• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zona squallida forse migliorabile ?

S

scardan123

Guest
In un angolo del giardino ho una zona squallida.
E' squallida perché si vedono delle brutte case gialle e perché c'è un altissimo palo di cemento che regge i fili di qualcosa (telefono o luce, non ricordo).

Quel palo posso coprirlo con qualche pianta? C'è qualcosa di adatto?
In alto c'è il sole, ma in basso è piuttosto buio perché la siepe fa ombra.

squallor.jpg

1 & 2 = rosa rugosa scabrosa (ancora piccolissime)
3 = gatto che guarda chi entra
4 = l'orrido palo

Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Effettivamente occorrerebbero degli alberi alti, come sei messo con le distanze? puoi piantarli a 3 metri dal confine? Anzi, dov'è esattamente il tuo confine?

lorenzino

Guru Giardinauta
metti degli specchi rivolti verso casa tua: così avrai luce, l'effeto di un giardino più grande e potrai vedere casa tua che è meglio delle altre abitazioni intorno! :D:D:D

S

scardan123

Guest
Sugli alberi e le distanze non credo proprio ci siano problemi, ho alberi anche più vicini di 3 metri; il palo è sul bordo del mio terreno, poi c'è un marciapiede del comune, la strada del comune (a sinistra) e una stradina privata (a destra) che è mia.

A una rosa avevo pensato ma mi serve una che sappia torcersi attorno al palo, non che cresca "a cappello", e di rose rampicanti non so nulla (non ne ho).

awalkony

Giardinauta Senior
scardan123...una bella rosa banksiae lutea e hai risolto il problema...quella si' che ti copre tutto...garantito.
Comunque a tutte le rose rampicanti devi dare una sorta di sostegno altrimenti cadono

V

vinceco

Guest
In un angolo del giardino ho una zona squallida.
E' squallida perché si vedono delle brutte case gialle e perché c'è un altissimo palo di cemento che regge i fili di qualcosa (telefono o luce, non ricordo).

Quel palo posso coprirlo con qualche pianta? C'è qualcosa di adatto?
In alto c'è il sole, ma in basso è piuttosto buio perché la siepe fa ombra.

squallor.jpg

1 & 2 = rosa rugosa scabrosa (ancora piccolissime)
3 = gatto che guarda chi entra
4 = l'orrido palo
scardan,metti una clematide,vuole sole, ma le radici all'ombra .la pianta ideale per te. ciao
vincenzo

S

scardan123

Guest
Vinceco ci avevo pensato e per questo ti chiedo: alla fine una clematide l'ho esclusa perché temo richieda molta acqua. E' così?
In friuli piove, da me posso contare su una piovosità media di 1500 mm l'anno distribuita su 100 giorni di pioggia, ma se per un po' non piove... io lì non ci arrivo col tubo per annaffiare, e se sono via si deve arrangiare. Insomma, non vorrei che mi crepasse :(

Erebo

Aspirante Giardinauta
ma sicuro che puoi "gestirlo" questo palo?
voglio dire: la socetà proprietaria di quel palo nn è che ti fa storie??

Erebo

Aspirante Giardinauta
ma se ci metti giusto davanti un alberello?
che so una mimosa, un prunus...cose medie che ti nascondono sto coso di cemento dalla vista

p.s. ce l'ho identico ai limiti di casa mia

bacarat

Maestro Giardinauta
Il palo mi sembra impossibile da nascondere completamente, ma le casette si!
magari piantando qualche pianta (che diventi alta!!) tra il muretto del gatto e la siepe in fondo.
anche dei semplici lauri. (l.nobilis)
Se poi sul palo può crescere una rampicante come la rosa banksiae, meglio!!

aron56

Giardinauta Senior
Scardan potresti coprire il palo con una Lonicera che è rampicante,abbastanza rustica, crescita velocissima ( la mia da marzo è cresciuta di oltre 2 metri) vuole la radici all'ombra e il resto al sole e fa dei fiori bianchi mooooolto profumati!!!!:D

S

scardan123

Guest
In effetti sono molto tentato sia da una lonicera sia da una rosa ampicante (forse gloire de dijon) (ho duplicato il post nella sezione delle rose per vedere quale potrebbe andare meglio).
Non ho detto che il palo si vede solo da quell'angolatura.
Altrimenti è così:

squallor1-2.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E se mettessi una bella magnolia?Cmq chiedi se puoi far arrampicare piante perchè mi sa che non lo puoi fare!ciao ciao

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Anch'io penso che non si possa però poco distante da casa di mia figlia ci hanno fatto arrampicare una bignonia e l'effetto non è male,però non ti so dire per l'acqua li hanno la falda praticamente sotto i piedi

Alto