• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zolfo in Polvere o Liquido

lokiweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi hanno detto che lo Zolfo in polvere si può tranquillamente dare alle piante orticole estive come pomodoro/zucchina/Melanzana/Angurie anche con i frutti sopra, e si possono mangiare senza aspettare, importante lavarli bene, in quanto non viene assorbito dalla pianta.... mentre per lo zolfo liquido bisogna aspettare qualche giorno in base alle indicazioni.

E' vero ?

Inoltre, ho notato che oltre allo zolfo in polvere esiste anche lo ZOLFO RAMATO in polvere, vale lo stesso discorso di sopra e cioè si può dare anche su piante per le quali si raccolgono già i frutti ?

Grazie in anticipo per i chiarimenti.
Luca M
 
K

Kakugo

Guest
I tempi di carenza di zolfo in polvere e zolfo bagnabile sono esattamente gli stessi (5 giorni). Il tempo di carenza dello zolfo ramato è invece decisamente più lungo (non ricordo se 15 o 20 giorni non essendo un prodotto che uso).

Tieni conto che i tempi di carenza sono generalmente indicati per l'agricoltura commerciale, che tende ad effettuare un solo raccolto anziché "piluccare" le piante come facciamo noi. Se rispettarli scrupolosamente o raccogliere prima è una decisione che spetta al singolo.

Infine considera che i fungicidi non vanno dati a casaccio ma in modo mirato: ad esempio le principali avversità del pomodoro (peronospora, antracnosi, batteriosi etc) sono efficacemente prevenute con soli fungicidi a base rameica mentre gli zucchini, la cui avversità principale è il mal bianco, sono efficacemente protetti con sole applicazioni di zolfo.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi unsco con un interrogativo:
si può dare lo zolfo indipendentemente dalle temperature?
Ovvero, non è che oltre una certa temperatura bisogna evitarlo?
Grazie per la risposta
 
K

Kakugo

Guest
Kakugo -> quindi per le mie piante di cocomero basterebbe lo zolfo in polvere ? -> http://forum.giardinaggio.it/parass...-di-cocomero-foglie-con-macchie-di-secco.html

Vedendo la tua foto mi sembra che sei stato decisamente sfortunato... mi sembrerebbe un attacco di cladosporiosi. In quel caso, il rame è la cura più economica ed efficace. Personalmente in decenni di zucche, cetrioli e zucchine la ho vista una sola volta su dei cetrioli e comunque il rame si è dimostrato estremamente efficace come curativo.

Per quanto riguarda la temperatura d'applicazione, lo zolfo oltre i 30°C (indicativi: il range di temperatura è compreso tra i 28 ed i 32°C ed è influenzato da diversi fattori) diventa fitotossico, specie per le foglie più giovani. Bisogna anche però ricordare che lo zolfo perde molto la sua efficacia se la temperatura scende sotto i 18°C.
 
Alto