• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zero Fioritura

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei capire come mai le mie phalaenopsis non fioriscono solo tante foglie verdi nuove! L'anno scorso ho tranciato il ramo oramai secco tranne una che è rimasto verde ma senza alcun cambiamento fermo e immobile non secca ma non fa nemmeno nuovi rametti. grazie
 
M

Millian

Guest
come coltivi la phal? luce? temperatura? acqua? concime? come stanno le radici?
cmq se la phal produce nuove foglie sta bene, quindi ha solo bisogno di un po' di tempo per fare i fiori.
io ho aspettato 18 mesi tra una fioritura e l'altra.

bye
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Le ho su un davanzale asposto a est al mattino prendono più luce al pomeriggio la luce che si ha in casa normalmente senza sole. Temperatura varia poichè ho la stufa a pellet a volte ho 18 gradi a volte 26 non è stabile la temperatura in casa con questo tipo di riscaldamento ma non è freddo. Le bagno solo al bisogno quando vedo le radici grigie circa ogni 15 giorni. Alterno una volta acqua e una vota concime liquido miscelato con acqua. Come ripeto le foglie sono verdi e crescono. L'ultima fioritura risale a settembre quindi 5 mesi fa poi ho tagliato solo i rami che sono seccati e quelli verdi li ho lasciati e così sono rimasti da allora immutati. By
 

miki00

Giardinauta Senior
le cure sono corrette! a parte la stufa che potrebbe creare una bassa umidità. di solito fioriscono una volta all'anno circa in questo periodo. la tua però ha sfiorito da poco e magari non ha abbastanza forse per fare nuovi steli. se però quelli vecchi sono rimasti potrsti sperare in delle ripartenze ma non è sicuro che le faccia
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a concimarla con prodotti a concentrazione più alte di fosforo e potassio rispetto a quelle di azoto per stimolare la fioritura, ma se la pianta produce nuove foglie comunque sta bene :)
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
Ciao! se l'ultima fioritura risale a settembre e poi non ha fatto nulla direi che è più che normale. E' fiorita a settembre sotto forzatura. Solitamente le phal fioriscono in questo periodo o ad inizio primavera e i nuovi rami e nuovi boccioli spuntano in autunno quindi dovrai aspettare il prossimo (in teoria, perchè a volte fanno un pò ciò che vogliono).:)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
E abbastanza normale che le phal fioriscano una sola volta l'anno, penso sia l'eccezione quelle che lo fanno più spesso, quindi non ti preoccupare è normale, direi che va bene come le curi, porta pazienza e probabilmente il prossimo anno ti daranno altri fiori.
 
Alto