• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia Tenuifolia dove trovarla?

rolandd

Aspirante Giardinauta
salve quin da me non riesco a trovare ne semi nele piantine.
dove osso trovara?
meglio i semi o le piantine?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I semi non esistono, la propagazione avviene esclusivamente per via vegetativa, i rotoli si trovavano da Bindi a Roma ma ora non compaiono più tra i prodotti disponibili. Non so cosa devi farci, se un tetto verde o al limite qualche aiuola ornamentale la tenuifolia è adatta, se un prato di casa secodo me non è il massimo.

cigolo
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
ah. allora x il prato del giardino quale macroterma devo mettere? avevo letto che questa ha le foglie sottili percio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A foglia sottile potrebbe interessarti la zoysia matrella (lamina sottile ma non aghiforme quanto la tenuifolia) che puoi tovare ad esempio qui, altre alternative potrebbero la cynodon ibrida tipo la tifway (molto sottile ma richiede parecchia manutenzione e una buona esposizione al sole) o alcune varietà di paspalum dwarf (non saprei dove trovarle in Italia).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di decidere quale sia la macroterma che preferisci bisogna stabilire qual'è quella che meglio si adatterà al tuo giardino (prima) e alle tue esigenze di manutentore (poi) :D superati questi due test puoi "scegliere".

Quindi, che esposizione ha il giardino? quante ore di sole? il terreno è molto argilloso?

La Z.Tenuifolia Bindi la sta spingendo più come prato tetto ecco perché forse non compare più tra le essenze disponibili per il prato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora la tua scelta si amplia abbastanza, correggerei un po' il terreno apportando sabbia silicea o lapillica (non è il top ma dalle tue parti credo si ala più facilmente reperibile) accertati solo che abbia una granulometria 0-4 mm in odo dare rendrlo più soffice e drenante, ne aggiungerei almeno 5 mc. ogni 100 mq.

Puoi fare i lavori con calma approfittando dell'inverno e di parte della primavera (magari controlla anche l'impianto d'irrigazione se ha bisogno di qualche modifica) perché prima di maggio difficilmente potrai mettere in opera macroterme.

Le semina sono un po' noiose da gestire molto meglio l'uso di stoloni, piantine o zolle, per il prato pronto in zolle come produttore molto fornito c'è Bindi, per le piantine invece c'è la Pacini
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se preferisci un tipo abbastanza sottile opterei per il paspalum vaginatum (occhio a non farti "ammollare" il P. Notatum che non gli assomiglia per niente) come diceva cigolo anche il cynodon bermudagrass è molto bello ma ha una richiesta di taglio e concimazione superiore alle altre macro, sempre sottile c'è la Z. Matrella che però mi ha un po' deluso o per dirla tutta non mi convince a pieno.

Con lamina un po' più spessa (nulla di eccessivo somiglia molto ad una festuca arundinacea) c'è la mia preferita la Zoysia Japonica.

leggi qui qualche informazioni sulle macro, nel primo tread elencato c'è una descrizione delle diverse macroterme http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
a me per i tagli non ci sono problemi, se e devo fare spesso mi diverto anche.
a me l 'importante è che copre tutto non permettendo la crecita di altre erbe
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questa è una caratteristica di tutte le macroterme nel periodo vegetativo (parte della primavera - estate - parte dell'autunno) in inverno poiché non crescono può infilarsi qualcosa puoi ovviare spargendo un antigerminante...
 
Alto