• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia Japonica sofferente, mancanza d'acqua o malattia?

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti: anch'io per mancanza di tecnologia non posso postare foto e anch'io come Salvatore ho supplito manualmente alla presunta carenzaidrica con cospicue innaffiature.....ma non ho avuto In alcune zone i risultati sperati. Credo che laddove restino zone interessate dal problema ed escludendo malattie varie, una possibile risposta al persistere della "sofferenza" possa essere lo stato del terreno: maggiormente argilloso e quindi con queste temperature eccessivamente duro per recepire tutta l'acqua che gli propino. Prima del rientro al lavoro ho ancora 10 giorni di osservazione e lavoro sul campo per avere a settembre un quadro completo della situazione su questi primi mesi della mia zoysia e sugli interventi da porre in atto prima del prossimo anno!!!,
Grazie e a presto
Ale
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Con le irrigazioni manuali e con le piogge di questi giorni la colorazione e' decisamente migliore. Cmq ho rilevato effettivamente carenze nella gittata degli irrigatori statici e dinamici dei diversi settori. Metterò a budget x il prossimo anno una sistematica revisione dell'impianto :lol:
 
Alto