• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia Tenuifolia, dove reperirla?

Luca S.

Aspirante Giardinauta
Qualcuno saprebbe dove reperire la Zioysia Tenuifolia? Ho un giardino di circa 2000mq e in vista della stagione primaverile vorrei piantare dei plugs di Zoysia Tenuifolia, soprattutto per la poca manutenzione che richiede in quanto difficilmente potrei stare ogni settimana a tagliare l'erba.

Qualcuno saprebbe indicarmi un buon rifornitore?

Grazie!
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Qualcuno saprebbe dove reperire la Zioysia Tenuifolia? Ho un giardino di circa 2000 euro e in vista della stagione primaverile vorrei piantare dei plugs di Zoysia Tenuifolia, soprattutto per la poca manutenzione che richiede in quanto difficilmente potrei stare ogni settimana a tagliare l'erba.

Qualcuno saprebbe indicarmi un buon rifornitore?

Grazie!

Ciao,
Non vorrei sbagliarmi ma Bindi la vende a rotoli.
Più che plugs io credo che la devi impiantare a rotoli…dicono sia veramente lentissima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca S.

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore, però sul loro sito vedo solo la Japonica e la Matrella

Inizialmente pensavo ai plugs anziché ai rotoli per una questione di costi, ma forse cambia ben poco?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie di cuore, però sul loro sito vedo solo la Japonica e la Matrella

Inizialmente pensavo ai plugs anziché ai rotoli per una questione di costi, ma forse cambia ben poco?

Guarda ti conviene chiamare e chiedere. Ricordo di aver visto un loro post su Facebook in cui la pubblicizzavano come specie per installazioni sui tetti. Così chiedi anche se te la consigliano per un prato aperto da vivere.
Ma lo hai mai visto un prato di tenuofila? Così a occhio non so se è calpestabile e vivibile, a occhio mi sembra più ornamentale. Credo servano i rotoli perché con i plug rischi di metterci anni per farla chiudere. Comunque non ho esperienze dirette, solo per sentito dire. Io ho zoysia japonica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Luca S.
Ecco come si presenta una tenuofila lasciata crescere…questi cuscini sono la sua caratteristica distintiva

c6095da8c555fa7e4f11022da7126b50.jpg



Sul sito di bindi non devi cercare tenuofila, ma PRATOTETTO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca S.

Aspirante Giardinauta
Dal vivo non ho mai avuto la fortuna di vederla, anche perché sembra sia molto rara, però da quel che ho potuto vedere (e scoprire) qui sul forum, sembra molto fitta e resistente.

Avevo letto di qualcuno che aveva sperimentato con i plugs, dico sperimentato perché aveva provato a farla crescere questa macroterma in una zona del nord Italia. Nel mio caso, essendo nella punta dello zoccolo penso di non avere problemi a farla crescere, per questo non mi sarebbe dispiaciuto provare anch'io con i plugs, tanto non mi serve avere subito un prato "perfetto", in quanto sto anche facendo dei lavori per ultimare casa
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dal vivo non ho mai avuto la fortuna di vederla, anche perché sembra sia molto rara, però da quel che ho potuto vedere (e scoprire) qui sul forum, sembra molto fitta e resistente.

Avevo letto di qualcuno che aveva sperimentato con i plugs, dico sperimentato perché aveva provato a farla crescere questa macroterma in una zona del nord Italia. Nel mio caso, essendo nella punta dello stivale penso di non avere problemi a farla crescere, per questo non mi sarebbe dispiaciuto provare anch'io con i plugs, tanto non mi serve avere subito un prato "perfetto", in quanto sto anche facendo dei lavori per ultimare casa

Ma di dove sei? Santa Maria di leuca?
Considera che già la japonica dicono sia difficile farla propagare a plugs, figurati la tenuofila.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Nardò, a circa 40 km da Santa Maria di Leuca.

Questa foto è dell'esperimento di cui parlavo poc'anzi

g_centro_zoom_comparazione.jpg

Ma lo hai mai visto un prato di gramignone?
Cioè non pensare che io sole sia l unico fattore che inficia la crescita, molto fa anche la specie. Dalle tue parti avrai visto in molti optare per i plugs di gramignone ma perché la specie lo consente per velocità di propagaZione unita a in clima ideale, tale per cui non va quasi per niente in dormienza in estate.
Deduco sia la tua prima esperienza….prenditi un po’ dj tempo per leggere, approfondire e fai domande perché su 2000mq l investimento e importante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca S.

Aspirante Giardinauta
Si, l'ho visto dal vivo il gramignone ma ad essere sincero non mi piace molto, sebbene sia sicuramente quello più indicato per le mie zone. L'esperimento della tenuifolia è stato postato sia qui sul forum che sul sito dell'autore del post che ti linko qui di seguito (perché non riesco a trovare il post sul forum):

 
Alto