• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca violina, help?

BardoDunker

Aspirante Giardinauta
Ciao e buon pomeriggio a tutti, volevo un consiglio in quanto è il primo anno che coltivo zucche.
Ho piantato due piante di violina dietro casa... i tralci sono cresciuti e hanno fatto diverse zucchette, alcune (un paio) si sono ingrossate abbastanza e stanno crescendo, altre invece le noto molto più lente a crescere.. inoltre vedo che la pianta fa nascere nuove piccole zucche le quali dopo essersi leggermente ingrossate si ingialliscono e marciscono (vi allego foto)... cosa dite che possa essere?
Volevo anche un consiglio riguardo la potatura dei tralci.. leggo su internet che in molti la consigliano.. è cosi essenziale?
Le mie piante si sono sviluppate per circa 3/4 metri e le zucche che sono venute fuori e stanno crescendo sono circa a 2 metri dalla base della pianta.. i tralci continuano a crescere e mi danno il problema che vi ho descritto sopra.. è il caso di tagliare in modo che le zucche gia formate ne traggano beneficio?
scusate la mole di cose che sto chiedendo ma sono un neofita dell'orto.
grazie mille della disponibilità in anticipo,
Manuele
IMG_6440.JPG
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Le zucchette che ingialliscono come quella in foto è perchè non sono state impollinate e di conseguenza cadono. Le altre zucche che non si ingrossano è perché la pianta non riesce a farle crescere tutte! Non dovresti lasciare mai più di tre zucche su una pianta perché sennò non avresti zucche che superano il kg, anche quelle grosse. Per risolvere il problema, lascia solo 3 zucche per pianta e cima il tralcio due foglie dopo la zucca. Se per caso avresti due zucche sullo stesso tralcio allora una di esse, quella più lontana dalle radici, devi toglierla e cimare dopo due foglie dalla prima zucca. È necessario se vuoi avere zucche sane e grosse. Sennò sembrerebbero zucchine!! Mi sono spiegato bene?
 

BardoDunker

Aspirante Giardinauta
Le zucchette che ingialliscono come quella in foto è perchè non sono state impollinate e di conseguenza cadono. Le altre zucche che non si ingrossano è perché la pianta non riesce a farle crescere tutte! Non dovresti lasciare mai più di tre zucche su una pianta perché sennò non avresti zucche che superano il kg, anche quelle grosse. Per risolvere il problema, lascia solo 3 zucche per pianta e cima il tralcio due foglie dopo la zucca. Se per caso avresti due zucche sullo stesso tralcio allora una di esse, quella più lontana dalle radici, devi toglierla e cimare dopo due foglie dalla prima zucca. È necessario se vuoi avere zucche sane e grosse. Sennò sembrerebbero zucchine!! Mi sono spiegato bene?


Ciao Andrea grazie mille della tua risposta esaustiva! Effettivamente togliendo le zucchette piccole che crescono nuove ne ne rimangono giusto 3 per pianta, eliminerò tutte le nuove che eventualmente cresceranno.
Riguardo invece i tralci che non hanno zucche come mi comporto? Li lascio crescere? O poto anche quelli?
Quindi io taglio dopo la seconda foglia questo tralcio? Anche se è così sviluppato? (È attaccata a quello più lungo)
Grazie!!
892C32A5-9378-4CD2-8E73-5EE3516701DA.jpeg
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si, pota lo stesso il tralcio lungo con la zucca alla seconda foglia e i tralci senza frutto, cimali togliendo solo la parte finale, quella che genera foglie!!!
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
La zucca violina ce l'ho anche io e ti dirò che è una varietà un po' capricciosa, perché anche a me diversi fiori femminili ingialliscono prima della fioritura, però l'importante è che alcune arrivino a fiorire e fare il frutto, quelle che ingialliscono ancora piccole è perché non sono fecondate, poi, la pianta non può tenere 20 zucche, quindi solo alcune diventeranno grosse, se vedi che una zucca non cresce dopo un po' la puoi togliere. Infatti io farò così su una pianta (di una varietà sconosciuta) che è come inpazzita e mi ha fatto in pochi giorni qualcosa come 6 fioruli femminili che si sono impollinati, molti sullo stesso tralcio, ma solo uno sta davvero diventando grosso. Toglierò i frutti che non crescono, tanto è una pianta mostruosa e farà altre zucche più avanti. Sulla potatura io di solito le lascio stare, a meno che non diventino troppo invasive (una della mie zucche lo scorso anno nonostante la tagliassi non c'era verso di fermarla, e ha fatto una zucca sopra la siepe a 3 metri di altezza! Ce ne siamo accorti solo potando la siepe mesi dopo) o se vedo che non fanno fiori femminili, ma tolgo sempre il germoglio che cresce lateralmente alla zucca appena nata, perché le toglie energia.
 
Ultima modifica:

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Ah una curiosità per i più esperti, ma zucca violina e zucca butternut sono la stessa cosa? Perché io la chiamo zucca butternut.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
No, la zucca violina e la butternut, nonostante siano molto simili e la specie è la stessa (Cucurbita Moschata), sono due varietà diverse... la violina, più grossa, che pesa intorno ai 2 kg, è adatta per i tortelli e non è troppo dolce, con un retrogusto di noce e si conserva poco (max fino a Natale). Mentre la butternut è più piccola (1kg circa) ma è più dolce e soda e si conserva fino alla primavera!!!!
 

Allegati

  • D92B363F-5211-43C6-9E74-AFDC23021450.jpeg
    D92B363F-5211-43C6-9E74-AFDC23021450.jpeg
    395,6 KB · Visite: 3
Alto