• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di zucca

pasky

Aspirante Giardinauta
Mah sbalzi di temperatura forse da adesso sono iniziati giorno-notte.
Più che altro sono mesi che la vedo sempre della stessa grandezza potrebbe essere di ridotte dimensioni dato che è nata in vaso? (il vaso è abbastanza capiente poi si snoda ±4m e poggia in alto su uno stendino)
 

META

Giardinauta Senior
Io raccolgo zucche dalla grandezza di una ciotola a quelle di una piccola anguria e sono tutte buone. Tutti vorrebbero sempre zucche grandi ma, a parte la tipologia di zucca, raramente è possibile. In ogni caso la coltivazione su vasi (anche se il tuo è bello grande) tende a produrre piante "inferiori" e frutti più piccoli.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Meta. Questa è una delle zucche


3d89698cf1dddb3d740c8dbc6f4c7d3c.jpg


Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
 

Concettina

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione. Se posso dire la mia, posso dire che il tipo di zucca che hai postato, è una zucca che ho già visto nelle vendite alle fiere. Queste zucche hanno questa patina che la ricopre, credo che sia normale.Quest'anno, per la prima volta ho messo nell'orto una piantina di zucca, e l'ho piantata allo stesso tempo degli zucchini. Avevo scelto un posto dell'orto soleggiato solo di mattina. Concimata con letame di capra, bagnata abbondantemente ogni tre giorni, e quando era il caso dopo le piogge, si spruzzava di verderame. La pianta aveva messo diverse zucche ma solo una cresceva bene, mentre le altre rimanevano piccole o cessavano la crescita. Verso la fine della sua vegetazione cominciavano a seccarsi le foglie, e per evitare che si formasse il marciume sotto la zucca ho messo delle tavole. Così è rimasta attaccata alla pianta fino a che tutta la pianta si è seccata, una settimana fa.
Vi posto la foto tanto da farvi vedere (sperando di non sbagliare le misure e metterla in miniatura ), questa zucca si chiama quintale.
Spero di essere stata utile :) P1140451 (Copia) (Copia).JPG
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao Concettina, una gran bella zucca! Grazie per aver raccontato la tua esperienza.

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
 
Alto