• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zolle fate in casa

faraone73

Aspirante Giardinauta
Vorrei crearmi delle zolle di prato da utilizzare per coprire zone danneggiate da poa e trattate con antigerminello...posso farle nelle vaschette di alluminio da cucina alte circa 5/6 cm o sono troppo basse? E posso utilizzare solo terriccio per prati? Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si puoi usare solo terriccio ma usa vasi bassi e ampi di plastica o terra cotta. Con l'alluminio oltre a dover irrigare 8 volte al giorno cuoci le radici. Ricorda infatti che il prato deve essere esposto al sole diretto e non filtrato.
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
OK grazie ma i semi sono sun&shade scotts, non posso coltivare in ombra?

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si ma tutti i prati (anche i mix con festuche fini come il Sun and shade) chiedono un minimo sindacale di luce diretta. Nel tuo caso cerca una zona dove ci siano dalle tre alle cinque ore di luce diretta ( optimum per le festuche secondo me )
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ci sono! potrei solo far germinare i semi nei contenitori/vasi e appena spuntano trapianto le zolle nei buchi lasciati dalla estirpazione manuale della poa così l'antigerminante che passerò su tutto il prato non ucciderà le nuove plantule. Si può fare?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'antigerminante è dannoso anche sui nuovi germogli purtroppo.....tanto che si consiglia vivamente di non applicarlo anche per i successivi due-tre mesi post semina o post posa tappeto a zolle (che è piu o meno l'operazione che vorresti fare in miniatura a quanto ho capito). In ogni caso, trapiantare piantine neonate (leggasi filini e non piantine in alveolo) che non hanno un apparato radicale minimamente ramificato sviluppato e con rizomi e che quindi abbiano già formato una vera e propria "zolla" mi sembra operazione difficile da fare senza opportuni attrezzi dei quali non sono a conoscenza.
Insomma, a meno che non ho capito male le tue intenzioni (possibilissimo :) ), credo che per fare l'operazione descritta bisogna aspettare che le piante in vaso maturino. Comunque l'idea di coltivare in vaso qualche pianta per dei "pronti interventi" è ottima e avevo intenzione di farlo anche io :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ci sono! potrei solo far germinare i semi nei contenitori/vasi e appena spuntano trapianto le zolle nei buchi lasciati dalla estirpazione manuale della poa così l'antigerminante che passerò su tutto il prato non ucciderà le nuove plantule. Si può fare?
Per fare questa operazione devi almeno aspettare un mese dalla germinazione cosicchè la zolla resti compatta. Poi dovrai rimuovere il terreno del prato per una profondità pari allo spessore della zolla (e quindi eliminare il terreno con l'antigerminante) e tenere bagnata la zolla a mano per farla radicare.
 

Borghese

Giardinauta
Pensavo di essere solo io il malato a pensare certe cose... mi consola non essere solo!!!

Visto che anche io ogni tanto devo riseminare le bruciature di pipi del mio cane, stavo pensando di attrezzarmi con una serie di vasi tondi, in cui far crescere il mix royal blue bottos, e all'occorrenza, trapiantare poi la zolla "tonda" direttamente sul prato per coprire la chiazza.

Potrei creare una mini ala di irrigazione solo per i vasi, per far germinare i semi, e avere quindi il tutto pronto all'occorrenza, pensate sia una follia o è una cosa fattibile ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessuna follia rilevata.....ora da bravo, prendi la solita pastiglietta e corri a nanna.....domani facciamo un gioco nuovo. Trova la zolla sbagliata!
Borghese sei forte................:D
 

Borghese

Giardinauta
Ah ah ah!! È diventata davvero una malattia... Però ci provo!!! Vuoi mettere la soddisfazione di avere zolle intercambiabili all'occorrenza?

Secondo me non ha prezzo..
 

america

Maestro Giardinauta
Mi sa che tento pure io questa tecnica.
La settimana scorsa ho riseminato circa una decina di pisciate di "miao grappino".
Ora mi ritrovo con altrettante pisciate che stanno sbucando come funghi.....

Nel fine settimana mi sa che semino, ho giusto un vaso da 20X40 che mi avanza..... :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma allora assodato che si tratta di un gatto grappino? Così tante pipì è davvero la prima volta che la sento! Ma sono randagi? Se sono gatti di "proprietà" sono in torto i loro padroni e in teoria potresti parlarci e chiedere di fare più attenzione e (nei casi estremi) addirittura i danni.
Cmq se vai in FAQ della sezione gatti trovi numerosi metodi efficaci per farli desistere oltre che tanti modi di "approccio con i padroni" in un topic di Elena (un utente che la sà veramente lunga sui gatti e alla quale puoi chiedere anche consiglio perchè è la persona più disponibile e gentile che c'è in questo forum).
 

america

Maestro Giardinauta
Secondo me si.
L'autunno scorso mi era successa la stessa cosa, diciamo circa un 3/4 pisciate.
Invece quest'inverno fino alla primavera ne ho ratoppate 8 per l'esattezza. Adesso ne avrò altrettante.

Noi abbiamo un gatto. Poi ci sono quelli dei vicini ed un paio di homeless.
In tutto saranno 6/7 che girano. Se non sbaglio ora è periodo di ammmmoooore e credo sia anche per quello che piscino ovunque.
Ah, ieri ho visto il mio "miao grappino" che la faceva tranquillo sul royal blue. Dopo una sfilza di intercalari veneti se ne è andato ed ho provveduto a bagnare abbondantemente.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ah, ieri ho visto il mio "miao grappino" che la faceva tranquillo sul royal blue.

E vabbe allora dillo... ce l'hai in casa il colpevole.. :)

Nel riempire i buchi ( io ho errato) metti una minuscola manciata e distanziati tra loro i sementi altirmenti ti cresce un cespuglio troppo fitto e non è bello da vedere.

Inviato con tapatalk 4
 

america

Maestro Giardinauta
No problem.... il t.e. seminato un anno fa è tutto bello fitto :D
Sembra prato pronto
asd.gif
 

Mens Sana

Giardinauta
Secondo me hai una gatta!
Comunque e' ufficiale la moda primavera estate venti quattordici: via di vasi come se piovesse, io ne ho fatti due adesso, mia figlia altri due ciotolini della barbie....lei si diverte...ed io lo faccio per lei....Ovvio:fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, bene .... siete arrivati alla fase dei vasi, tra un po scatterà la fase delle carriolate di topsoil in salotto come successo a white, quello è il punto di non ritorno dove si vince un soggiorno vita natural durante in clinica :)

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Bene, bene .... siete arrivati alla fase dei vasi, tra un po scatterà la fase delle carriolate di topsoil in salotto come successo a white, quello è il punto di non ritorno dove si vince un soggiorno vita natural durante in clinica :)

cigolo

Si ma in mezzo c'è la fase di estirpazione infestanti con le pinzette delle sopracciglia della moglie !!! :D:D:D:D:D

Tranquillo Borghese, anche io sono stato infettato ;) ecco il mio bel vaso di Royal Blue seminato a Settembre..

Tu sei un grande...

Adesso mi organizzo, ti faccio solo un paio di domande :

1) Quel vaso è bello alto, che terra ci hai messo dentro ? terriccio per prati o che altro ?

2) Come le gestisci le irrigazioni nei vasi ? Sopratutto durante il periodo di germinazione intendo, vai a mano, con lo spruzzino, nebulizzatori... dimmi tutto, raccontami....

...a volte fa bene sfogarsi un po' !! :D:D:D
 
Alto