• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zolfo

denger

Giardinauta
Scusate la domanda banale ma sono proprio un neofita sulla mia siepe a seguito di macchie nere diffuse sulle foglie mi è stato consigliato dello zolfo bagnabile. Andando in negozio ho trovato solfato ferroso ma è la stessa cosa?
Grazie dell'aiuto

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao lo zolfo va bene per L oidio, quella potrebbe essere ticchioatura e ci vorrebbe dell ossi cloruro di rame ( che puoi comunque miscelare con lo zolfo). Il solfato ferroso è un concime che dona ferro alla pianta e acidifica in parte il terreno, quindi non funziona per le malattie parassitarie, ma solo per fisiopatie come la clorosi ferrica

denger

Giardinauta
Grazie della risposta preziosissimo, allego le immagini della siepe.

Inoltre quindi mi confermi che zolfo è diverso fa solfato ferroso? Grazie ancora

Allegati

• IMG_20190217_165117-1687x2999-1265x2249.jpg
    IMG_20190217_165117-1687x2999-1265x2249.jpg
    642,7 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il solfato ferroso è un concime, mentre lo zolfo no, nel tuo caso lo zolfo non è indicato per trattare la fotinia. Devi usare dei funghicidi rameici come prevenzione , ora è inutile.

Zenais

Giardinauta Senior
Si confermo, inoltre la foti is sta bene a parte qualche macchietta....puoi usare una spruzzata anche di bicarbonato di sodio o potassio per i funghi. 3 - 5 grammi per litro d acqua. Ma ossicloruro di rame è più efficace e più tollerato.

denger

Giardinauta
Grazie per le risposte ed ho capito che l'ossi cloruro di rame è il più indicato.
Inizierò il trattamento e lo ripeterò per due mesi ogni 15 giorni corretto?

Zenais

Giardinauta Senior
in linea di massima si, però considera che se da li a poco andrà a piovere devi riutilizzarlo prima dei 15 giorni o addirittura sarebbe meglio prenderne uno sistemico se piove un giorno si e uno no.

Alto