• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere su Bambù

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da circa un mesetto il mio Bambù presenta delle macchie nere sulle foglie.. Sembra che siano macchie rilasciate da sporco che si accumula sulla pianta, eppure la pianta si trova sotto una tettoia e inoltre altre piante intorno e vicine al Bambù non presentano questo fenomeno. Andando a dare un'occhiata da vicino, su alcuni germogli, mi è sembrato anche di vedere degli insettini simili agli afidi o alla cocciniglia: oggi ho provveduto a dare del Tau Al su tutta la pianta, ma le macchie nere proprio non me le spiego. Vi allego alcune foto con la speranza che sappiate dirmi di cosa si tratta:

Bambù1.jpg
(clicca per ingrandire)

Bambù2.jpg
(clicca per ingrandire)

Bambù3.jpg
(clicca per ingrandire)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le aree nere sono determinate dalla fumaggine, muffa che cresce superficiale alle foglie. Puoi usare un panno umido, magari acqua e detersivo. Le foglie però hanno subito un attacco di tripidi o acari in passato perchè sono fortemente punteggiate e giallastre ai bordi.
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
ti ringrazio per la risposta accurata.

La pianta è molto grande, e mi risulterebbe un po' complicato mettermi a pulirla completamente in maniera manuale :)

Per la fumaggine posso risolvere con un'antifungino/anticrittogamico? E circa i tripidi/afidi che siano, posso continuare con il Tau Al? Volendo dispongo anche di piretro spray.

Grazie.
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: come antifungino potrebbe andar bene il Previcur della Bayer? Solo bisogna vedere se riesco a trovarlo; alternative efficaci?
E il Tau Al va bene contro i parassiti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spruzza acqua e detersivo, andra via con le piogge, usa dell'insetticida a base di imidacloprid oppure movento.
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ancora molto per le precisazioni, sei molto gentile!
Ad ogni modo a casa ho anche un altro insetticida sistemico, il Calypso Protector AL (thiacloprid): può andare bene lo stesso? Ho visto che un insetticida a base di imidacloprid sarebbe ad esempio il Confidor, che già cercai tempo fa ma che non sono riuscito a trovare..
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Un'ultima domanda rapida e poi domattina mi metto a curare il Bambù :)
Quanto detersivo posso mettere in due litri d'acqua? (Userò lo spruzzatore manuale!)

Grazie ancora per la gentile attenzione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si usa pure calypso che va benissimo, metti un poco di detersivo non è un pavimento, deve solo sciogliere gli zuccheri che si sono formati sulle foglie e hanno permesso la formazione della muffa
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ottimo, oggi ho provveduto a lavare tutta la pianta!
Ma mi conviene anche risciaquarla con la sistola da giardinaggio? Non si prevedono pioggie per i prossimi giorni, e l'acqua col detersivo è anche andata sul terreno.. Non vorrei ritrovarmi la pianta avvelenata o sofferente per questo intervento atto a curarla dai parassiti! :)
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Guarda: nemmeno a farlo a posta, nel giro di questa mezz'ora il cielo si è tutto rannuvolato minacciando pioggia! Ad ogni modo l'ho tutta risciacquata, se poi pioverà, la pioggia completerà l'opera :)
Domani posso già trattarla con l'antiparassitario sistemico? Ovviamente lo darò al calar della sera per evitare che evapori.
 
Alto