• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia el Toro sul mare

Jack1978

Florello
Sai @Crasmen ho visto molte rotatorie nel sud della Sardegna tutte ricoperte di Zoysia matrella distanza dal mare pochissimi passi e ti dico super performante periodo agosto è la macro che somiglia più di tutte ad una microterma bella bella certo la tagliano non meno di 45 mm , mi ricordo un giorno chiesi ad un tizio che stava tagliando con un rasaerba Pellenc a batteria ( non puoi capire come andava poi ho capito semovente prezzo 2.400 euro ) una bestia taglio perfetto , mi ha confermato la cultivar e la provenienza era Bindi Olbia.
Secondo me però il fatto di trovarsi in ambiente salino non è un granché. Aggiornaci..
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen .
Nella normalità delle cose (Covid 19 ) avrei già fresato e impiantato il paspalum seashore , anche se sembra, da quello che ho letto sul sito della Bindi ,non sia resistente al calpestio come la Zoysia che a sua volta tollera poco gli ambienti marini.
Qualcuno qui ha esperienza sul paspalum seashore ?
purtroppo non mi resta altro che vedere questa estate come reagisce la Zoysia el toro e casomai ad Aprile 2021 si cambia prato.

Giorgio
p.s.
Crasmen leggevo che sei stato qui ad Ischia io mi trovo ad Ischia (porto) se hai piacere una bollicina e un aperitivo e si ragiona sulla nostra passione per i prati
 

Crasmen

Florello
Ciao Crasmen .
Nella normalità delle cose (Covid 19 ) avrei già fresato e impiantato il paspalum seashore , anche se sembra, da quello che ho letto sul sito della Bindi ,non sia resistente al calpestio come la Zoysia che a sua volta tollera poco gli ambienti marini.
Qualcuno qui ha esperienza sul paspalum seashore ?
purtroppo non mi resta altro che vedere questa estate come reagisce la Zoysia el toro e casomai ad Aprile 2021 si cambia prato.

Giorgio
p.s.
Crasmen leggevo che sei stato qui ad Ischia io mi trovo ad Ischia (porto) se hai piacere una bollicina e un aperitivo e si ragiona sulla nostra passione per i prati

Sì, ci sono stato qualche volta, è da un po' che non vado :)
Il paspalum è molto bello a mio avviso. Poi non penso che il prato del ristorante lo usiate come campo da calcetto..

@Jack1978, ma da lui arrivano proprio le mareggiate :D
 

Jack1978

Florello
Dalle foto mi sembra si molto vicino al mare ma in posizione alta collinare ( posto incantevole ) pensa sono astemio e bevo solo Coca Cola ma una bollicina seduto sotto la palma me la farei anch’io @lupodimare ;)
Sì, ci sono stato qualche volta, è da un po' che non vado :)
Il paspalum è molto bello a mio avviso. Poi non penso che il prato del ristorante lo usiate come campo da calcetto..

@Jack1978, ma da lui arrivano proprio le mareggiate :D
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ben trovati.
Aggiornamento ad oggi 19 Maggio: sembra che lentamente sia partita la ripresa vegetativa anche se a macchia di leopardo ,nelle zone diradate noto che stanno spuntando i rizomi di Zoysia .
Sabato scorso ho dato l'Urea 46% con pompa a spalla nelle dosi di 1 grammo mq ( ok oppure do 2 grammi a settimana mq per dare più spinta vegetativa ? ) dose settimanale e dopo circa 2 ore ho irrigato .
Si iniziano a vedere ,nelle zone meno diradate, anche stoloni che iniziano ad allungarsi sul terreno .
In questa fase di ripresa vegetativa con molte zone scoperte è giusto tenere umido il terreno con una lieve irrigazione mattutina oppure serale per fare in modo che stoloni e rizomi inizino a coprire oppure seguo irrigazione abbondante 13mm/mq ogni 4 giorni ?
La settimana scorsa le temperature erano abbastanza alte per la media del mese con circa 27 gradi con punte di 30.
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Giorgio
 

Allegati

  • IMG_1189.jpg
    IMG_1189.jpg
    540,1 KB · Visite: 24
  • IMG_4400.jpg
    IMG_4400.jpg
    543,5 KB · Visite: 17
  • IMG_4756.jpg
    IMG_4756.jpg
    562,3 KB · Visite: 21
  • IMG_2917.jpg
    IMG_2917.jpg
    537,7 KB · Visite: 23
  • IMG_8613.jpg
    IMG_8613.jpg
    540,6 KB · Visite: 19
  • IMG_7038.jpg
    IMG_7038.jpg
    699,2 KB · Visite: 22
  • IMG_6784.jpg
    IMG_6784.jpg
    760,1 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , domani mattina altra dose settimanale di Urea alla ZOYSIA ET ,mi chiedevo se fosse possibile aggiungere un poco di K dato che da un mese vede solo Urea . Posso integrare con Pregade Bottos oppure aspetto che mi arrivi il potassio ?
Grazie
Giorgio
 

Jack1978

Florello
Il pregade della Bottos è un fosfito di potassio buono come preventivo contro le malattie fungine , non va calcolato come macro elemento quindi l’integrazione di K devi farla mediante concime.
Ciao a tutti , domani mattina altra dose settimanale di Urea alla ZOYSIA ET ,mi chiedevo se fosse possibile aggiungere un poco di K dato che da un mese vede solo Urea . Posso integrare con Pregade Bottos oppure aspetto che mi arrivi il potassio ?
Grazie
Giorgio
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Grazie @Jack1978
Ho un grosso problema di poa annua , se passo un antigerminello ,Stomp acqua, e non irrigo per 7/10 gg per far seccare la Poa e poi estirparla ?
Giorgio
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello ora non serve perchè i momenti della germinazione della poa sono dall'autunno fino alla prima parte della primavera. Intanto sì combattila con le irrigazioni. Non irrigare e falla andare in stress. sempre che non piova.
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Vi aggiorno sulla "situation Zoysia El Toro" seguendo il programma Spoon Feeding conUrea46 1 gr MQ settimanale e da oggi un poco di potassio 0,3 gr MQ seguite da micro irrigazioni si mattutine che tardo pomeridiane il tappeto si sta rigenerando e richiudendo bene .
ci sono alcune piccole aree che stanno per chiudersi .
La cosa che mi ha impressionato e che nel giro di 2 settimane e con temperature sui 27 gradi di media la Zoysia ha iniziato a correre di brutto e prevalentemente con rizomi che spuntano da sottoterra .
sto irrigando poco ma spesso per far chiudere bene il prato ,poi una volta chiuso diminuirò le irrigazioni fino ad arrivare ai classici 30/35mm x mq settimanali .
Credo che ancora una 15ina di giorni con queste temperature ed il tappeto sarà bello che chiuso.

Eccovi le foto:



IMG_9066.jpg IMG_1502.jpg IMG_0207.jpg IMG_0002.jpg
 

Jack1978

Florello
È partito alla grande (y) non serve fare micro irrigazioni giornaliere puoi tranquillamente fare due irrigazioni settimanali da 15 mm ognuna , per il resto ok 1 gr/mq di N settimanale in questo periodo il rapporto con il K 2:1 va bene.
Ciao a tutti !
Vi aggiorno sulla "situation Zoysia El Toro" seguendo il programma Spoon Feeding conUrea46 1 gr MQ settimanale e da oggi un poco di potassio 0,3 gr MQ seguite da micro irrigazioni si mattutine che tardo pomeridiane il tappeto si sta rigenerando e richiudendo bene .
ci sono alcune piccole aree che stanno per chiudersi .
La cosa che mi ha impressionato e che nel giro di 2 settimane e con temperature sui 27 gradi di media la Zoysia ha iniziato a correre di brutto e prevalentemente con rizomi che spuntano da sottoterra .
sto irrigando poco ma spesso per far chiudere bene il prato ,poi una volta chiuso diminuirò le irrigazioni fino ad arrivare ai classici 30/35mm x mq settimanali .
Credo che ancora una 15ina di giorni con queste temperature ed il tappeto sarà bello che chiuso.

Eccovi le foto:



Vedi l'allegato 580091 Vedi l'allegato 580092 Vedi l'allegato 580093 Vedi l'allegato 580094
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
IMG_6177 forum.jpg Ciao a tutti !
Dopo aver ripreso ,questa estate, la Zoysia ET ora credo di avere un problema : decine e decine di vespe ( dopo una ricerca sul web sembra essere il calabrone asiatico ?) che volano a pochi cm dal tappeto erboso ...
Le vespe sono del tipo mai viste prima ,lunghe almeno 3 cm e con il corpo marroncino e con 2 fasce gialle nella parte caudale .
Nonostante le normali irrigazioni e spoon feeding adeguate alla stagione sto notando una certa sofferenza del prato .
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Se ce ne sono molte ti consiglio di chiamare la ASL di zona o la protezione civile, sono abbastanza pericolosi se sono dei calabroni..
Per il resto non mi sembra molto in forma la zoysia, anche le lamine sono sfilacciate dal taglio.
 
Alto