• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca commestibile o ornamentale?

Roberto+

Aspirante Giardinauta
È nata spontanea nel mio orto questa zucca. Probabilmente il seme è stato trasportato da qualche uccellino oppure dal vento. Nel mio orto non ci sono mai state zucche. Potete aiutarmi nel determinare la varietà e se è commestibile o ornamentale? Dalla foto non si capisce bene ma sono grandi poco più di un melone, non giganti.
zucca1.jpg zucca2.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non me ne intendo particolarmente, la trovo bellissima, e penso sia entrambe le cose, commestibile e anche ornamentale
io ne aprirei una per vedere com'è dentro.
sembra una delica ma è arancio o una hokkaido ma con la forma diversa un po' schiacciata

@cri1401 è piuttosto esperta di zucche

p.s. posso prenotare qualche seme? :oops:
 

Roberto+

Aspirante Giardinauta
Scusa, sono nuovo del forum e stavo cercando di capire le varie sezioni. Quindi se fosse ornamentale si può comunque mangiare? Pensavo che le zucche ornamentali fossero velenose
Quando è il momento giusto della raccolta? Quando il picciolo è secco? Perché la pianta è quasi secca (per l'abbassamento delle temperature) ma il picciolo sembra ancora verde. Idem per i semi, quando si prelevano? Subito appena raccolta la zucca?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le coltivo da solo 2 anni, vedrai che qualcuno più informato ti risponderà
mi han detto che le devo raccogliere a picciuolo secco o comunque quando si stacca, e io così faccio

per i semi non ci sono problemi, se è commestibile quando la mangerai li preleverai, se non lo fosse, prima o poi andrà in decadimento e lì potrai recuperare i semi

non mi pare siano velenose le zucche ornamentali, semplicemente sono più belle che buone .. però ripeto, aspettiamo chi ne sa qualcosa :)
 
Ultima modifica:
Alto