paio di giorni le tagli, in tal modo elimini foglie comunque non più utili ed efficienti ma al tempo hai limitato la diffusione del fungo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

beh non ho mai trattato le mie piante (se non col verderame in certe occasioni) era una curiosità perchè non mi era mai capitato il mal bianco sulle zucche.....invece non sapevo che la coccinella gialla mangiasse questo fungo....pensavo mangiasse gli afidi come quelle rosse....comunque si ne ho viste in giro per l'orto (poche rispetto a quelle rosse) ma non erano sulle zucche o comunque su foglie "malate"

PS: ma il mal bianco si può trasmette da piante diverse? tipo da zucchine a zucche? o ogni pianta ha il suo "tipo"?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La coccinella di cui parla META è quella che metto in allegato (ho accostato ad arte una larva e un adulto; entrambi comunque stavano pascolando su ampie praterie di mal bianco come ben si vede, ma la loro attività può solo ridurre la malattia fungina). Anche in questo caso non si può determinare la specie per generica descrizione ma ci vogliono le immagini. Sono di dimensioni molto più piccole rispetto alle altre. Questa coccinella si chiama Psyllobora 22punctata ed è una specie micofaga.

Psyllobora 22punctata.JPG .
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Si la coccinella è un possibile indicatore ma non una certezza della presenza del fungo. Il mal bianco si diffonde anche in specie diverse.
Le corcurbitacee sono piuttosto deboli nei confronti dell'oidio.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me è il mal bianco , a me viene tutti gli anni, all inizio pompo un po di zolfo, ma poi si ripresenta sempre, alla fine divora le foglie e le uccide, ma questo non ha mai comunque impedito alla pianta di portare a maturazione i frutti. Se ti interessa domani faccio delle foto. Se invece vuoi provare a debellarlo devi pompare lo zolfo bagnabile, se proprio vuoi strafare puoi provare con lo zolfo ventilato, ma è piu complicato e hai bisogno di un soffietto, inoltre ricorda che con temperature sopra i 30 lo zolfo è fitotossico.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto