• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zone secche dopo calpestio

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi una domanda veloce...

Ho dato una festa a casa e le zone che sono state maggiormente calpestate hanno all'indomani erano secche al 90%. E' normale???? Il prato è fatto di festuca arundinacea.

Qualcosa simile mi era successa un mese fa ed ho visto che paino piano sono rispuntati i filini verdi e si è ripresa... Ma è normale che comunque si secchi se calpestata?
Una cosa che ho notato è che mentre la gente passava , quel tratto non si rialzava più e l'erba anche dopo 1 ora era più scura, si notava che non stava per niente bene.

A irriazione era messo bene.... A potassio anche.

Questa cosa non è successa su tutto il prato ma solo su una zona.

Grazie.

Salvatore

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Che io sappia la festuca arundinacea è una delle più resistenti, mi pare strano si secchi perchè ci si cammina sopra...gli esperti sapranno dirti di più...però conviene metti delle foto così potranno aiutarti di più.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bè diciamo che non è stata calpestata una volta.... ogni tanto passava qualcuno e giocavano bimbi per..... almeno 5 ore.

Il risultato è stato qualche zona a chiazza totalmente secca irregolare come se fosse un fungo ( ma in quel caso la chiazza è circolare).... Cominciando a cambiare colore dopo il calpestio almeno questo mi fa capire che di fungo non si tratta.

M

marcobri

Guest
concordo che la festuca a. sia resistente a calpestio.purtroppo e' possibile che quel maltrattamento lo abbia debilitato un poco.posta salvatore.strana cosa.io ho dato tante feste sul prato ma mai avuto seccume.magari l'erba calpestata faticava ad alzarsi per un giorno.io intervenivo sempre con una bella irrigazione potente dopo quel tipo di stress e si riprendeva subivo.tra l'altro anche io ho festuca arundinacea nel mio composto insieme a poa e festuche fini

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Vi posso assicurare che io sul mio prato di festuca arundinacea prima del famoso diserbo tramite concime, eheheh ricordate vero, ho trascorso un mese per dei lavori a calpestare uno dei miei prati con il risultato di vedere tutta l'erba schiacciata ma nessun seccume e dopo una settimana che nessuno ci camminava più su, ovvero al termine dei lavori l'erba era di nuovo perfetta. Quindi anche io non sarei propenso a dare la colpa ai bambini anche perchè in quel caso si sarebbero dovuti vedere i ciuffi schiacciati fino a fare vedere la terra, ovvero l'erba macerata più che seccata.

Giuseppe

rikyme

Aspirante Giardinauta
Gli amici aspettavano che levassero l'ombrellone piazzato sul prato(sai quelle basi di pietra per sorreggerlo) per prendermi in giro, ma la mia zoysia si è rialzata dopo neanche 30 secondi e tutto era come se non fosse successo nulla, i bimbi non avevano giocato con le mazze da golf o a pallone, i tavoli e le sedie sulle quali gli amici erano stati per ore dopo un lauto pranzo non avevano lasciato segno. Ma non dopo un giorno, dopo un minuto, incredibile stentavo a crederci anch'io. Zoysia Japonica la mia ma credo in generale tutte le macro 2011-06-12 13.46.38.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' stata macinata! purtroppo la festuca arundinacea sia pur essendo una delle essenza da prato inglese più resistente al calpestio ha dei limiti notevoli rispetto ad esempio alla Z.J. (l'erba con la più alta resistenza in assoluto al calpestio), tanto per spare un po' di numeri esiste una macchina che imita il calpestio umano fatta girare in tondo su una parcella di Festuca Arundinacea dopo 700 giri aveva distrutto tutto il prato, sulla parcella di Z.J. sono occorsi 16000 giri, su Cynodon (ibridi) 6000 giri.. capito la differenza?

Aggiungici che in questo periodo comincia una fase davvero difficile per i prati inglesi tu li fai pestare e ripestare... :D

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
huauhahahuah :) avevo letto anche io quella tabella!

mah... 15 persone x 5 ore.... penso che almeno 300 calpestazioni l'ha ricevuto... strano però che solo una piccola parte ha sofferto... anche se un pò in tutto il prato la vedo una minore compattezza.... vediamo se prima del totale letargo estivo ce la fa a riprendersi :) Metterò foto,

Alto