• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate se ho le piante malate?

maielena

Aspirante Giardinauta
:cry: Per piacere amici esperti mi date uno sguardo alle piante, non capisco niente, ma vedo che il mandarino nano ha le foglie nuove tutte brutte: le zucchine invece ha macchie sulle foglie, non ho mai avuto zucchine solo zucca ma senza frutto ed erano un po’diverse: poi c’è un limone che ha i alcuni frutti di colore strano ma non so se ha bisogno di qualcosa, io gli ho messo i lupini alcuni mesi fa e un po’di concime organico animale, cat: e in fine ho le formiche che la fanno da padrone sui agrumi, le devo togliere? Oppure non danno fastidio alle piante? magari eliminano anche i parassiti! :food: Vi ho postato le foto.
Grazie in anticipo delle risposte. :flower::flower::flower: :Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Credo sia opportuno che tu esponga un problema alla volta: non tutti possono avere la pazienza di sfogliare così tante foto e fornirti le risposte alle non poche domande.
Ciao

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, sono d'accordo con alessandro... sfogliando le foto non capisco se il limone (poi mi pareva di vedere anche un kumquat..) è sempre lo stesso oppure no: a volte vedo molte foglie, poi un alberello spoglio... ti conviene differenziare le discussioni postando nel post le foto che ti sembrano più adeguate.

un saluto

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto a tutti e due; infatti sono 2 giorni che cerco di postare solo le foto attinenti alle domande ma dopo che le ho inserite, vado a salvare e non compaiono nel sito: credo che devo imparere come si fa, anche se l'altra volta le ho messe e poi tolte perche troppo grandi. se mi suggerite come devo fare per inserirle le posto subito.

maielena

Aspirante Giardinauta
:martello: Finalmente ci sono riuscita però sono piccole e non si ingrandiscono speriamo che riuscite a vedere bene le foglie, Grazie per la pazienza.
Però nel sito si ingrandiscono sapendo che sono queste le foto potete rivederle meglio grandi. :martello:

maielena

Aspirante Giardinauta
Mi aiutate sono riuscita a mettere le foto.

:martello: Finalmente ci sono riuscita però sono piccole e non si ingrandiscono speriamo che riuscite a vedere bene le foglie, Grazie per la pazienza.
Però nel sito si ingrandiscono sapendo che sono queste le foto potete rivederle meglio grandi. :martello:
:confuso: Oggi ho fatto delle foto di una pianta nel parco pubblico; che danno questi frutti (ho postato le foto) sapete dirmi che pianta è e se i frutti sono commestibili? e poi ci sono tanti alberi d'olivi ne ho raccolto una manciata per farveli vedere e chiedere a voi esperti, se sono buone mi insegnate come si fa a renderle commestibili. grazie a tutti coloro che mi rispondono. :Saluto:

Alto